Scacchierando.it
evidenza

Ju Wenjun ancora Campionessa del Mondo!

La sfidante Goryachkina superata negli spareggi rapid dopo un Match a cadenza classica emozionante!

L’edizione 2020 del Mondiale Femminile pone fine all’assurda formula che lo caratterizzava ormai da diverse edizioni, cioé lo svolgimento alternato di manifestazioni ad eliminazione diretta (il KO per intenderci, sul modello dell’attuale World Cup e di precedenti e molto criticati Mondiali Open) e di match veri e propri. Ne sa qualcosa Hou Yifan che abbandonò il ciclo mondiale proprio per questo sistema anni fa. Si torna dunque al classico match, sulle dodici partite classiche, che vede ora a confronto la cinese Ju Wenjun, indiscussa Campionessa del Mondo avendo vinto sia la formula match che quella KO, e la russa Aleksandra Goryachkina, nel ruolo di sfidante grazie al successo ottenuto in maniera molto convincente (addirittura con due turni di anticipo) nel Torneo delle Candidate che si è disputato a giugno 2019. Lo scontro tra due colossi delle scacchismo mondiale, la Russia e la Cina, ha favorito l’ideazione di un match in due sedi diverse: la prima parte del match si svolge infatti in Cina, a Shanghai, la seconda in Russia, Vladivostok. Si gioca dal 5 al 24 gennaio.

Ju-Wenjun

Ju Wenjun

A lungo vissuta all’ombra di Hou Yifan, rispetto alla quale ha qualche anno in più, è diventata Campionessa del Mondo nel 2018 superando in match la connazionale Tan Zhongyi (5.5 a 4.5); ha conservato il titolo nel Mondiale KO di Khanty-Mansiysk (sempre nel 2018 per creare le premesse del cambio di formula) superando in finale Kateryna Lagno. Attualmente è n° 2 al mondo per rating (dietro alla per ora inarrivabile Hou Yifan) con 2584 punti; è molto quotata anche nella specialità Rapid dove è stata Campionessa del Mondo nel 2018; un po’ meno brillante nelle Blitz.

goryachkina 2019

Aleksandra Goryachkina

21enne figlia d’arte (il padre è Maestro FIDE, la madre pure ha conseguito il titolo di CM), ha avuto una carriera senz’altro più precoce rispetto a Ju Wenjun, considerato che è stata più volte Campionessa Mondiale nelle categorie giovanili, dall’Under 10 alla Junior, e che è diventata WGM a poco più di 13 anni, quasi un record all’epoca. Vicinissima per Elo a Ju Wenjun, 2578 attualmente quarta al mondo a cadenza classica, un po’ meno quotata invece sia nel Rapid che nel Blitz.

Regolamento

Previste 12 partite a cadenza classica, cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Non è consentita la patta d’accordo prima della 40esima mossa. La prima giocatrice a raggiungere i 6.5 punti sarà dichiarata Campionessa del Mondo, non saranno disputate le eventuali rimanenti partite. Nel caso di parità al termine del periodo a cadenza classica verranno disputati i tie-breaks con le modalità seguenti: dapprima un match di quattro Rapid 25′ + 10″; nel caso di ulteriore parità è prevista una serie di mini-match sulle due Blitz 5’+3″, la prima che si aggiudica un mini-match è Campionessa. Nel caso in cui dopo cinque mini-matches  Blitz la parità permanga si procederà a un’ultima partita “sudden-death“: la giocatore che si aggiudica il sorteggio sceglie il colore, colei che ha i Bianchi dispone di 5′, chi dispone dei Neri avrà 4′ a disposizione, le giocatrici riceveranno un abbuono di 2” a mossa solo a partire dalla 61esima, in caso di parità chi dispone dei Neri sarà incoronata Campionessa del Mondo.

Montepremi

Per la vincitrice del Match sono previsti 300.000 Euro, per la perdente 200.000, sempre che il Match si concluda nel periodo a cadenza classica; altrimenti i compensi saranno più livellati, 275.000 per la vincente e 225.000 per la perdente.

Calendario

calendario 3

* la cerimonia di chiusura verrà anticipata nel caso il match si concluda in meno delle 12 partite previste

logo 2

Sito ufficiale

Torneo delle Candidate 2018

Mondiale Femminile 2018

28 Commenti a “Ju Wenjun ancora Campionessa del Mondo!”

  1. Ale
    2 gennaio 2020 - 18:25

    Secondo il countdown di chess24 mancano 2 giorni, 13 ore e 38 minuti.

    http://tiny.cc/wf78hz

    Dandolo per corretto e fidandoci della mia matematica, direi si parte alle 8:00.

