Scacchierando.it
EloGiovW01

Elo Giovani World

Lista Elo FIDE febbraio 2019 – Gukesh sale al secondo posto!

Con il riferimento della tabella sotto riportata, per ogni giocatore vengono annotati colonna per colonna: mese e anno di nascita, il punteggio Elo attuale, la differenza rispetto alla tabella (riferita all’età dell’ultima lista in cui risultano partite giocate), la media delle differenze negli ultimi 12 mesi (considerando solo le liste con partite rated), la proiezione Elo (la differenza + 2650), la media delle proiezioni Elo degli ultimi dodici mesi, la migliore media finora ottenuta nelle proiezioni Elo su 12 mesi, il numero di partite rated negli ultimi 12 mesi, il numero totale di partite rated giocate, la nazionalità. La lista è ordinata in base alla proiezione media degli ultimi dodici mesi, come dato più affidabile rispetto ai salti di punteggio che a volte si verificano, facilitati sotto i 18 anni e sotto i 2300 dal K40. Vengono citati tutti gli under 20 che superano nell’ultima lista Elo FIDE una proiezione di 2730 punti e/o tutti quelli che hanno superato in una proiezione su 12 mesi quota 2680. I dati che rientrano in questi criteri sono in grassetto.

Aggiornamento lista Elo FIDE febbraio 2019

GiovW201902

NB: in caso di eccezionali salti di punteggio legati al K 40 alcuni punteggi sono stati ricalcolati con il K 20 (o K 10 con il superamento dei 2400), finché l’Elo delle due sequenze di calcolo non si è riavvicinato. Il motivo sta nel fatto che alcuni punteggi derivanti dal K 40 sono chiaramente sovradimensionati e il passaggio repentino dal K 40 al K 20 o addirittura al K 10 (come si verifica in caso di passaggio da un punteggio inferiore ai 2300 ad uno superiore ai 2400) cristallizza tali fasi “over-rated”, incidendo fortemente anche sulla media su 12 mesi, il cui obiettivo è invece proprio quello di proporre un dato meno “occasionale”. In particolare, tra i giocatori in lista, sono stati ricalcolati alcuni punteggi di Abdusattorov, Keymer, Mishra, Murzin, Praggnanandhaa, Pranav, Sindarov.

Tabella di sviluppo Elo FIDE / età 2650

GioWTabella2650

Rispetto alla tabella 2400 (o alle altre, del tutto analoghe) qui si hanno punteggi particolarmente impegnativi per i giovanissimi, con una accelerazione più marcata. Con punteggi così alti i dati disponibili dalle liste FIDE sono meno affidabili per il numero ridotto di giocatori di riferimento, rendendo meno facile individuare una linea media di crescita. Ho fatto delle medie tra i primi 15 giocatori di ogni anno di nascita e ho confrontato tali dati con lo sviluppo di alcuni giovanissimi molto precoci. Tra qualche mese verificherò i dati per valutare ulteriormente questa tabella.

Una delle difficoltà è quella di valutare giovanissimi che hanno spesso percorsi scacchistici molto diversi. Alcuni sono entrati nelle liste FIDE dopo i 10 anni, altri sono rated già prima degli otto anni e al compimento dei 10 vantano già l’esperienza di molte partite. Il top è Praggnanandhaa, che alle 10 candeline aveva già superato la soglia delle 500 partite rated, un dato incredibile che ha evidentemente a che fare con la sua precocità.

Anche qui ovviamente non si propongono particolari “divinazioni” sui punteggi futuri, solo una rielaborazione dei dati a disposizione, in cui il numero di partite giocate è a sua volta un elemento di interesse.

Per tutti gli aspetti sul metodo faccio riferimento all’articolo Elo Giovani Italia.

 

Un aspetto particolare riguarda il reperimento della data di nascita, spesso non disponibile per i giovanissimi. In lista vi è comunque un “infiltrato”, il piccolo statunitense Abhimanyu Mishra, da un lato con un Elo così alto rispetto all’età da essere di evidente interesse, dall’altro più giovane Maestro di sempre per la Federazione USA, a 9 anni 2 mesi e qualche giorno, cosa che mi ha consentito di dedurre la data di nascita.

AbhimanyuMishra01

Tra gli obiettivi il record di più giovane Maestro Internazionale di sempre, ora di Praggnanandhaa con 10 anni e 10 mesi: non la vedo facile, ma credo che del piccolo Mishra sentiremo comunque parlare.

 

Per Pranav Vijay ho trovato solo un accenno in un articolo che mi ha fatto pensare che sia nato ad aprile (o forse a marzo). L’ho inserito in lista ma cerco una conferma.

Questi solo alcuni dei giovani di interesse dei quali non ho ancora trovato la data di nascita, se vi capita di incrociare questo dato segnalatemelo:

Prithu Gupta  ??  2004

Wang Justin  ??  2005

Kostolansky Sebastian  ??  2006

Volkov Maksim  ??  2008

Ashraf Artin  ??  2008

Vetokhin Savva  ??  2009

 

20 Commenti a “Elo Giovani World”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.