Scacchierando.it
logofsi2021

Tris di Moroni nel CIA!

Il GM di Desio diventa 2600!! Nel Femminile anche Zimina replica il successo! Pozzari e Cassi Campioni U20 e U20F

Il Campionato Italiano Assoluto, giunto alla 82esima edizione, si svolge dal 28 Novembre al 9 Dicembre a Brescia, accompagnato come ormai consuetudine dal Femminile e dall’Under 20 (che cominciano qualche giorno dopo, il 3 Dicembre).

Assoluto

Il numero uno italiano, Daniele Vocaturo, ha scelto ancora una volta di non partecipare, quindi il compito di aprire le danze non può che spettare a

Il detentore (e #1 del torneo): Luca Moroni (2575, 2 titoli)

Nato e cresciuto in Monza e Brianza, è forse il più costante numero due, con un punteggio Elo che negli ultimi tre anni è sceso dai 2550 solo in un paio di occasioni, avvicinandosi invece spesso ai 2600. Il suo 2023 è stato ricco di soddisfazioni, coronate in particolare dall’ottimo Sharjah Masters (pareggio contro Vidit, vittoria contro Sindarov!) e dalla vittoria della seconda tappa del Romanian Grand Prix (davanti a Warmerdam e Kollars). Da segnalare ovviamente la superba performance nel recentissimo Europeo per Nazioni, dove è stato in lotta per il podio in seconda scacchiera concludendo alla fine sesto (sanguinosissima la sconfitta contro Mamedov all’ultimo turno).

Inutile rimarcare che dopo il dominio dello scorso anno (vittoria con 1,5 punti di margine!) sia decisamente l’uomo da battere.

Podio_Campionato_Italiano_Rapid_2023_Moroni-Carnicelli-Sonis

Moroni (2°) Carnicelli (1°) e Sonis (3°) sul podio del Rapid

Francesco Sonis (2564)

Era stato un CIA piuttosto opaco quello del 2022, per lui che veniva da un “legno mondiale“. Nel 2023, nonostante gli impegni universitari nella natia Sardegna, ha preso parte a diversi tornei, inclusa una stellare Mitropa, conclusa al secondo posto individuale con una performance da 2692. L’avvicinamento al CIA è stato intenso, con l’Open di Benidorm vinto con 8/9 tra Ottobre e Novembre e il Campionato Europeo per Nazioni giocato da over2600 (vincendo contro Abasov!).

Da segnalare anche un discreto feeling con il podio nazionale: suo il titolo italiano semilampo, così come due podi nel rapid e nel blitz.

Lorenzo Lodici (2550, 1 titolo)

Il sito ufficiale segnala un trasferimento in Olanda per il giovane veneto fresco di triennale in ingegneria. Tra i tulipani infatti ha vinto di recente il prestigioso torneo di Hoogeveen, anche se il miglior risultato sulla singola partita l’ha probabilmente ottenuto in Italia: la vittoria al CIS Master contro Iturrizaga Bonelli.

Gli (altri) ex campioni (+ 1): David (2532, 3 titoli), Dvirnyy (2495, 2 titoli), Brunello (2492), Basso (2483, 1 titolo)

Giocatori di grande competenza ed esperienza, in grado di piazzare zampate di rilievo. Non a caso dietro l’irraggiungibile Moroni lo scorso anno i posti dal 2° al 5° sono andati a questi quattro, con buona pace dei GenZ di cui sopra. Per quanto riguarda il 2023 è da segnalare, in quota Dvirnyy, un pareggio all’Europeo individuale contro Saric, mentre Brunello fino a domenica 26 novembre era impegnato nel campionato austriaco a squadre.

Mitropa_2023_Dvirnyy

Danyyil Dvirnyy schierato in Mitropa

Gli esordienti: Iermito (2512), Lumachi (2395), Santagati (2245)

Tre storie diverse per gli esordienti di questo CIA:

Sebastian Iermito è nato e cresciuto in Argentina e va ad arrricchire una tradizione di “oriundi” che ha tra i rappresentanti Carlos Garcia Palermo e Daniel Contin. In patria ha vinto 5 titoli nazionali, uno sudamericano e due panamericani.

Gabriele Lumachi, bresciano di provincia, è al contrario il giocatore di casa di questo torneo. In realtà avrebbe dovuto giocare la Finale già nel 2021, bloccato però da altri impegni. “Compensa” con 2 titoli Under20.

