Scacchierando.it
India_evidenza

Campionato Indiano Assoluto 2017

Lalith Babu precede i diciottenni Aravindh Chithambaram e Karthikeyan Murali

Probabilmente nei prossimi anni diverrà uno dei Campionati Nazionali più forti al mondo. Al momento non regge il paragone con quello Russo, quello Cinese o quello USA, anche perché Top Players come Anand e Harikrishna sistematicamente lo disertano. Comunque quello che si disputa in Patna, capoluogo del Bihar, regione nord-orientale dell’India, è un Campionato (Khadi India 55th National Premier Championship) interessante non fosse altro per la giovanissima età di tre protagonisti. Si gioca dal 28 ottobre al 10 novembre.

I partecipanti:

partecipanti-india

I probabili protagonisti:

karthikeyan-murali_photo-lennart-ootes

Karthikeyan Murali: classe 1999, già due volte Campione Indiano Assoluto, tra l’altro nelle ultime due edizioni. Anche due volte Campione del Mondo: Under12 e Under16 (foto Lennart Ootes)

aravindh-chithambaram-2016-460x307

Aravindh Chithambaram Vr.: classe 1999 (compie 18 anni proprio durante il Campionato), sembra un po’ troppo affezionato ai secondi posti, come nei Campionati del Mondo U14 e U16 o nel Campionato Indiano della scorsa edizione. Forse è la volta buona.

sl_narayanan_wjcc_jpg

Sunilduth Lyna Narayanan: classe 1998 (compirà 20 anni il prossimo gennaio), crescita non rapidissima ma continua e sicura.

aicf

Regolamento

Previsti tredici turni con girone all’italiana; cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi complessivo pari a 10,00,000 Rupie (circa 14.000 Euro)

Calendario (togliere quattro ore e mezza per l’orario in Italia)

calendario-india

Lo scorso anno il Campionato ha avuto uno svolgimento drammatico per le condizioni ambientali invivibili dell’originaria sede di gioco, con abbandoni sia temporanei che definitivi del Campionato stesso da parte dei giocatori. Forse anche per non ripetere l’esperienza quest’anno mancano TopPlayers come Vidit Santosh e Adhiban, pure presenti lo scorso anno.

india_header

Sito ufficiale

Partite in diretta

Accoppiamenti, risultati e classifica

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.