Scacchierando.it
Academy10yearscolor

Borse di studio Accademia Internazionale

Francesco Rambaldi, Tea Gueci, Pierluigi Basso e Daniela Movileanu selezionati per un coaching innovativo

4 Borse di studio messe a disposizione da Accademia Internazionale di Scacchi

Francesco Rambaldi, Tea Gueci, Pierluigi Basso e Daniela Movileanu selezionati per un coaching innovativo in grado di dare risultati dimostrati.

Tra le tante iniziative portate avanti nel 2016 per festeggiare i 10 anni di Accademia Internazionale di Scacchi si aggiunge questa: le giovani promesse degli scacchi italiani parteciperanno alla prima esperienza italiana di coaching emozionale applicato alla preparazione scacchistica.

Sono stati premiati per i meriti sportivi il GM Francesco Rambaldi, il MI Pierluigi Basso neo campione italiano Under20,  la campionessa Italiana Daniela Movileanu e la Campionessa italiana Under 20 Tea Gueci.

Diverse ricerche hanno messo in luce che oltre allo studio, negli scacchi, la componente psicologica gioca un ruolo di primissimo piano. Per questo motivo Accademia Internazionale di Scacchi ha istituito quattro borse di studio del valore di 14.000 euro per permettere a cinque giocatori emergenti italiani di usufruire di un percorso di coaching.

Il coach che seguirà gli atleti sarà Alessandro Almonti, executive coach in ambito aziendale e sportivo, presidente della sezione italiana dell’ IAC (International Association of Coaching) e Candidato Maestro di scacchi.

Il percorso di coaching, che partirà dal mese di Ottobre e si protrarrà per tutto il 2016, vedrà protagonisti quattro dei migliori giocatori italiani di scacchi, che avranno l’opportunità di potenziare le loro abilità mentali.

Lo sviluppo del potenziale mentale, attraverso le pratiche di coaching, non è una novità nel campo dello sport, dove atleti del mondo del beach-volley, del rugby, del triathlon e della pallavolo hanno già sperimentato con grande successo, sempre grazie ad Alessandro Almonti, quanto un percorso di coaching abbia influenze positive sulle loro performances.

Il percorso si svolgerà con 10 incontri individuali di 1 ora, sia in presenza che a distanza, nei quali i borsisti, recentemente selezionati, potranno scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che desiderano raggiungere.

Per approfondire la conoscenza del proprio potenziale, prima dell’inizio del percorso di coaching,  gli atleti  compileranno un questionario online che gli consentirà di ricevere un profilo che descrive le loro preferenze peculiari. Lo strumento di assessment (Insights Discovery), che affonda le sue radici nei lavori delle psicologo svizzero Carl Jung, ha come obiettivo l’approfondimento della conoscenza dell’individuo e il miglioramento dell’efficacia personale ed è stato messo a disposizione da Insights Italia, partner dell’iniziativa.

Insight Discovery, è uno degli strumenti più  utilizzati dalle risorse umane di grandi società internazionali, per comprendere a pieno gli aspetti del potenziale di sviluppo del proprio personale.

Accademia Internazionale di Scacchi ha, quindi, scelto di investire sulle promesse dello scacchismo italiano lanciando così un progetto unico nel suo genere e secondo l’opinione del GM Roberto Mogranzini e della WGM Martha Fierro, fondatori di FideAcademy.com, “questa rappresenta una chiave di volta per i giocatori che puntano al superamento delle barriere psicologiche, che spesso limitano uno scacchista alle prese con il suo avversario o, più in generale, nell’approccio alla disciplina”. per questo motivo Accademia Internazionale di scacchi  ha deciso di affidarsi all’esperienza  pluriennale fatta a livello nazionale ed internazionale da Almonti, il quale negli ultimi anni si è dedicato in modo particolare allo sviluppo di progetti di coaching, formazione esperienziale e metodologie formative innovative, utilizzando in particolare la metafora degli scacchi, di cui è appassionato giocatore e istruttore FIDE.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.