Alessandro Santagati, 36enne MF siciliano, è il rappresentante della “classe operaia” degli scacchisti, quella che fatica nei circoli a costruire il futuro e per cui il CIA è un sogno più che un obiettivo. Inevitabilmente catturerà la simpatia degli appassionati e il terrore dei rivali, che sanno di avere un solo risultato.

Sebastian_Iermito

Sebastian Iermito, aspirante eroe dei due mondi

I semifinalisti: Gilevych (2416), Carnicelli (2423)

Già detto di Santagati, gli altri provenienti dalla semifinale sono il bolognese-ucraino Artem Gilevych, che la competizione l’ha vinta, e il romano Valerio Carnicelli, giunto terzo. L’annata agonistica di Carnicelli ha raggiunto l’apice un mese fa, con i titoli italiani blitz e rapid davanti a Moroni e Sonis (tra gli altri).

Femminile

Canovaccio simile alle scorse edizioni, con Brunello Zimina Sedina (ordinate da Apard) a giocarsi il terzo titolo (curiosamente sono tutte a 2), e le altre a fare le guastafeste.

Marina Brunello_foto Gabriel Obada

Marina Brunello

La novità rispetto allo scorso anno è la presenza di Tea Gueci, ideale anello di congiunzione tra i due gruppi (detentrice del titolo 2012) e capace di fermare Dinara Wagner sul pari meno di due mesi fa.

La pattuglia giovanile è guidata dalla più giovane del gruppo: Giulia Sala ha conquistato il quarto posto lo scorso anno e il titolo Semilampo un mese fa. È nel giro della nazionale (Mitropa) ed è stata intervistata di recente dal CorSera.

Le altre partecipanti sono Elisa Cassi (anche lei ha preso parte alla Mitropa), Valeria Martinelli, Kamilla Rubinshtein.

Under 20

Torneo tradizionalmente impronosticabile. Il numero accanto al nome è spesso solo un numero, specie per chi vede i 20 anni ancora lontani, e l’esperienza in simili tonnare è spesso ancora da costruire.

Il Prof. Apard, che com’è noto ama pronunciarsi, favorisce Joshuaede Cappelletto, MF trevigiano di 18 anni, che quest’anno si è distinto in Corsica, dove all’Open di Purtichju ha battuto Bulmaga (e altri GM e MI).

joshuaede-cappelletto_CIu20_2022

Joshuaede Cappelletto

Nicolas Perossa (14 anni, triestino), d’altro canto, è reduce da un Mondiale Under14 concluso sul terzo gradino del podio, e da uno scalo a Grado (a fine Settembre) in cui ha avuto la meglio su Jobava! Per noi, gente fintamente assorta sulla scacchiera, sono risultati che fanno impressione, sopratutto per la dose di sangue freddo che richiedono.

Sangue freddo di cui non dovrebbero essere carenti i giocatori più esperti del lotto: Francesco Bettalli, MF 19enne senese, e Ieysaa Bin-Suhayl, MF 19enne residente nel Regno Unito di origini sarde e anglo-indiane.

I 14 anni di Perossa, già notevoli per una competizione dedicata a ragazzi di sei anni più grandi, sbiadiscono di fronte agli 11 (!) di Leonardo Vincenti, che beneficia di un invito della Federazione: d’altronde con i suoi 2120 è 9° nella classifica FIDE dedicata ai nati dopo il 2012 (a proposito: il primo è il wunderkind argentino Faustino Oro, 2377 classe 2013). Curiosamente anche Vincenti ha battuto Bulmaga (a Forni di Sopra in primavera).

Completano il lotto Mattia Pegno (MF 17enne bergamasco), Simone Pozzari (MF 17enne legnanese, campione U18 in carica), Leo Titze (MF 18enne milanese, vicecampione U18).

Regolamento

Singolo girone all’italiana con tempo di riflessione di 100 minuti per le prime 40 mosse, più 50 minuti per le successive 20 mosse, più 15 minuti a finire con incremento di 30 secondi a mossa a partire dalla prima.

Il torneo assoluto osserverà un giorno di riposo il 3 dicembre, giorno d’inizio del Femminile e dell’Under 20. Tutti i turni cominciano alle 15:00 eccetto l’ultimo che comincia alle 10:00 per permettere di disputare gli spareggi nella stessa giornata.

Il Campionato Italiano Assoluto è valido per il conseguimento di norme internazionali.

