Cairns Cup 2020
Seconda edizione per la Cairns Cup, “chiuso” femminile di notevole livello, quest’anno impreziosito dalla presenza della Campionessa del Mondo Ju Wenjun. La denominazione dell’evento, come è noto, deriva dal cognome da nubile di Jeanne Sinquefield, e la sede di gioco non poteva che essere il Saint Louis Chess Club e il montepremi non poteva che essere molto consistente. Si gioca dal 7 al 17 febbraio.
Le protagoniste
Ju Wenjun, ha recentemente confermato la propria leadership mondiale
Carissa Yip, la più promettente (16 anni) scacchista americana
Regolamento
Girone all’italiana a dieci giocatrici, quindi nove turni, con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con 30″ di incremento a mossa. In caso di parità dopo l’ultimo turno a cadenza classica, previsti spareggi Rapid e Blitz.
Montepremi
Calendario
Nella prima edizione, quella del 2019, si impose Valentina Gunina con 7 su 9, davanti a Kosteniuk distanziata di mezzo punto; Irina Krush tenne alta la bandiera a stelle e strisce salendo sul podio con 5 punti e mezzo.
8 febbraio 2020 - 09:52
Primo turno subito interessante. Subito sconfitta la vincitrice dell’edizione 2019, Valentina Gunina: Nana Dzagnidze tiene a bada le consuete iniziative aggressive di Valentina, la quale mira subito al sodo, dare matto, ma contro una difesa precisa come quella della Georgiana non c’è nulla da fare, solo un’enormità di materiale in meno. Koneru Humpy continua la sua serie positiva (che si è protratta per tutto il 2019, dopo il suo rientro nell’attività agonistica) battendo la giovane americana Carissa Yip: piuttosto tecnica e istruttiva la vittoria dell’Indiana che sacrifica un pedone per un netto vantaggio posizionale poi impeccabilmente.
https://www.chessbomb.com/arena/2020-cairns-cup/01-Koneru_Humpy-Yip_Carissa
Patte le altre tre partite.
Nel secondo turno ancora Mariya Muzychuk protagonista dell’incontro più quotato: dopo aver pattato in sicurezza contro Ju Wenjun al primo turno, ora si troverà di fronte Koneru Humpy.
11 febbraio 2020 - 12:22
Nel quarto turno prima vittoria di Ju Wenjun: Valentina Gunina aveva tenuto bene la posizione fino alla 32esima, poi alcune imprecisioni l’hanno fatta cadere in uno zeitnot preoccupante, tanto che ha perso completamente il controllo con la Campionessa del Mondo che ha maramaldeggiato per una ventina di mosse ancora in una posizione senza speranze per la Russa
https://www.chessbomb.com/arena/2020-cairns-cup/04-Ju_Wenjun-Gunina_Valentina
Non sempre i talenti emergenti impattano adeguatamente con i primi tornei al Top: è senz’altro il caso della pur brava Carissa Yip, ora a 0 su 4, le è bastata una svista (46 Ab5) per la sconfitta con Kosteniuk.
12 febbraio 2020 - 15:23
Quinto turno senza compromessi, solo risultati decisivi! Particolarmente importante ai fini della classifica la vittoria di Koneru Humpy, col Nero, su Nana Dzagnidze: bella pressione dell’Indiana che chiude in sicurezza realizzando il pedone in più acquisito in mediogioco. Importante naturalmente anche la vittoria, sempre col Nero, di Ju Wenjun contro una valida antagonista come Lagno: la partita forse avrebbe potuto essere sfruttata meglio tatticamente già in apertura dalla Russa, ma su quel piano la Campionessa del Mondo si rivela più precisa, sacrifica per poi chiudere brillantemente. Da segnalare la prima vittoria di Carissa Yip (sulla connazionale Krush che compie uno svarione in zeitnot) e le vittorie di Gunina (travolgente su Harika) e di Kostenik su Mariya Muzychuk.
16 febbraio 2020 - 01:18
Nell’ottavo e penultimo turno la campionessa del mondo perde con il Bianco contro Carissa Yip. Humpy Koneru, vincendo contro una spenta Gunina, la supera così nel live rating e rimane sola in testa!
16 febbraio 2020 - 02:37
Carissa Yip entra così, a 16 anni, nella top 50 del live rating femminile. A 10 anni era diventata la più giovane femmina di sempre ad aver vinto una partita contro un GM (Ivanov).
In questo torneo 0/4 nelle prime 4 partite, poi 3,5/4!
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaTata 2021
7o turno Caruana –...
FantaTata 2021
Maggica 7° turno Caruana...
FantaTata 2021
Squadra: Quarta Nazionale turno...
Tata Steel 2021
Testate contro il...
FantaTata 2021
7º turno Caruana –...
FantaTata 2021
7° turno Caruana –...
“Re senza corona”: le...
Keres e Korchnoi. Mi sorprende...
“Re senza corona”: le...
Keres e Rubinstein. Mi sorprende...
FantaTata 2021
Nome della Squadra: Bobby...
FantaTata 2021
7° turno Caruana –...
Il Grand Chess Tour 2021 non avrà Carlsen tra i...
Si disputa il 24 e il 25 dicembre la Final-16 della...
Prosegue incessantemente la serie di tornei giocati da...
Campionato Italiano U18 online 2020