    Suona sensato, visto che a Shanghai saranno le 15:00, orario tipico.

  2. Blade
    2 gennaio 2020 - 19:32

    Non c’entra col Mondiale Femminile, ma l’articolo postato ieri su Chess-News da Vladimir Tukmakov mi sembra interessante per il futuro Ciclo Mondiale Assoluto. In grande sintesi, egli si dichiara contrario all’attuale sistema, con queste formule “ambigue” del Grand Prix e della World Cup che spesso vengono decise in specialità, Rapid e Blitz, che poco ci azzeccano con la cadenza classica. Tukmakov propone un ciclo di tornei per la definizione dei sette Candidati (l’ottavo è naturalmente chi ha perso la precedente sfida mondiale), costituito da tornei chiusi (magari già previsti dal calendario tradizionale) di alto livello (con qualcuno anche di livello un po’ meno alto per permettere ai giocatori attorno ai 2600 di avere qualche chanche di qualificazione) e da tornei open di altissimo livello (che esistono già, basti pensare a Gibilterra, Aeroflot, Isle of Man, ecc.). Il calendario dei tornei validi per il ciclo mondiale deve essere naturalmente noto con congruo anticipo (ruolo della FIDE che però non dovrà arrampicarsi sugli specchi come ora deve fare quando deve trovare le sedi del Grand Prix). Alla fine dei due anni i sette giocatori con la RATING PERFORMANCE media più elevata in questi tornei partecipa al torneo dei Candidati (a condizione che ciascuno di questi giocatori abbia nei due anni disputato almeno un centinaio di partite in questo “circuito mondiale”). Questo porrebbe fine a tutto questo continuo ricorrere a spareggi Rapid e Blitz ad ogni livello per delle competizioni a cadenza classica. Lo stesso Match Mondiale per lui non si dovrebbe più assegnare agli spareggi, in caso di parità il titolo rimane a chi lo detiene.
    Tukmakov scrive anche molto altro, chi vuole leggersi l’intero articolo lo trova qui:
    http://chess-news.ru/node/26664

  3. Megalovic
    12 gennaio 2020 - 15:35

    La prima metà del Match si chiude sul 3-3, con una vittoria a testa.

    Solo oggi ho realizzato che per andare da Shangai a Vladivostok devi andare a …est! Le partite della seconda parte inizieranno dunque ancora prima in Italia, alle ore 06:30. Prima partita in Russia il 16 gennaio.

  4. Megalovic
    12 gennaio 2020 - 18:52

    Qui non trovo un cenno al cambio di colore

    https://handbook.fide.com/files/handbook/FWWCM20192020.pdf

    Ma dal tabellino dei risultati del sito ufficiale si vede effettivamente il cambio di colore.

  5. Megalovic
    19 gennaio 2020 - 11:17

    Mondiale femminile molto equilibrato. Cinque patte e appena una delle due passa in vantaggio (una volta a testa), l’altra pareggia i conti nella partita successiva. Dopo il successo di oggi della Ju Wenjun il punteggio è sul 4,5 a 4,5, a tre partite dalla fine del match (salvo eventuali spareggi di gioco rapido).

  6. Megalovic
    23 gennaio 2020 - 10:57

    Commentatrice d’eccezione per la 12^ partita, la Hou Yifan, insieme a Nigel Short che le ha appena chiesto di tornare a giocare 😀 La coppia è piuttosto divertente, con Short che ogni tanto divaga (per esempio ha appena detto che le partite dovrebbero essere giocate fino al matto, in modo che chiunque segue la partita capisca cos’è successo) e la cinese che lo riporta sulla partita.

  7. Megalovic
    23 gennaio 2020 - 11:30

    La Ju Wenjun ha un Elo rapid di 2613, la Goryachkina 2499. Va però detto che ne mondiale Rapid Femminile 2018 vinse la Ju Wenjun con 10/12 seguita però dalla Goryachkina con 9.

  8. Megalovic
    23 gennaio 2020 - 11:37

    Short piuttosto esuberante, non sembra un inglese per quanto gesticola, qui fa volare il caffè e la Hou Yifan denota una discreta prontezza di riflessi nel salvare il portatile 😀

    https://twitter.com/olimpiuurcan/status/1220279168920776707

  9. Megalovic
    23 gennaio 2020 - 13:09

    Effettuato il sorteggio, la Campionessa Ju Wenjun inizierà con il bianco. Mini match di quattro partite rapid piuttosto consistenti (25′ + 10″). In caso di parità, le blitz.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.