Scacchierando.it
evidenza

Campionato Polacco 2018

Vince Duda, crolla Piorun, delude Wojtaszek.

Non sarà il Campionato Russo o Statunitense, ma anche questo come livello dei protagonisti certo non scherza: si tratta della 75esima edizione del Campionato Polacco, che schiera 10 dei 14 migliori giocatori polacchi per una media Elo veramente importante, 2630 punti Elo! Sponsorizzato da Lotto, si gioca a Varsavia dal 12 al 20 maggio.

logo

I partecipanti (con posizione in classifica nazionale)

partecipanti

zawodnicy-lotto

wojtaszek

Radoslaw Wojtaszek, Top Player a livello assoluto ormai da diversi anni, non disdegna di partecipare al Campionato Nazionale Assoluto che ha già vinto tre volte

duda

Jan-Krzysztof Duda, il futuro degli scacchi polacchi è già una consistente realtà, classe 1998, gli manca ancora il massimo titolo nazionale

piorun
Kacper Piorun, il detentore del titolo

krasenkow
Michal Krasenkow, il più esperto dei giocatori in lizza, 55 anni

daniel-sadzikowski

Daniel Sadzikowski, spesso protagonista nel CIS nelle fila di Chieti

Rilevante l’assenza di Dariusz Swiercz, anche se il 24enne GM non ha dato seguito alle valutazioni di 4-5 anni fa che lo vedevano tra i migliori giovani al mondo (divenne GM a 14 anni e mezzo!), ampiamente superato ora da Duda. Negli ultimi tempi si è particolarmente dedicato a competizioni sul suolo americano, fa infatti parte del team della Saint Louis University.

Regolamento

Girone all’italiana, nove turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ x finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi: 20.000 Zloty (circa 4.600 Euro) per il primo classificato.

Calendario

calendario

In contemporanea è previsto anche il Campionato Femminile, stessa formula (cambia lo sponsor principale che qui è , con Monika Socko, Jolanta Zawadzka e Karina Szczepkowska come favorite.

karina-szczepkowska

Karina Szczepkowska

Nel 2017 nell’Assoluto vinse Kacper Piorun con 6 su 9, mancavano però i Top Players Wojtaszek e Duda; nel Femminile si impose per la settima volta Monika Socko.

logo-2

Sito ufficiale
Diretta online

14 Commenti a “Campionato Polacco 2018”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.