Scacchierando.it
Fulton Market Building

Mondiale a Manhattan

il match Carlsen-Karjakin si disputerà dal 11 al 30 novembre a South Street Seaport zona storica di New York

La FIDE ha reso nota la sede del Mondiale 2016 che si disputerà dal 11 al 30 novembre nel South Street Seaport, zona storica di Manhattan, New York. La sede di gioco sarà allestita nel Fulton Market Building, edificio situato a 5 minuti (a piedi) da Wall Street. Per New York non si tratta di una prima volta. Nel 1995 Kasparov e Anand si affrontarono nel Mondiale “scissionista” ma nella Grande Mela, in passato, si sono disputati diversi altri mondiali: Steinitz-Zuckertort 1886 (con Saint Louis e New Orleans), Steinitz-Gunsberg 1891, Steinitz-Lasker 1894 (con Filadelfia e Montreal) e Kasparov-Karpov 1990 (con Lione).

Kasparov e Kaprov nel Mondiale di New York del 1990

Karpov e Kasparov nel Mondiale di New York del 1990. Foto Andrew Holbrooke/Corbis

Ilya Merenzon, amministratore delegato della Agon (società che da anni gestisce il ciclo mondiale), ha invitato all’evento noti appassionati di scacchi statunitensi: il rapper Jay Z, gli attori Kevin Spacey e Jude Law, l’attore/politico Arnold Schwarzenegger e Obama che, aggiungiamo, per quella data sarà a conoscenza del suo successore (le elezioni Presidenziali USA si terranno l’8 novembre) ma sarà ancora Presidente USA (il cambio della guardia ci sarà il 20 gennaio 2017). Vedremo se qualcuno di loro accetterà l’invito. Nel frattempo il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha già dato il suo benvenuto al Match: “Io e tutti i newyorkesi diamo il benvenuto al ritorno del Mondiale a New York. Quale posto migliore che la città dove i parchi sono gremiti di appassionati di scacchi“.

Arnold Schwarzenegger, noto appassionato di scacchi

Arnold Schwarzenegger, noto appassionato di scacchi

Il match tra Carlsen e Karjakin si disputerà sulla distanza di 12 partite è avrà una borsa di oltre un milione di euro. Secondo quanto riportato dalla FIDE, il precedente Mondiale di Sochi tra Carlsen e Anand ha battuto tutti i record di audience essendo stato complessivamente seguito da 1,2 miliardi di persone!

Homepage del sito del Mondiale 2016

Homepage del sito del Mondiale 2016

Per chiudere segnaliamo che, secondo le quote di una casa di gioco inglese, subito dopo il Torneo dei Candidati Carlsen aveva “solo” il 71% di confermarsi Campione ma oggi, dopo la vittoria nel Bilbao Master che ha portato il bilancio dei precedenti con Karjakin sul 4 a 1 (16 patte), le sue possibilità sono salite al 83%.

Quote del vincitore del Mondiale 2016
13 aprile
Carlsen, Magnus
1.34
Karjakin, Sergey
3.26
12 agosto
Carlsen, Magnus
1.143
Karjakin, Sergey
5.60
Carlsen batte Karjakin nel Bilabo Master 2016

Carlsen batte Karjakin nel Bilbao Master 2016

la notizia sul sito della FIDE

la notizia sul Wall Street Journal

il sito FIDE del Mondiale

il sito Agon

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.