Scacchierando.it
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chi votereste come nuovo presidente della FIDE?

La maggioranza vorrebbe Short che supera Dvorkovich (55% a 40%). Consenso al lumucino per Makropoulos (5%)

Solo il 5% dei lettori-votanti di Scacchierando voterebbe il favorito Makropoulos prossimo presidente della FIDE. Nel “ballottaggio” tra Short e Dvorkovich prevale l’inglese per 55%-45%. E’ questo il responso finale del sondaggio che ha raccolto 113 voti in poco più di tre giorni.

Sondaggio_presidente_FIDE_2018

Lancio del sondaggio l’8 luglio

Il Presidente in carica della FIDE ha annunciato che non parteciperà alle prossime elezioni che si terranno durante le Olimpiadi di Batumi 2018. Termina dunque dopo 23 anni il “regno” di Ilyumzhinov. Restano in corsa per succedergli il capo del Comitato Organizzatore del Mondiale di calcio FIFA Arkady Dvorkovichil Vice Presidente FIDE in carica Georgios Makropoulos e il Grande Maestro Nigel Short. 

Secondo un conteggio effettuato da chessdom, Makropoulos parte da grandissimo favorito avendo ricevuto l’appoggio di ben 64 federazioni sulle 83 che si sono già espresse. Tredici le Federazioni con Dvorkovich mentre Short ha al suo attivo solo sei dichiarazioni di sostegno. Il Consiglio Federale della Federazione Scacchistica Italiana del 23 giugno (file pdf) Visto il quadro elettorale in continuo mutamento dà pieno mandato al Presidente di decidere nel migliore interesse della FSI”.

E tu, chi vorresti come nuovo presidente della FIDE?


online survey

AVVERTENZA
Questo sondaggio non ha un valore statistico. Si tratta di una rilevazione non basata su un campione elaborato scientificamente ed ha come unico scopo quello di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. A causa degli arrotondamenti, il totale delle percentuali può non essere 100

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.