Scacchierando.it
DSCN7973

Scacchi alla Sapienza

Sei tornei e una simultanea con la Campionessa Italiana Daniela Movileanu all'Università di Roma

Riceviamo da Rosario Lucio Ragonese e pubblichiamo un comunicato sull’importante manifestazione che si è svolta all’Università di Roma il 25 ed il 26 ottobre, organizzata da La Fondazione Roma Sapienza e da Frascati Scacchi con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana, conclusa dalla simultanea tenuta dalla Campionessa Italiana Daniela Movileanu.

Ottima riuscita della manifestazione che ha ottenuto oltre 150 prenotazioni in una settimana.
Per far giocare il massimo numero di partecipanti sono stati organizzati 6 tornei e una simultanea con la Campionessa Italiana, la diciannovenne Daniela Movileanu.
Ben 72 universitari si sono scontrati – confrontati per decidere i migliori da premiare e che saranno l’asse portante per le prossime iniziative.
La presenza di altre università è voluta per uno scambio di visite, crediamo che solo dal confronto di idee si possano ottenere grandi successi.
Nella sala del Senato Accademico gremita si sono avvicendati a parlare della lodevole iniziativa il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, il Magnifico Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, il Direttore Generale della Sapienza Carlo Musto D’Amore, l’assessore del II Municipio Lucrezia Colmayer, il vice sindaco di Roma Capitale Daniele Frongia e il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli. Tutti entusiasti dell’iniziativa, tutti hanno raccontato degli aneddoti scacchistici della propria vita e quindi emotivamente coinvolti. Alla kermesse hanno presenziato anche l’ambasciatore dell’Azerbaigian, la Campionessa Italiana Daniela Movileanu, i professori Claudio Barbaranelli e Giovanna Motta della Sapienza, Agata Campisi dell’Università di Catania, Gennaro Cicchese dell’Università Lateranense e Campione Mondiale dei Religiosi, la giornalista Daniela Mogavero e tanti altri.
Dopo aver consegnato alcuni riconoscimenti al Rettore, al Direttore Generale, al Presidente della Federazione e alla Campionessa Italiana si è proceduto alla premiazione dei vincitori dei sei tornei. E’ stato premiato il primo assoluto e il primo dei mai tesserati alla Federazione proprio per diffondere il gioco tra i neofiti. Tutti i partecipanti hanno ottenuto un attestato di partecipazione e una copia della rivista “Torre & Cavallo”.
E’ seguita una simultanea molto sentita tra la diciannovenne Campionessa Italiana e nazionale olimpica Daniela Movileanu e venti avversari, durata circa due ore.

DSCN7973

Simultanea: Pagnoncelli – il Rettore – il vice sindaco

Il risultato tecnico è stato molto buono, la campionessa ha regolato il tutto con 15 vittorie e 5 patte. Hanno pattato il Magnifico Rettore con un gioco molto solido, il Campione del Mondo dei Religiosi che forse ha avuto chance di vittoria e tre alunni dell’Università. Una nota a parte va ai VIP che hanno affrontato la Campionessa, il Presidente della Federazione ha resistito 46 mosse e solo per un pedone perso nel centro partita ha dovuto abbandonare, il vice-sindaco è stato la sorpresa, buon giocatore, ha resistito 38 mosse e anche lui ha perso “per strada” un pedone, il prof. Barbaranelli ha resistito tanto ed è stato uno degli ultimi ad abbandonare. La partita più lunga è di 72 mosse, come i partecipanti al torneo, si calcola che la campionessa ha percorso oltre 1000 metri è fatto oltre 800 mosse !!
Alla fine della simultanea il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini ha avuto parole di elogio per coloro che erano rimasti ed avevano seguito gli eventi fino alla fine.
Sono state poste le basi per uno scambio sportivo-culturale fra le Università di Roma Sapienza e Catania.
Soddisfatti dei risultati ottenuti siamo pronti per nuove iniziative all’università e nei rapporti con altri atenei.

Rosario Lucio Ragonese (Frascati Scacchi)

DSCN7962

l’intervento di Pagnoncelli nella sede del Senato Accademico

VIDEO di ASK a NEWS

http://www.askanews.it/esteri/gli-scacchi-alla-sapienza-il-primo-torneo-all-universita-di-roma_711927965.htm

FOTO E NOTIZIE

FONDAZIONE ROMA SAPIENZA
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.