Scacchierando.it
evidenza

SuperFinale Russa 2018

Andreikin e Pogonina Campioni dopo gli spareggi rapid con Jakovenko e Girya

71esima edizione per il Campionato Russo, la SuperFinale sempre attesa come uno degli eventi nazionali di più alto livello al mondo. Mancano (come spesso accade in questa manifestazione) dei “pezzi grossi”, come Kramnik, Karjakin, Grischuk, lo stesso detentore del titolo Peter Svidler, ma il lotto di campioni russi è così vasto che permette ugualmente di schierare ben sei Over2700! C’è un favorito assoluto ed è Ian Nepomniachtchi, ma sicuramente il compito per lui non sarà affatto semplice. Interessante anche la presenza del giovane Daniil Dubov e del giovanissimo Alexey Sarana, entrambi hanno compiuto notevoli progressi nell’ultimo periodo. Si gioca a Satka, cittadina nella zona dei Monti Urali, dal 25 agosto al 5 settembre.

I partecipanti (con posizione nell’attuale classifica Elo russa)

partecipanti

Nepomniachtchi_wtcc2017

Ian Nepomniachtchi, già Campione nel 2010, ci riprova da favorito, dopo aver vinto il SuperTorneo di Dortmund un mese fa

Jakovenko

Dmitry Jakovenko, vincitore del SuperTorneo Poikovsky qualche mese fa

dubov

Daniil Dubov ha ottenuto recentemente un successo prestigioso nel fortissimo Abu Dhabi Masters

sarana

Alexey Sarana, a lui è andata la vittoria nella Semifinale Russa

Regolamento
Undici turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. Montepremi totale pari a circa 82.000 euro, di cui circa 13.000 sono previsti per il vincitore, al quale andrà anche una Renault Captur (Renault Russia è sponsor della Federazione scacchistica russa).

SuperFinale Femminile

La ventenne Aleksandra Goryachkina è la campionessa in carica; le renderanno difficile riconfermarsi soprattutto Kosteniuk e Gunina. Per il Femminile il montepremi è più ridotto, ma sempre importante: circa 35.000 euro complessivi, di cui 6.500 alla vincitrice, alla quale andrà pure la Captur.

Calendario
Si gioca dal 25 agosto al 5 settembre, con giorno di riposo fissato per 31 agosto; orario di inizio partite in Italia: 12:00, ultimo turno ore 10:00.

Nell’edizione 2017 si impose per l’ottava volta Peter Svidler, che superò agli spareggi Rapid Nikita Vitiugov; per entrambi la fase classica si era chiusa con 7 su 11. Nel Femminile vinse Aleksandra Goryachkina.

RCF

Sito ufficiale

19 Commenti a “SuperFinale Russa 2018”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.