Scacchierando.it
Mondiale_Fischer_Random_2019_So_home

Wesley So Campione del Mondo Fischer Random!

Lo statunitense travolge Carlsen con l’incredibile punteggio di 13,5 a 2,5! Nepomniachtchi regola Caruana ed è 3°

Dopo un lungo percorso iniziato con una serie di tornei di qualificazione online fin dall’aprile del 2019, approda alle fasi finali questo Fischer Random Championship dalla partecipazione di altissimo livello, segno dell’interesse che l’universo scacchistico ripone in questa modalità di gioco.

Ai Quarti di Finale sono giunti fior di giocatori che ne hanno eliminati altri molto rinomati. Ecco gli otto giocatori protagonisti dal 4 al 6 ottobre:

FR_quarti_partecipanti

I “magnifici otto” si confrontano ancora “online”, mentre Semifinali e Finale sono previste dal vivo.

Tra i protagonisti dei Quarti, Fabiano Caruana e Hikaru Nakamura sono stati ammessi “d’ufficio”, mentre gli altri si sono dovuti sudare la qualificazione: a partire da Ian Nepomniachtchi che nel primo Torno KO di Qualificazione ha battuto in finale Harikrishna (tra i competitori di questo torneo anche Sarin, Ponomariov, Sevian, ecc.); è stata poi la volta di Alireza Firouzja che ha battuto Duda (c’erano anche Mamedov, Matlakov, ecc.); nel terzo torneo si è qualificato Vidit Santosh che ha battuto Karjakin (c’erano pure Xiong, Najer, Le Quang Liem, ecc.); nel quarto è stato Peter Svidler a imporsi su Grischuk (presenti pure Esipenko, Vitiugov, Vallejo, ecc.); nel quinto Vladimir Fedoseev ha superato Oparin (in quel torneo venne eliminato anche Dominguez); nel sesto e ultimo Torneo KO di Qualificazione Wesley So ha avuto successo su Tomashevsky (che a sua volta aveva eliminato Maghsoodloo). Quindi grandissimi protagonisti per questo evento, i numerosi “amatori” che si erano classificati nei tornei ancora precedenti sono stati via tutti eliminati dai SuperGM che hanno dovuto affrontare.

Il “clou” della manifestazione si avrà nelle Semifinali e Finale che, come abbiamo scritto precedentemente, saranno disputate “dal vivo”, in Norvegia dal 27 ottobre al 2 novembre. In questa occasione farà il suo ingresso Magnus Carlsen, d’ufficio uno dei quattro semifinalisti.

Dunque i Quarti di Finale in realtà non selezionano quattro giocatori per la fase successiva, ma solo tre, secondo il seguente regolamento: il 4 ottobre si disputano tutti i Quarti, i quattro vincitori sono ammessi direttamente al 6 ottobre, i quattro perdenti invece si devono affrontare il 5 ottobre per definire gli ultimi due ammessi al 6 ottobre, quando appunto si svolgono i confronti necessari a determinare i tre ammessi alle Semifinali.

QUARTI DI FINALE

FR regolamento quarti

Risultati

Preliminari
Svidler, Peter Caruana, Fabiano 5-7
So, Wesley Nakamura, Hikaru 3-9
Fedoseev, Vladimir Vidit, Santosh Gujrathi 8-4
Firouzja, Alireza Nepomniachtchi, Ian 6-7
Ripescaggi
Vidit, Santosh Gujrathi Firouzja, Alireza 4,5-7,5
Svidler, Peter So, Wesley 5,5-6,5
Quarti
Fedoseev, Vladimir So, Wesley 5-7
Nakamura, Hikaru Caruana, Fabiano 1,5-6,5
Nepomniachtchi, Ian Firouzja, Alireza 6,5-3,5

SEMIFINALI E FINALI

Mondiale_Fischer_Random-Semifinali

Nelle Semifinali e nelle Finali il numero di partite raddoppia rispetto ai quarti: 4 slow rapid, 4 fast rapid e 4 blitz

Risultati

Semifinali
Nepomniachtchi, Ian So, Wesley 5-13
Carlsen, Magnus Caruana, Fabiano 12,5-7,5
Finali
1° posto
Carlsen, Magnus  So, Wesley 2,5-13,5
3° posto
 Caruana, Fabiano Nepomniachtchi, Ian  5,5-12,5

Cadenze

Slow Rapid (45′ x 40 mosse + 15′ per terminare la partita senza incremento) 3 punti per la vittoria, 1,5 per la patta.

