Scacchierando.it
surfing-on-the-net-01

Surfing on the Net – Marzo

Nazionale non parte per Mondiali Senior, Raggruppamenti CIS Lombardia rinviati, 80° D. Noteboom con Karpov

Dall’ufficio stampa FSI

la nazionale italiana seniores che avrebbe dovuto partecipare al mondiale a Praga non è partita poichè la Rep Ceka ha cancellato il voli provenienti dall’Italia. Sembra dunque che la squadra azzurra non sarà presente al torneo.”

Aggiungiamo che l’Italia si doveva presentatare ai Mondiali Over 50 a Squadre con Alberto David, convocabile da quest’anno, Garcia Palermo, Godena, Bellia e Sarno. Gli azzurri, al momento ancora iscritti sul sito chessresults, sarebbero partiti da Numero cinque  del Tabellone del torneo in programma dal 6 al 14 marzo a Praga. Favoriti gli USA che potranno schierare cinque over 2500: Shabalov, Kaidanov, Christiansen, Benjamin e Novikov.

Sito ufficiale

Partecipanti su chessresults

surfing-on-the-net-mini

[La Redazione – 04/02]

 

Dal sito della Federazione Scacchistica Italiana

Emergenza Coronavirus – aggiornamento raggruppamenti CIS
La Federazione Scacchistica Italiana rende noto che i raggruppamenti CIS in programma nella Regione Lombardia dal 13 al 15 marzo sono rinviati a data da destinarsi. Pur non essendoci ancora misure restrittive stringenti che impongono il blocco dell’attività sportiva nei giorni interessati si ritiene opportuno prevedere un posticipo dei raggruppamenti nella Regione al momento più colpita in Italia. Seguiranno eventuali comunicazioni che riguardano i raggruppamenti nelle zone gialle, in linea con i provvedimenti che prenderanno il governo e le autorità locali. Al momento sono pertanto da ritenere confermati i raggruppamenti CIS al di fuori della Regione Lombardia. La Direzione CIS comunica che in deroga al regolamento nazionale CIS potranno essere accolte richieste di integrazioni alla lista dei giocatori fino alla mezzanotte del 10 marzo, dandone comunicazione via mail alla Direzione CIS. Le società affiliate in regioni che hanno annullato la fase regionale CISF potranno fare richiesta alla Direzione CIS di wild card per la partecipazione alla finale nazionale CISF 2020 di Montesilvano (22-26 aprile).

surfing-on-the-net-mini

[La Redazione – 04/03]

Giunge all’ottantesima edizione il torneo dedicato a Daniel Noteboom, giocatore olandese di inizio sec. XX, molto promettente e purtroppo morto a soli 22 anni. Quest’anno è un’edizione veramente speciale che prevede un quadrangolare tra quattro leggende degli scacchi. Si gioca a Leiden il 28-29 febbraio e 1 marzo nella formula Rapid.

I protagonisti

Clipboard02

Anatoli Karpov: 68 anni e ex-Campione del Mondo; ancora attivo, anche se con parsimonia si concede solo ad eventi che prevedano confronti a cadenza veloce. Il suo Elo attuale è di 2617 a cadenza classica (con qualche partita disputata in competizioni a squadre come la Bundesliga); nella cadenza prevista dal quadrangolare, cioè quella Rapid, dispone di 2583 punti.

Jan Timman: classe 1951 (la stessa di Karpov), giocatore di primissimo piano negli anni Ottanta e Novanta, nel 1993 giunse alla sfida mondiale con Karpov, in un periodo in cui la PCA di Kasparov si opponeva alla FIDE. In quell’occasione Timman perse per 12.5 a 8.5 contro Anatoly. 2532 punti a cadenza classica e 2472 Rapid per lui.

Dr. Robert Hübner
: il più anziano del gruppo, dall’alto delle sue 71 primavere. Perfezionista e teoricamente molto preparato, è noto anche per essere uno dei maggiori specialisti non cinesi di Xiangqi, appunto gli scacchi cinesi. Non ha quasi mai giocato a cadenza Rapid, però in classica si difende ancora bene con 2574 punti Elo.

Predrag Nikolic
: il più giovane del gruppo, classe 1960, valente GM bosniaco. Ovviamente ancora giocatore attivo, vanta un notevole 2658 nella cadenza Rapid.

Regolamento

Doppio girone all’italiana, per un totale quindi di sei partite: una il 28 febbraio, tre il 29 e due il primo marzo. Cadenza: 30′ a testa con 5″ di incremento a mossa.

Sito ufficiale

surfing-on-the-net-mini

[Blade – 01/03]

36 Commenti a “Surfing on the Net – Marzo”

  1. Ale
    20 marzo 2020 - 18:02

    Alireza Firouzja esordisce nel banter blitz di chess24 tra pochi minuti

    https://www.youtube.com/watch?v=nc7-6to6c8g

    Tra gli scambi di battute con Carlsen durante le dirette dei Candidati e l’essere “giocatore ospite” di chess24 (proprietà anche di Carlsen) direi che la tensione dei recenti mondiali non ha lascito strascichi.

  2. Megalovic
    27 marzo 2020 - 10:44

    Nel frattempo il Norway Chess, che era in programma il 1° giugno, è stato posticipato, il 3 ottobre!

    chess24.com
    @chess24com
    15min
    This year’s Altibox #NorwayChess is yet another chess tournament that’s had to be postponed. Instead of June 1st it’s now set to start on October 3rd instead! https://chess24.com/en/read/news/norway-chess-postponed-until-october
    #c24live

  3. Megalovic
    27 marzo 2020 - 13:38

    Il torneo più atteso da due anni completamente screditato. Lo afferma Karjakin. Quello che un po’ sorprende è che la notizia si re-twittata dalla Federazione scacchistica russa.

    CFR ha ritwittato
    РИА Новости Спорт
    @rsportru
    Карякин: турнир претендентов FIDE оказался дискредитированным
    https://rsport.ria.ru/20200327/1569237378.html

  4. Megalovic
    29 marzo 2020 - 14:56

    Per chi volesse farsi due risate, vale la pena vedere questo video di 1′ del GM Cuenca mentre gioca on line un match USA-Spagna, con esultanza finale notevole.

    Clicca QUI

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.