Scacchierando.it
novosibirsk_evidenza

SuperFinale del Campionato Russo 2016

Clamorosa vittoria di Riazantsev, arrivato dalla Semifinale! 2º-3º Grischuk Tomashevsy. Kosteniuk vince il Femminile!

Si disputano a Novosibirsk in Siberia le SuperFinali Assoluta e Femminile del Campionato Russo, come sempre di altissimo livello, ma forse quest’anno un po’ meno rispetto al passato: della Top Ten russa mancano Kramnik (mai particolarmente appassionato di questo supertorneo), Karjakin (ultraimpegnato con la preparazione al Mondiale), Nepomniachtchi (probabilmente a riposo dopo le fatiche del Memorial Tal) e Andreikin.

flag russia

I Partecipanti:

SF partecipanti A

Grischuk_WTCC2015

La presenza di Alexander Grischuk dà comunque lustro alla manifestazione

Svidler_SF2015

Peter Svidler è un “habituee”, ben sette volte vincitore della SuperFinale (ma nel 2015 è andato proprio male, terminando 8º-10º)

Oparin, Fedoseev, Kokarev, Riazantsev e Goganov si sono qualificati grazie al risultato ottenuto nella Semifinale disputata a giugno.

And the Winner is…

Riazantsev_Superfinale2016

Alexander Riazantsev!

Più significativa la partecipazione nel Femminile, nel quale sono presenti le prime due del ranking russo, Kosteniuk e Gunina.

Le Partecipanti:

SF partecipanti F

Kosteniuk_GP Batumi2016 2

Alexandra Kosteniuk

Regolamento
Undici turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Montepremi totale pari a nove milioni di Rubli, circa 130.000 euro; al vincitore andrà anche una Renault Captur (Renault Russia è sponsor della Federazione scacchistica russa).

Calendario
Si gioca dal 16 al 27 ottobre, con giorno di riposo fissato per il 22; orario di inizio partite in Italia: 10:00, ultimo turno ore 8:00.

Nell’edizione 2015 si impose Tomashevsky con 7.5 su 11; seguito da Karjakin con 7 e Vitiugov con 6.5. Nel Femminile vinse Goryachkina con 8 su 11, davanti a Bodnaruk e Kosteniuk con 7 punti.

RCF

Sito ufficiale

Partite in diretta

17 Commenti a “SuperFinale del Campionato Russo 2016”

  1. Megalovic
    16 ottobre 2016 - 09:00

    sorteggiato il primo turno

    Svidler-Inarkiev, Fedoseev-Vitiugov, Tomashevsky-Oparin, Riazantsev-Bocharov, Kokarev-Jakovenko, Goganov-Grischuk.

  2. Megalovic
    27 ottobre 2016 - 10:47

    Ultimo turno da spettacolo e grandi emozioni. Arrocchi eterogenei nelle partite dei due capoclassifica, Oparin-Fedoseev e Jakovenko-Riazantsev, e in due partite che vedono coinvolti due inseguitori, Grischuk-Kokarev e Bocharov-Tomashevsky.

    In caso di arrivo a pari punti in testa, per assegnare il Titolo di Campione di Russia si disputeranno gli spareggi rapid (15’+10″) a cui non parteciperà Svidler che ha pattato velocemente con Vitiugov.

  3. Megalovic
    27 ottobre 2016 - 11:48

    Grischuk e Tomashevsky vincono e salgono a 6,5/11! Oparin batte Fedoseev che resta fuori dalla corsa per il titolo. Tutto resta comunque nelle mani della Jakovenko(5,5)-Riazantesev(6), che hanno superato il controllo della quarantesima con un vantaggio decisivo per il nero (n° 23 delle classifiche nazionali), che potrebbe clamorosamente vincere il Campionato Russo dopo essersi qualificato con la Semifinale e partendo dal numero 8 del Tabellone di partenza per ranking.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.