Scacchierando.it
off_topic

Off-Topic: Scacchierando in libertà

articolo dedicato ai commenti su temi e discussioni scacchistiche che non hanno a che fare con gli articoli del Blog

Questa articolo è uno spazio dedicato ai commenti su temi e discussioni che non hanno a che fare con gli articoli del blog Scacchierando. Solo due le “regole”:
1. gli argomenti discussi devono comunque riguardare in qualche modo gli scacchi;
2. anche qui vale il disclaimer, che riportiamo integralmente: la redazione cancellerà gli interventi contenenti offese e attacchi personali, nonché quelli di chi denigra o fa il tifo “contro” giocatori, squadre ecc. Oltre agli interventi offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, anche le relative risposte. L’indirizzo IP del mittente viene registrato, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

69 Commenti a “Off-Topic: Scacchierando in libertà”

  1. teutoburgo
    1 dicembre 2017 - 23:02

    Postato sul gruppo FB di Scacchierando.. lo riporto qui per chi non fosse iscritto a FB.
    Un po’ di archeologia scacchistico-informatica.. un motore scacchistico scritto in QBasic. Nel tempo esso è stato sviluppato anche da altre persone oltre all’autore originale, e da oggi una versione modificata è scaricabile dal mio sito qui:
    http://www.teutoburgo.tk/misc/downloadItFrame.html

    Consiglio di scaricarlo e dare un’occhiata ai sorgenti, in soli 16KB e 600 righe di codice è implementata tutta l’AI del motore: non ha una gran forza gioco, ma è interessante vedere come si possa creare un’AI tutto sommato in modo semplice..
    Ho applicato, con il permesso di un autore, la licenza GNU GPL in modo che chiunque possa cimentarsi con la modifica del codice..
    Buon divertimento!

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.