Scacchierando.it
aeroflot-evidenza

Kovalev vince l’Aeroflot 2018

il bielorusso si qualifica per Dortmund staccando di mezzo punto Sethuraman e Gordievsky. Deludono gli over 2700

Il più prestigioso torneo russo continua la sua lotta per reggere contro i mega-open degli ultimi anni (Gibilterra, Isle of Man e i ricchi tornei del mondo arabo), quest’anno 32 giocatori Over2600 di cui cinque Over2700: l’Aeroflot 2018 non delude. Si gioca come sempre all’Hotel Cosmos di Mosca dal 20 al 28 febbraio; il 1° marzo torneo Blitz di alto livello.

I più quotati partecipanti

partecipanti

fedoseev

Vladimir Fedoseev, detentore del trofeo dell’Aeroflot

vidit-santosh-gujrathi

Vidit Santosh Gujrathi, giovane fuoriclasse indiano

Oltre ai Top Players, vi è tutta una scacchiera di giovanissimi talenti che vengono a Mosca per mettersi alla prova:

aravindh-chithambaram-vr

Aravindh Chithambaram Vr., uno dei più forti della folta delegazione indiana, in gran parte spesata dal governo del loro paese

aeroflot_letter

L’eloquente lettera che sancisce la partecipazione gratuita di molti giocatori indiani, che in tutto parteciperanno in 63 ai tre tornei

shevchenko-kirill

Kirill Shevchenko, Ucraina, classe 2002, Elo 2538

aryan-tari

Aryan Tari, Norvegia, Campione del Mondo Junior in carica

Tra gli altri partecipanti, da ricordare gli iraniani Maghsoodloo, Tabatabaei e Firouzja, gli altrettanto prodigiosi indiani Nihal Sarin e Pragganandhaa, le coraggiose donne Goryachkina, Pogonina, Abdumalik e Karavade, quest’ultima chiude il tabellone del torneo A che al momento contempla 94 partecipanti.

Curiosità: in questo torneo sono presenti i più quotati IM al mondo (lo stesso Tabatabaei, 2577, e il russo Vavulin, 2575, recente vincitore “a sorpresa” del Campionato Europeo Rapid) e il più quotato FM al mondo, cioé Esipenko, 2571 (lasciamo perdere Afromeev…).

vector-aeroflot-logo

Il logo in cirillico della compagnia aerea russa

Regolamento
Tre Open (A-B-C), nel principale teoricamente il “taglio” dovrebbe essere a 2550, ma come sempre accade la regola non è rigidamente applicata, soprattutto per favorire giovani talenti emergenti.
Nell’Open A nove i turni di gioco con cadenza 100′ x 40 mosse + 50′ x 20 mosse + 15′ per finire, sempre con 30″ di incremento a mossa.
Montepremi complessivo pari a 140.000 Euro, di cui 65.000 riservati all’Open A (18.000 al vincitore). Si disputa pure un Blitz il primo marzo: 18 turni di gioco con cadenza 3’+2″ e considerevole montepremi, 5.000 Euro al primo classificato!

Calendario (togliere due ore per il corrispettivo in Italia)

calendario

Nel 2017 il russo Vladimir Fedoseev si impose con 7 su 9, con grande torneo del giovanissimo iraniano Alireza Firouzja, alla fine non in classifica assoluta.

aeroflot_header

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifiche

45 Commenti a “Kovalev vince l’Aeroflot 2018”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.