Scacchierando.it
evidenza

Mondiali Rapid e Blitz 2018

Dubov e Carlsen Campioni Rapid e Blitz. Due bronzi per Nakamura. Nel femminile vincono Ju Wenjun e Lagno

Come di consueto poco dopo i Campionati Europei Rapid & Blitz, si disputano i Mondiali nelle medesime specialità, ma c’è un abisso tra il livello tecnico delle due competizioni, e ovviamente anche tra i due montepremi. La Russia ha preso il posto dell’Arabia Saudita, dopo le polemiche dello scorso anno: nonostante il montepremi stellare, il fatto che certi paesi trovino difficoltà a partecipare o al contrario tendano a boicottare eventi che si tengono in stati in cui le libertà fondamentali non vengano rispettate, non ha certo giocato agli organizzatori arabi. Ha preso la palla al balzo il nuovo Presidente FIDE Dvorkovich, che ha ottenuto come sede dei Mondiali San Pietroburgo, tra l’altro conservando la denominazione dell’evento che così come l’anno scorso si chiama King Salman World Rapid & Blitz Championships, a voler testimoniare che non c’è stato contrasto tra Arabia Saudita e Russia. Però i problemi non si possono dire certo risolti, visto che diversi Top Players ucraini hanno già dichiarato di non partecipare all’evento fintanto che c’è una guerra in corso tra Ucraina e Russia. Si gioca dal 26 al 30 dicembre. Nessun Italiano presente.

Top Players Rapid

rapid

Top Players Blitz

blitz

Da considerare che le iscrizioni sono aperte fino al 22 dicembre e quindi la forza dei Campionati Rapid & Blitz potrebbe ancora aumentare, magari con l’inserimento di Nakamura e Vachier-Lagrave.

I probabili protagonisti

carlsen blitz 2017

Pur in competizioni impronosticabili come quelle a gioco veloce, Magnus Carlsen è il favorito n°1. Nell’immagine è ritratto nella cerimonia di premiazione come Campione Mondiale Blitz 2017

anand rapid 2017

L’anno scorso molti appassionati rimasero piacevolmente sorpresi dalla prestazione eccezionale di Anand: primo nel Blitz e terzo nel Rapid! Difficile ripetersi, ma dovesse accadere farebbe felici i moltissimi sostenitori di questo grande Campione

Artemiev

Le speranze russe sono riposte anche sul giovanissimo Vladislav Artemiev, un vero asso nelle cadenze veloci, tra l’altro Campione Europeo Blitz in carica. L’anno scorso non ottenne un granché in Arabia Saudita, vediamo se quest’anno saprà dimostrare magiore sicurezza di sé. La Russia ha naturalmente altre frecce consistenti al proprio arco (Grischuk, Nepomniachtchi, Karjakin, Fedoseev, ecc.)

logo

Le competizioni femminili

Giocatrici Over2500 Rapid

Rapid women

Giocatrici Over2500 Blitz

Clipboard02

Ju wenjun

La Campionessa in carica a cadenza classica non si tira indietro di fronte a competizioni di gioco veloce; principali concorrenti Anna Muzychuk, Nana Dzagnidze, Kateryna Lagno

Regolamento

Possono partecipare tutti i giocatori con Elo (Classic, Rapid o Blitz) pari o superiore a 2500 punti nelle liste FIDE da gennaio a ottobre 2018. L’unica eccezione è rappresentata dai Campioni Nazionali che possono partecipare anche in presenza di un Elo più basso.

Quindici turni previsti per la competizione Rapid; ventuno per quella Blitz.

Nel Rapid la cadenza è 15’+10″; nel Blitz 3’+2″.

Lo spareggio tecnico (solo per le medaglie, non per il montepremi) segue i seguenti criteri:
1.ARCO (Average Rating of Opponents Cut 1)
2.Buchholz Cut 1
3.Direct Encounter
4.Greater number of games with Black (unplayed games counted as White)

Leggermente diverso il Regolamento per le competizioni femminili.

Possono partecipare tutti le giocatrici con Elo (Classic, Rapid o Blitz) pari o superiore a 2200 punti nelle liste FIDE da gennaio a ottobre 2018. L’unica eccezione anche qui è rappresentata dalle Campionesse Nazionali che possono partecipare anche in presenza di un Elo più basso. Dodici turni previsti per la competizione Rapid; quindici per quella Blitz.

Montepremi

Per quanto riguarda il montepremi, 60.000 $ sono previsti per i vincitori di ciascuna delle competizioni assolute; novità di quest’anno sono i 20.000 $ in palio per il vincitore della “combinata”. In ogni caso il montepremi complessivo prevede premi fino al 35esimo posto sia nel Rapid che nel Blitz; fino al decimo nella combinata. Per i Femminili 40.000 $ per le prime classificate, 14.000 $ per la prima nella combinata; premi fino al 15esimo posto, mentre nella combinata i premi sono dieci come nell’Assoluto.

Calendario

calendario

Nel 2017 Carlsen divenne Campione del Mondo Blitz, mentre Anand si laureò Campione Rapid, battendo in spareggio Fedoseev. Karjakin e ancora Anand, Fedoseev e Nepomniachtchi conquistarono le piazze d’onore nelle rispettive competizioni.

sede wrbc 2018 photo Karlovich

La sede dell’evento in San Pietroburgo (foto Anastasiya Karlovich)

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifiche Rapid

Accoppiamenti, risultati e classifiche Blitz

22 Commenti a “Mondiali Rapid e Blitz 2018”

  1. Megalovic
    17 dicembre 2018 - 09:56

    In attesta delle possibili registrazioni in ritardo di MVL e Nakamura, alla lista dei partecipanti si è appena aggiunto Svidler.

  2. Megalovic
    23 dicembre 2018 - 08:04

    Aggiornamento lista degli iscritti. Si aggiungono Guseinov, Sergei Zhigalko e Dubov e gli over 2700 nel Rapid diventano 31 (su 46 della classifica mondiale). In totale gli iscritti sono 200 (media Elo 2537!) di 41 nazioni, nessun italiano. 143 i GM.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.