Scacchierando.it
Tiviakov

Lo stage di Tiviakov: un bilancio

resoconto del secondo stage in lingua italiana tenuto dal GM Sergey Tiviakov a Palazzo Sales a Erice

Riceviamo da Alessandro Monaco e volentieri pubblichiamo.

Si è da poco concluso il secondo stage in lingua italiana tenuto dal GM Sergey Tiviakov a Palazzo Sales a Erice che ha visto la partecipazione attenta e appassionata di dodici scacchisti del nostro paese.

Tiviakov, nonostante una febbre persistente, ha mostrato ancora una volta la sua indubbia competenza e professionalità che hanno reso le sue lezioni estremamente interessanti e piacevolissime. Il Grande Maestro ha commentato diverse posizioni tratte da sue partite nelle quali ha affrontato grandissimi giocatori o da partite giocate da Campioni del Mondo come Smyslov, Euwe, Anand, Fischer ecc.

Lo stage, come lo scorso anno, ha avuto un grande successo sottolineato alla fine da un lungo e caloroso applauso che ha rivelato la piena soddisfazione dei corsisti ed il loro coinvolgimento emotivo. Pienamente soddisfatti anche gli organizzatori della locale ASD “Amici della Scacchiera” sempre pronti, nonostante mille difficoltà, ad organizzare eventi scacchistici di grande livello.

programma-2

LINK

Articolo dello stagista 1N Lillo Savitteri dell’ASD “Pedone Isolano” di Terrasini (PA)

pedoneisolano

VIDEO

1) Intervista a Sergey Tiviakov di Alessandro Monaco (in lingua italiana) Palazzo Sales – Erice 29.03.2016

2) Una lezione completa di Sergey Tiviakov
Il Campionato del mondo di scacchi del 1948 fu un torneo chiuso giocato per determinare un nuovo campione del mondo a seguito della scomparsa del precedente campione Alexander Alekhine nel 1946. Il torneo segnò il passaggio del controllo del campionato del mondo alla FIDE, la Federazione Internazionale di Scacchi. Mikhail Botvinnik vinse il torneo a cinque giocatori, iniziando l’era della dominazione sovietica negli scacchi mondiali che sarebbe durata per oltre 20 anni senza interruzione.
In una delle sue ultime lezioni a Erice il GM Tiviakov analizza sapientemente la famosa partita giocata nel torneo di Mosca da Vassily Smyslov, suo maestro e futuro campione del mondo nel 1957, contro Max Euwe campione mondiale nel 1935 proprio ai danni del grande Alekhine.

cmondo-1948

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.