Scacchierando.it
Ilyumzhinov

Ilyumzhinov si dimette, anzi no!

Il sito FIDE annuncia le dimissioni del Presidente che però smentisce! Presidential Board straordinario il 10 aprile.

Lunedì 27 marzo il sito della Federazione Scacchistica Internazionale ha pubblicato una nota nella quale si affermava che, alla fine del Consiglio Federale di Atene, Kirsan Ilyumzhinov aveva annunciato le sue dimissioni dalla carica di Presidente FIDE. Per questo motivo, veniva annunciato un Consiglio Federale straordinario per aprile.

A stretto giro di posta il Presidente della FIDE ha però inviato una lettera alla FIDE nella quale smentiva di aver presentato ufficialmente le proprie dimissioni e che non aveva alcuna intenzione di farlo.

In risposta, il Direttore Esecutivo della FIDE Nigel Freeman ha confermato che il calmucco avrebbe dichiarato l’intenzione di volersi dimettere e annunciato, per il 10 aprile, una riunione straordinaria del Consiglio di Presidenza allo scopo di discutere della questione.

A questo punto è arrivata la contro replica di Ilyumzhinov nella quale afferma di aver dichiarato di “essere pronto a lasciare la carica di Presidente se questo fosse necessario per la FIDE”. Secondo lo statuto FIDE, la questione si dovrebbe risolvere nell’Assemblea Generale del 2018 per cui non c’è necessità di indire una riunione straordinaria del Consiglio di Presidenza.

La vicenda è talmente paradossale (il sito ufficiale della FIDE che annuncia le dimissioni del suo Presidente che però smentisce, ma il Direttore Esecutivo conferma!) che non poteva che scatenare diverse reazioni su Twitter. Di seguito ne riportiamo alcune.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.