Scacchierando.it
kramnik_russia_olimpiadi_2016_home

Verso i Candidati: Vladimir Kramnik

l’ultimo dei tre russi presenti: l’unico Candidato ad aver già indossato la Corona Mondiale

L’unico Candidato over 40, Kramnik è anche il solo ad essere stato Campione del Mondo: “classico” dal 2000 al 2006 e indiscusso dal 2006 al 2007.

foto di Lennart Ootes

foto di Lennart Ootes

Nato a Tuapse il  25 giugno 1975, Kramnik da bambino studia nella scuola fondata da Botvinnik. A soli 16 anni vince con la Russia le Olimpiadi nel 1992 quando, a sorpresa, fu convocato come prima riserva portando a casa anche l’oro individuale. Vince il suo primo Super Torneo a venti anni (Dortmund 1995) ma è a digiuno dal 2011. Nel frattempo si è però aggiudicato la World CUP 2013 e, nel Torneo dei Candidati 2013, contesta a Carlsen la vittoria arrivando secondo solo per spareggio tecnico. Anche se solo per complessivi nove mesi, Vladimir fa parte (con Anand, Topalov, Fischer, Carlsen, Karpov e Kasparov) della ristretta cerchia di giocatori che negli ultimi 46 anni, da quando esiste l’Elo FIDE, sono stati Numero Uno al Mondo, Ha raggiunto il suo picco Elo nel mese di ottobre 2016, con 2817 punti. Sposato con la giornalista francese Marie-Laure Germon, con la quale ha avuto due figli. Nel 2006 gli è stata diagnosticata la spondylitis ankylosing, una forma di artrite che gli causa un grosso disagio fisico mentre gioca.

una famosa foto

una famosa foto di Kramnik giovane “bohémien”

il matrimonio di Kramnik nel 2006. Foto Karsten Hansel

il matrimonio di Kramnik nel 2006. Foto Karsten Hansel

kramnik_elo

L’andamento Elo negli ultimi anni (grazie a 2700chess.com)

In un’intervista rilasciata a Nezavisimaya Gazeta qualche mese fa ha dichiarato che sfidare Carlsen per il Titolo Mondiale sarebbe, dopo aver affrontato match per il Titolo con giocatori della precedente e della sua generazione, una sorta di completamento della sua carriera. Il Torneo dei Candidati sarà però un torneo incredibilmente forte e qualificarsi per il Mondiale non sarà più facile di vincerlo. 

kramnik_corona_2006

Kramnik “undisputed world champion”

Vladimir vs Magnus Kramnik, che disputerà il Torneo dei Candidati grazie all’invito degli organizzatori, ha battuto Carlsen per cinque volte, perdendo in sei occasioni. Quindici le patte.

Partite notevoli (grazie a chessgames.com)

Gelfand – Kramnik, European Club Cup 1996 (attacco spettacolare)

Kramnik – Kasparov, Mondiale “classico” 2000 (l’orco di Baku surclassato in 25 mosse!)

Kramnik – Leko Mondiale “classico” 2004 (all’ultimo respiro, per salvare la Corona!)

Kramnik – Morozevich, Mexico City 2007 (sacrifico di pezzo per pedoni inarrestabili)

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.