Scacchierando.it
Women_sede_evidenza

5ª e ultima Prova del GP Femminile 2015/16

Ju Wenjun vince tappa e GP FIDE! La cinese sfiderà la vincente del Mondiale KO in un Match Mondiale!

Siamo giunti all’epilogo di questa edizione del Grand Prix Femminile 2015/16, quinta Prova che si svolge a Khanty-Mansiysk in Siberia dal 19 novembre al primo dicembre.

Le partecipanti:

Women_partecipanti

 

La classifica attuale, con indicazione di chi Non Partecipa all’ultima Prova:

women_classifica

La situazione

Come è noto Hou Yifan (dominatrice delle precedenti edizioni del GP) si è ritirata dal circuito Grand Prix in quanto non in accordo con la FIDE sulle modalità di determinazione della Campionessa Mondiale, soprattutto con riferimento alla “lotteria” del Mondiale KO che si svolge alternatamente al classico match a due. In questo momento in testa al GP è l’indiana Koneru Humpy che però non partecipa alla prova di Khanty-Mansiysk e quindi potrebbe essere sopravanzata da Ju Wenjun, Valentina Gunina, Alexandra Kosteniuk o Harika Dronavalli, tutte in grado con i 160 punti in palio nell’ultima prova di superare Koneru. Crediamo che il sorpasso sia molto probabile visto che le quattro giocatrici sono anche le favorite (le sole Over2500) di questa Prova. Addirittura a Gunina basterebbe un secondo posto per superare l’Indiana, a Ju Wenjun un 2º, 3º e perfino un 4º posto per riuscire nell’impresa.

Regolamento

11 turni con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi ormai classico: 60.000 euro complessivi, di cui 10.000 andranno alla vincitrice della Prova.
Per quanto riguarda i premi finali del Grand Prix si tratta di 25.000 euro alla prima classificata, 20.000 alla seconda, verranno premiate le prime otto giocatrici della classifica finale, l’ottava avrà diritto a 3.000 euro.

Calendario (togliere quattro ore per l’orario in Italia)

Women_calendario

Women_header

Sito ufficiale

9 Commenti a “5ª e ultima Prova del GP Femminile 2015/16”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.