Scacchierando.it
evidenza 2

IMSA Masters Rapid & Blitz 2019

Korobov primo nel Rapid e secondo nel Blitz, vinto da Bu Xiangzhi. Nel Femminile vincono Kosteniuk e Lei Tingjie

In mancanza dell’ingresso nelle Olimpiadi vere e proprie, gli Scacchi cercano visibilità all’interno di una grande manifestazione dedicata agli Sport della Mente, quest’anno denominata IMSA Masters Championship, in passato IMSA Elite Mind Games. IMSA significa “International Mind Sports Association” e coinvolge giocatori provenienti dal Bridge, dal Go, dalla Dama, dallo Xiangqi (Scacchi Cinesi) e appunto dagli Scacchi, quelli che ci stanno più a cuore, quelli internazionali. Si gioca a Hengshui, nella Cina più orientale, dal 14 al 18 maggio.

IMSA logo

La competizione scacchistica è caratterizzata dalla presenza di due specialità, quella Rapid e quella Blitz, che verranno affrontate in tornei al maschile e al femminile, con un numero limitato di giocatori/giocatrici, ma di assoluto livello internazionale.

I partecipanti

giocatori

Wang Hao

Wang Hao

Dominguez

Leinier Dominguez Perez

andreikin

Dmitry Andreikin

Le partecipanti

giocatrici

lei-tingjie

Lei Tingjie (foto Alina L’Ami)

Regolamento

Il Torneo Rapid si svolge sulla lunghezza di uno svizzero di 11 turni, cadenza 15’+10″. Il Torneo Blitz si disputa sui 22 turni di un girone all’italiana con partite di andata e ritorno, cadenza 3’+2″.

Montepremi pari a 75.000 Euro per ciascuna competizione maschile, con primo premio pari a 18.000 Euro; per le competizioni femminili invece in palio 50.000 Euro per ciascuna, con primo premio di 12.000 Euro.

Calendario (togliere 6 ore per l’orario in Italia)

calendario

header

Sito ufficiale

Risultati e classifiche

9 Commenti a “IMSA Masters Rapid & Blitz 2019”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.