Scacchierando.it
evidenza

Campionato USA 2019

Nakamura cala il pokerissimo! Hikaru vince il quinto titolo nazionale superando di ½ punto Caruana e Dominguez

Si aggiunge ancora un tassello alla costituzione di un gruppo USA di assoluta elite in campo scacchistico, questo ulteriore elemento di qualità è Leinier Dominguez Perez che, dopo il cambio di federazione avvenuto a fine 2018, va a rimpolpare ulteriormente quella che sta diventando la più forte compagine del mondo, anche se nella discussa modalità della “campagna-acquisti”. La prima occasione per rivedere Dominguez a cadenza classica, dopo più di due anni dall’ultimo impegno, è il Campionato USA 2019, che si disputa, come è solito nell’ultimo decennio, a Saint Louis, dal 20 marzo al primo d’aprile.

I contendenti

partecipanti

* Il Rating considerato è quello USA al primo gennaio 2019

Il rating FIDE al 1° marzo 2019

Clipboard02

Caruana US Champ 2017

Fabiano Caruana, n° 2 al mondo

Shankland-USChamps2018-Lennart-Ootes

Samuel Shankland, Campione in carica, reduce dal Masters di Praga

dominguez

Leinier Dominguez Perez, un’icona dello scacchismo cubano, ha compiuto la scelta professionale di passare sotto la bandiera a stelle e strisce

E non si può dire che manchi il ricambio a questi assi: Jeffery Xiong, Samuel Sevian e Awonder Liang hanno le carte in regola per raccoglierne il testimone tra qualche anno.

Regolamento

Girone all’Italiana, quindi undici turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.

Montepremi

montepremi

Un ulteriore bonus di 64.000 $ è previsto per il giocatore o la giocatrice che realizzerà 11 su 11, eguagliando la famosa performance di Bobby Fischer nel Campionato USA 1963-64

Calendario

calendario

Un po’ di storia

Finita l’era-Kamsky (che vinse quattro titoli su cinque dal 2010 al 1014), l’attuale quartetto olimpico di riferimento si è aggiudicato le ultime quattro edizioni: Nakamura nel 2015, Caruana nel 2016, So nel 2017 e Shankland nel 2018. Lo scorso anno Samuel Shankland sorprese un po’ tutti aggiudicandosi il titolo con 8.5 su 11, precedendo Caruana e superando nel contempo per la prima volta quota-2700!

US Women’s Champ

Si disputa in contemporanea il Campionato USA femminile, rating più elevato per Irina Krush.

Irina-Krush

Uschess-logo 2

Sito ufficiale

Diretta online

89 Commenti a “Campionato USA 2019”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.