Scacchierando.it
fantascacchi-01

FantaEuropeo 2019!

Il Fantascacchi del Campionato Europeo 2019! Iscrizioni entro il 18/3 ore 15. Già 49 squadre iscritte!

Care fantascacchiste, cari fantascacchisti,

torniamo in corsa col nostro gioco e vi portiamo a Skopje (Macedonia del Nord) per misurarvi con il Campionato Europeo Individuale, che si svolgerà dal 18 al 29 marzo 2019.

La formula è quella della squadra da 5 giocatori, da scegliere a inizio torneo e da seguire fino all’ultima mossa.

Come sempre… vinca il migliore! 🙂

 

eicc2019-logo

Regolamento

  1. Per partecipare al FantaEuropeo 2019 è necessario iscriversi entro le ore 15:00 del 18 marzo 2019.
  2. L’iscrizione si effettua scrivendo, in un commento a questo articolo:
    1. nickname del giocatore (es. LightKnight) e nome della squadra (es. Knightanday);
    2. nomi dei giocatori scelti.
  3. Ogni FantaScacchista può partecipare con un solo nickname e presentare una sola formazione. Questa sarà composta da cinque giocatori partecipanti al Campionato Europeo Individuale. La lista dei giocatori partecipanti si può trovare quiATTENZIONE: la lista può cambiare fino all’inizio della competizione; tenete sempre d’occhio la pagina e ponderate bene le vostre scelte.
  4. La somma dei punti Elo dei giocatori di ogni squadra deve essere non superiore a 13000.
  5. Calcolo del punteggio per turno di gioco: si considerano tutte le scacchiere della propria formazione effettivamente impegnate e si assegnano un punto per la vittoria, ½ punto per la patta, zero per la sconfitta di ciascun giocatore.
  6. Vince la formazione che alla fine del torneo avrà raccolto più punti. In caso di ex aequo il criterio di spareggio sarà basato sulla somma dei punteggi Elo dei giocatori scelti: vince la formazione che tra quelle giunte ex aequo avrà meno punti Elo totali di squadra. Il punteggio Elo di squadra si calcola a chiusura delle iscrizioni sui componenti della squadra. Il punteggio Elo di riferimento è quello della lista FIDE standard del 1º marzo 2019.
  7. Ogni giocatore può essere scelto senza limitazioni (per intenderci: Vocaturo può comparire anche in tutte le formazioni). L’unico vincolo sarà sulle formazioni: non sarà possibile schierare da parte di un secondo FantaScacchista la stessa formazione già schierata da un primo. In questo caso chi arriva primo ha diritto di precedenza sulla squadra.
  8. In caso di scelta di giocatori inizialmente in lista e assenti poi dalla competizione, sarà possibile sostituirli entro il limite massimo previsto dall’articolo 1. In mancanza, il giocatore in causa sarà AUTOMATICAMENTE sostituito con il giocatore che lo segue in termini di Elo e che non compare in alcun’altra FantaSquadra.
  9. La squadra può essere cambiata quante volte si vuole entro il termine massimo per l’iscrizione, sempre rispettando il regolamento.
  10. La lista delle squadre accettate sarà sempre disponibile e verrà aggiornata il più tempestivamente possibile. Tenete sempre d’occhio queste pagine per avere la conferma che la vostra squadra sia stata accettata; eventuali richieste di spiegazioni o proteste possono essere inoltrate nei commenti a questo articolo. La Redazione, pur facendo tutto il possibile per evitare sviste, non si assume responsabilità in caso di errori non segnalati per tempo.

Sito ufficiale Campionato Europeo Individuale 2019
Lista partecipanti Campionato Europeo Individuale 2019
Articolo di Scacchierando sul Campionato Europeo Individuale 2019

70 Commenti a “FantaEuropeo 2019!”

  1. Megalovic
    16 marzo 2019 - 00:21

    Megalovic
    Fattore K

    Artemiev 2736
    Gelfand 2655
    Jobava 2622
    Keymer 2509
    Lodici 2474
    Totale 12996

  2. Micha56
    18 marzo 2019 - 18:06

    Alcune prime considerazioni:
    49 team iscritti x un totale di 245 giocatori schierati nel fantascacchi, dove però i “nomi”che risultano “scelti” sono solo 87, di cui la metà (43) con una sola citazione a fronte dei 366 iscritti a Skopje.
    La classifica dei giocatori più gettonati è questa: Esipenko (15), Dubov (13), Artemiev (12), Moroni (11), Vocaturo (10), Korobov (9), Valsecchi (9), Deac (8), Lodici (8) per un Elo medio di 2611,8
    Al primo turno la differenza Elo media negli accoppiamenti risulta di 332,1 con una minima di 232(!) e una massima di 922
    La “moda” è di 242, a conferma del fatto che non ci dovrebbero essere sorprese in questo turno, anche se qualche mezzo punto il favorito al tavolo può sempre perderlo.
    Sembra interessante non solo la performance che offriranno i giocatori con Elo più basso, schierati nel fanta, ma anche il risultato degli scontri diretti, intendendo per scontro diretto il confronto tra 2 giocatori presenti in team diversi.
    In particolare un risultato positivo di un giocatore a “citazione” singola contro un giocatore schierato da piu team, può essere lo strumento per scavare differenze importanti tra i team.
    E ovviamente non è questione di Elo.
    Ad esempio una vittoria, ahimè improbabile, di Tea Gueci su Esipenko, il team Ruy Lopez riuscirebbe a penalizzare ben 15 team…, ma la stessa cosa accadrebbe se a “bastonare” il sedicenne russo fosse Vallejo (team Tispy_Lox), ipotesi certo più realizzabile.
    Al primo turno questi sono gli scontri “diretti” (tra parentesi il numero di team nei quali è presente il giocatore):
    Kovalev (4) Muradli (2) – Radovanovic (1) Ponomariov (1) – Berkes (1) Kacharava (2) – Tica (1) Kovalenko (2) – Smirin (1) Gines (1) – Esipenko (15) Murzin (1) – Radovanovic (1) Solak (1) – Tsvetkov (1) Huschenbeth (2)

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.