Fast Rapid (15′ + 2″ di incremento) 2 punti per la vittoria, 1 per la patta.

Blitz (3′ + 2″ di incremento) 1 punto per la vittoria, 0,5 per la patta.

Spareggio Armageddon 5′ al bianco, 4′ al nero, senza incremento, nero avanza in caso di patta.

Sito ufficiale

27 Commenti a “Wesley So Campione del Mondo Fischer Random!”

  1. Megalovic
    4 ottobre 2019 - 23:02

    Montepremi niente male per questo Mondiale Fischer Random.

    Al vincitore più dollari (125.000) del vincitore della World CUP (110.000).
    Il secondo (75.000) più del vincitore del Grand Swiss FIDE (70.000).
    Il terzo (50.000) qualcosa in meno del vincitore del GP FIDE (50.000 euro).
    Il quarto (40.000) più dei vincitori delle tappe del GP FIDE (23.000 euro).
    I partecipanti ai quarti si sono già assicurati 10.000 dollari.

  2. Megalovic
    26 ottobre 2019 - 21:01

    Sorteggiate le semifinali
    Nepomniachtchi vs. So
    Carlsen vs. Caruana

  3. Megalovic
    1 novembre 2019 - 13:36

    Per quel che vale, Sesse, il super computer norvegese, ha analizzato a profondità 40 tutte le possibili posizioni iniziali Fischer Random. La più favorevole al bianco è questa, con la Donna in h1.

    A A C C T R T D +0,57

    La posizione standard (+0,22) si è piazzata attorno al 300esimo posto sulle possibili 960, alcune delle quali, una ventina, danno perfetta parità 0,00. Nessuna ovviamente da vantaggio al nero.

    Da chess.com

    Volendo questo è un difetto del gioco, visto che se sei fortunato con il bianco puoi pescare una posizione che può dare anche mezzo pedone di vantaggio in più rispetto alle peggiore posizione possibile. Nel Mondiale le partite si giocano a coppie con la stessa posizione.

  4. Megalovic
    1 novembre 2019 - 21:32

    Che “spazzolata” che ha preso Carlsen da Wesley So! 3,5 a 0,5 nelle Rapid lunghe è una sorpresa incredibile!

    Vedremo se il Campione del Mondo riuscirà in un’impresa, che a questo punto sarebbe altrettanto clamorosa, nell’ultima giornata.

    Per diventare Campione del Mondo Fischer Random a Wesley So servono due punti da fare in otto partite, e va considerato che nelle prime 4 (rapid “veloci”) la vittoria vale due 2 punti (1 le blitz).

  5. Megalovic
    2 novembre 2019 - 15:07

    Wesley So affronterà comunque con molta circospezione l’ultima giornata, anche perché si aspetta di non avere molte speranze di fare punti nelle blitz.

    International Chess Federation
    @FIDE_chess
    1h
    “I expect him to come bouncing back like a lion. I do OK against Magnus in rapid but horrendous in blitz -he usually crushes me in blitz, easily- so I am not confident in blitz”, said Wesley So to @NRKno right after defeating Magnus Carlsen for a third time in a row. #frchess

  6. Megalovic
    2 novembre 2019 - 18:19

    Wesley So a una patta rapid (ne mancano tre), o una vittoria blitz (quattro), dal Titolo di Campione del Mondo Fischer Random dopo la patta nella prima partita rapid di oggi, nella quale lo statunitense aveva un buon vantaggio secondo i motori ma ha accettato la “proposta” di patta di Carlsen fatta tramite una triplice ripetizione. Anche Nepomniachtchi prende il largo nel match con Caruana vincendo la prima rapid, anche se il russo di punti ne deve fare ancora tre per salire sul gradino più basso del podio.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.