Scacchierando.it
kings_evidenza

Ivanchuk vince il Kings Tournament 2017

l’ucraino domina le Fasi rapid e blitz davanti a Karjakin, Wei Yi e Deac. Nel Femminile vince Anna Muzychuk

Pur avendo un passato da SuperTorneo conclamato, nel triennio 2010-12 ebbe tra i suoi partecipanti Carlsen che vinse tornei di Over2700, negli ultimi anni il Kings Tournament ha ridimensionato le proprie ambizioni e si focalizza su confronti Rapid e Blitz. Quest’anno sono previsti due quadrangolari a cadenze veloci, uno al maschile e uno al femminile. In entrambi il quartetto è costituito da tre giocatori di assoluto prestigio e da un quotato rappresentante locale. Si gioca dal 26 al 28 novembre a Medias, Romania.

Questi i partecipanti alla competizione maschile:

Ivanchuk_wtc2013_9

Vassily Ivanchuk: attuale n°8 al mondo nella classifica Rapid con 2799 punti (20° Blitz con 2767). Ha vinto innumerevoli tornei in carriera nelle cadenze veloci; meno di un anno fa, durante i Mondiali di Doha, ha battuto Magnus Carlsen sia Rapid che Blitz!

Karjakin_WorldCup2015

Sergei Karjakin: altro specialista assoluto, eccelle nel Blitz, dove è secondo al mondo dietro Carlsen con ben 2889 punti! 2763 il punteggio Rapid che gli vale attualmente la 18^ posizione.

wei-yi-2017-china-champ-3

Wei Yi: reduce dal confronto perso contro Ivanchuk, ha qui la possibilità di prendersi la rivincita, ma sarà difficile, il suo gap con i migliori delle specialità veloci è netto, 2669 Rapid-2724 Blitz.

bogdan-daniel-deac

Bogdan-Daniel Deac: uno dei giovanissimi più interessanti, classe 2001, ha l’occasione di fare esperienza con la “crème” mondiale. L’Elo che ha già acquisito è senz’altro destinato a crescere, anche se con ogni probabilità non in questa occasione: 2505 Rapid-2417 Blitz.

Queste le partecipanti alla competizione femminile:

Anna Muzychuk

Anna Muzychuk: punto di riferimento mondiale, seconda in classifica Rapid alla sola Hou Yifan con 2606 punti; terza nel Blitz (2604) dove è preceduta anche dalla Lagno.

pia-cramling

Pia Cramling: quasi un’istituzione, ha partecipato ha una decina di Olimpiadi (molte delle quali nella sezione Open), 35 anni fa era già nella TopTen femminile mondiale! Si difende ancora ottimamente.

elisabeth-paehtz

Elisabeth Paehtz: in grado di battere in un match dell’aprile 2017 nientemeno che Alexandra Kosteniuk! Secco 2-0 a cadenza classica e poi ha tenuto nelle cadenze veloci. Nel maggio 2017 ha vinto il Campionato Italiano Femminile a Squadre con la squadra del Caissa Italia Pentole Agnelli Bologna, giocando in prima scacchiera con ottimi risultati.

corina-peptan

Corina-Isabela Peptan: esperta giocatrice, è nota per i numerosi successi in campo giovanile a livello mondiale e per gli innumerevoli Campionati Nazionali Femminili conquistati.

Regolamento e Calendario

Sono previsti tornei all’italiana, il 26-27 novembre Rapid (a partire dalle 14:00 ora italiana) e il 28 Blitz (dalle 12:30 italiane). I Rapid si giocano a cadenza 15’+10″ per sei turni, quindi andata e ritorno; i Blitz 3’+2″ per 12 turni, cioé un quadruplo girone.

kings-header

Sito ufficiale
Accoppiamenti, risultati e classifiche: Maschile   –   Femminile

Diretta online

Diretta video

8 Commenti a “Ivanchuk vince il Kings Tournament 2017”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.