Scacchierando.it
evidenza

Campionato Cinese a squadre 2019

Il Campionato dura fino a dicembre 2019, 22 turni previsti. Forti Cinesi e Occidentali. 8°-11° T. 24-27/07

La China Chess League è la competizione cinese a squadre che si disputa da aprile a dicembre, in una serie di raggruppamenti ciascuno costituito da 3-4 turni di gioco, per un totale di 22. Come al solito presenti non solo i migliori giocatori cinesi, ma anche un folto gruppo di forti GM provenienti dall’Occidente, come Jakovenko, Harikrishna, Andreikin, Cheparinov, ecc., ed altri se ne aggiungeranno nel corso del Campionato. Partecipano dodici squadre, ognuna costituita da cinque titolari di cui due devono essere obbligatoriamente donne, a disposizione diverse riserve.

È questa la quindicesima edizione della China League; campioni in carica i giocatori dello Shanghai, squadra che ha vinto le ultime tre edizioni.

La Top25 tra i giocatori impegnati nella CCL:

Clipboard02

Tra le squadre favorite naturalmente la detentrice del titolo Shanghai che schiera tra gli altri Vidit Santosh, Ni Hua e Ju Wenjun; probabili antagonisti la rivale storica Beijing, guidata da Yu Yangyi e Li Chao e Zhejiang che schiera il miglior giocatore cinese, cioé Ding Liren, ben coadiuvato dal giovane e forte Lu Shanglei; entrambe queste formazioni sono però piuttosto squilibrate, fortissime nelle prime scacchiere, molto più deboli nelle altre. Quindi meglio puntare su squadre che riescano a schierare cinque Over2500 o quasi, come Chengdu (con Fedoseev), Chongqing (con Andreikin) e Hangzhou (con Jakovenko). Ma molto dipenderà anche dagli impegni nei SuperTornei da parte dei più quotati giocatori.

I probabili protagonisti:

Ding Liren_Gashimov2019 2Ding Liren, già “costretto” a saltare il primo impegno perché in lizza nel Memorial Gashimov

yangyi02_jpg

Yu Yangyi

Vidit danzhou2018

Vidit Santosh

Andreikin2_superfinale2018

Dmitry Andreikin

Calendario (per l’ora italiana togliere 7 ore, 6 ore con l’ora legale)

calendario

cca-big

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifica

9 Commenti a “Campionato Cinese a squadre 2019”

  1. Blade
    11 aprile 2019 - 19:10

    Nel terzo turno diversi risultati importanti (anche a livello individuale) come la vittoria di Wang Hao su Andreikin, interessante anche la partita, con sfondamento finale da parte del cinese dopo lunghe manovre preparatorie
    https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/03-Wang_Hao-Andreikin_Dmitry

    Ancor più interessante la Wei Yi-Bai Jinshi, confronto tra due coetanei il secondo dei quali sempre e ovviamente (pur essendo un ottimo giocatore, Over2500 a 15 anni…) all’ombra del primo. Wei Yi travolgente:
    https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/03-Wei_Yi-Bai_Jinshi

    Wang Yue non disdegna di ricordare che se Fedoseev è ora abbastanza stabile come Over2700, lui è stato anche nella TopTen mondiale:
    https://www.chessbomb.com/arena/2019-chinese-chess-league/03-Fedoseev_Vladimir-Wang_Yue

    Domani quarto e ultimo turno di questo primo raggruppamento.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.