Scacchierando.it
JOHANNESBURG, SOUTH AFRICA - MARCH 25: (SOUTH AFRICA OUT) Former World Chess Champion Garry Kasparov plays a game of chess with school children on March 25, 2012in Pretoria, South Africa. Kasparov played against 25 young players in less than 100 minutes. Kasparov is in the country as the guest of local chess education project Moves for Life (MFL). A branch of the Kasparov Chess Foundation (KCF) has been established in South Africa with the objective of taking the successful MFL chess initiative into other African countries. (Photo by Foto24/Gallo Images/Getty Images)

Il ritorno di Kasparov!

L’Orco di Baku parteciperà al Rapid & Blitz di Saint Louis, 4ª tappa del GCT, con Anand Caruana Nakamura e Aronian

In molti sosterranno che, trattandosi di un torneo a cadenze rapide, non si può parlare di un vero e proprio ritorno all’agonismo ma l’edizione on line della rivista statunitense (specializzata in economia e finanza) Forbes non va tanto per il sottile e titola: “La leggenda degli scacchi Garry Kasparov torna dopo il ritiro per partecipare al Torneo di Saint Louis”.

Kasparov impegnato con Caruana nel blitz di esibizione giocato dopo il Campionato USA 2016

Kasparov impegnato con Caruana nel blitz di esibizione giocato dopo il Campionato USA 2016, terminato con una performance Elo FIDE blitz di 2779

L’Orco di Baku sarà uno dei dieci protagonisti del Torneo Rapid & Blitz di Saint Louis (14-18 agosto 2017) grazie a una delle quattro wild card previste. Se prima c’era il rischio di un calo di interesse per la quarta tappa del Grand Chess Tour a causa dell’assenza di Carlsen, adesso gli organizzatori non hanno dunque più nulla da temere. Gli occhi del mondo scacchistico saranno infatti incollati sugli schermi dei PC per vedere cosa riuscirà a combinare, a dodici anni di distanza dal ritiro (Linares 2005), uno dei giocatori più forti, se non il più forte, di tutti i tempi contro alcuni dei migliori giocatori di oggi: Anand, Aronian, Caruana, Nakamura, Karjakin, Nepomniachtchi, Navara, Dominguez Perez e Le Quang Liem.

 

La notizia su Forbes

9 Commenti a “Il ritorno di Kasparov!”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.