Scacchierando.it
match_evidenza

Match Ding Liren – Wesley So in Cina

Ding Liren batte Wesley So 2.5 a 1.5. Ora il Cinese è al settimo posto nel ranking mondiale.

Si svolge a Shanghai un match amichevole tra due dei più forti giovani dell’elite mondiale: il cinese Ding Liren e il filippino ora americano Wesley So. Esito particolarmente incerto, entrambi probabilmente non hanno ancora espresso il meglio nella loro carriera scacchistica, nonostante questo si trovano rispettivamente al nono e decimo posto del ranking mondiale!

Ding_So_evidenza2

 

Ding Liren_danzhou 2015

Ding Liren: classe 1992, noto per essere stato ben tre volte Campione Cinese, stupì nel Tata Steel 2015, quando giunse secondo dietro a Carlsen. Da allora si è sempre mantenuto tra i Top Players mondiali, tanto da replicare la sua prestazione nel Tata Steel 2016: ancora secondo dietro Magnus! Ottima la sua esperienza in match, dove tra l’altro ha battuto nel 2015 Boris Gelfand per 3 a 1 a cadenza classica!

WorldCup2015_WesleySo2

Wesley So: classe 1993, talento filippino (che si considera “metà cinese” come ha detto in una recente intervista, infatti il padre e il nonno sono cinesi) che ora gioca sotto bandiera americana. E’ diventato GM a poco più di 14 anni (a suo tempo un record), anche lui è reduce da un match vittorioso nel 2015, contro David Navara per 3 a 1 a cadenza classica. E’ reduce dal Campionato USA, dove è giunto secondo dietro Caruana.

Entrambi i giocatori sono formidabili anche nelle cadenze veloci: nel Blitz recentemente Ding Liren ha compiuto un balzo prodigioso che lo ha portato al terzo posto del ranking mondiale dietro a Magnus e a Nakamura (Elo 2875!); Wesley è ancora più rinomato nel campo ed è di pochi giorni fa la notizia che è stato l’unico a battere complessivamente nei confronti diretti Garry Kasparov nell’Ultimate Blitz Challenge.

Ding_So_conferenza

Regolamento

Quattro partite a cadenza classica (90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con incremento di 30″ a mossa). Nel caso di pareggio al termine della fase classica saranno disputate due Rapid 25’+10″, per proseguire eventualmente con due Blitz 5’+3″ e con l’Armageddon.

Montepremi: 20.000 $ per il vincitore, 10.000 per lo sconfitto.

Calendario

4-5 e 7-8 maggio le partite a cadenza classica; il 9 maggio è riservato agli eventuali spareggi veloci.

Ding_So_evidenza

Sito ufficiale

12 Commenti a “Match Ding Liren – Wesley So in Cina”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.