Scacchierando.it
Pesce-daprile-780x585

Candidati: si giocherà in videoconferenza!

Dal 23 al 31 maggio. La FIDE accoglie il suggerimento di Kramnik. Confermato il match mondiale entro il 2020

Con una decisione senza precedenti, la FIDE ha annunciato che il girone di ritorno del Torneo dei Candidati verrà disputato dal 23 al 31 maggio 2020, con i giocatori collegati in videoconferenza dalle rispettive località di residenza.

Viene così accolto il suggerimento dell’ex Campione del Mondo Vladimir Kramnik che su Chess.com, all’indomani della sospensione a causa dell’emergenza CoronaVirus, aveva ipotizzato che si potesse completare il torneo online.

Il Presidente Arkady Dvorkovich ha illustrato in una conferenza stampa la complessa macchina organizzativa che verrà messa in moto. Ogni giocatore dovrà comunicare entro il 20 aprile la località dalla quale vorrà collegarsi online. Successivamente verrà seguita la stessa procedura che era già stata predisposta per Ding Liren qualora non avesse terminato la quarantena prima dell’inizio del torneo dei Candidati (Presidential Board q1 2020).

Video_conferenza_Ding_liren

La mossa a sorpresa del Presidente, presa pochissimi giorni dopo le aspre polemiche seguite alla sospensione del torneo, punta a riguadagnare consensi ed a portare a termine il ciclo del campionato del mondo entro il 2020, come già programmato.

Il calendario del girone di ritorno

R 08 (23 maggio 2020)
Caruana – Vachier-Lagrave
Wang Hao – Ding Liren
Nepomniachtchi – Giri
Alekseenko – Grischuk

R 09 (24 maggio 2020)
Alekseenko – Caruana
Grischuk – Nepomniachtchi
Giri – Wang Hao
Ding Liren – Vachier-Lagrave

R 10  (26 maggio 2020)
Caruana – Ding Liren
Vachier-Lagrave – Giri
Wang Hao – Grischuk
Nepomniachtchi – Alekseenko

R 11 (27 maggio 2020)
Nepomniachtchi – Caruana
Alekseenko – Wang Hao
Grischuk – Vachier-Lagrave
Giri – Ding Liren

R 12 (28 maggio 2020)
Caruana – Giri
Ding Liren – Grischuk
Vachier-Lagrave – Alekseenko
Wang Hao – Nepomniachtchi

R 13 (30 maggio 2020)
Wang Hao – Caruana
Nepomniachtchi – Vachier-Lagrave
Alekseenko – Ding Liren
Grischuk – Giri

R 14 (31 maggio 2020)
Caruana – Grischuk
Giri – Alekseenko
Ding Liren – Nepomniachtchi
Vachier-Lagrave – Wang Hao

 

L’articolo sui primi sette turni del Torneo dei Candidati

L’articolo sulla sospensione del Torneo

Il Fantascacchi sul Torneo dei Candidati

8 Commenti a “Candidati: si giocherà in videoconferenza!”

  1. Megalovic
    1 aprile 2020 - 09:12

    Ottima decisione! Tra l’altro anticipando i Candidati a maggio grazie a questa soluzione, i giocatori saranno liberi per i diversi Super Tornei rinviati, che presumibilmente si disputeranno nel secondo semestre del 2020.

    Unica criticità, Caruana e Ding Liren-Wang Hao vivono in città con 12-13 ore di differenza di fuso orario, per cui sarà difficile farli giocare in orari decenti.

    Esempio: se si parte alle ore 15 CET, MVL e Giri giocherebbero alle 15, i tre russi alle 16, Fabiano in Florida inizierebbe alle 9 (giocare la mattina non è mai piacevole) e i cinesi terminerebbero le loro partite a notte inoltrata essendo il bianco in moto in programma alle ore 21 per Ding Liren (Cina) e alle ore 22 per Wang Hao (Giappone).

  2. Megalovic
    1 aprile 2020 - 09:34

    Segnalo che il Mondiale si sarebbe dovuto disputare a dicembre durante l’Expo di Dubai* che però, notizia di ieri sera, dovrebbe essere rinviato. Vedremo quale sede alternativa troverà la FIDE.

    *Presidente FIDE Dvorkovich l’1 marzo: abbiamo quasi terminato i negoziati con gli organizzatori di Expo 2020 a Dubai per quanto riguarda il Match Mondiale. Al 99,9% si disputerà qui negli Emirati Arabi Uniti e la data di inizio più probabile sarà il 20 dicembre di quest’anno”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.