Link utili

Diretta video con commento del MF Michel Bifulco (e diversi ospiti): Twitch

Estratti dei commenti dei giocatori, pubblicati al termine della Live: YouTube

Partite in diretta assoluto: Lichess Chess24 Chesscom

Partite in diretta femminile: Lichess Chess24 Chesscom

Partite in diretta under 20: Lichess Chess24 Chesscom

Sito ufficiale

Risultati  CIA  Femminile  Under 20

52 Commenti a “Tris di Moroni nel CIA!”

  1. TARCHIVE
    29 novembre 2023 - 16:47

    Un grazie a Scacchierando che con due click mi connette alla live delle partite.
    I tentativi di ieri e oggi di arrivare dal sito ufficiale
    https://www.federscacchi.com/eventi/ sono infruttuosi.
    C’è un quadrotto di un bel fucsia che dice
    CIA ->
    CIF ->
    Under 20 ->

    Clic su Under 20 va su Lichess e dice si comincia tra tre giorni,.. giusto corretto
    Clic su CIF e si apre la scacchiera biancoceleste di Livechesscloud col titolo Femminile e nessuna info… accettabille
    Clic su CIA che è in corso va su Lichess del femminile e dice che comincia tra tre giorni, vero ma uno cercava il CIA in corso

    Vuol dire che il femminile sarà possibile seguirlo con due siti diversi? Mentre sul CIA si deve sapere che dove sta lo sa Scacchierando?
    C’è qualcuno che legge che sa chi è che mantiene la pagina https://www.federscacchi.com/eventi/ ?
    Li fanno test quando aggiornano, ricontrollano prima di portare blunders informatici online?
    E’ volontariato (che non sarebbe comunque una giustificazione) o vengono pagati ?

  2. Lorenz
    30 novembre 2023 - 13:32

    Secondo turno, e già ci sono sorprese.
    Gilevych in stato di grazia gioca una grandissima partita e ha la meglio su Lodici, che era in teoria il più accreditato per il 2/2.
    Sonis tiene sulla corda Dvirnyy per ore, il quale alla fine, trascura una minaccia di matto.
    Finisce con una vittoria anche lo scontro tra i due più “deboli” del lotto: vince Lumachi di Nero contro Santagati.
    Pari le altre, in particolare il convalescente Carnicelli regge il colpo contro Iermito, mancando (addirittura!) chance di vittoria.
    Moroni-David alla fine è stata combattuta (era una delle “domande” di ieri), con il Bianco che è riuscito a sbilanciare al punto di avere 4 pedoni come compenso per un pezzo. L’irreprensibile stoccafisso però non segnala alcuna occasione mancata, quindi complimenti ad entrambi.
    Basso-Brunello è una breve Russa, verosimilmente preparata a tavolino fino alla stretta di mano (il database di Lichess si ferma alla 18esima, il pari è stato sancito alla 22esima…)
    La classifica quindi vede Moroni e Sonis in vetta, accompagnati da Brunello e Gilevych.

    Menu di oggi:
    Scontro in vetta Brunello-Gilevych. Andando a memoria tra i precedenti (al CIA) c’è una patta in 13 mosse.
    Per Moroni (nero) c’è Dvirnyy, che deve dimenticare l’errore di ieri sera. Per Sonis (nero anche lui) c’è Lodici, anche lui in cerca di riscatto.
    David-Carnicelli promette scintille, ma dipende dalle condizioni di salute del secondo. Anche Lumachi-Basso penso sarà frizzante, con Basso desideroso di tornare al 50% e Lumachi in fiducia dopo la vittoria.
    Completa il quadro la Iermito-Santagati, attualmente agli ultimi 2 posti della classifica (Santagati con 1 partita in meno).

  3. Lorenz
    1 dicembre 2023 - 13:26

    Turno 3: la grande ammucchiata.
    Togliamoci il dente: la Lumachi-Basso è stata ben più che frizzante, con il primo in vantaggio per larghi tratti e il secondo bravo a complicare le cose. Il silicio però grida “matto in 5 per Lumachi!” (qui:
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-3/kiWmY1ur/P5DvIdEW#72) e quindi non si può far altro che derubricare la partita a “psicodramma”, e indipendentemente dal tifo, non si può fare altro che gridare “Forza Gabriele!”. (A “discolpa” era lo zeitnot pre-40esima, e (ri-)catturare quella torre era estremamente naturale, però fa male lo stesso)
    Torniamo al perché del titolo: finiscono pari senza scossoni la Brunello-Gilevych, Dvirnyy-Moroni (11 mosse) e la Lodici-Sonis (20 mosse, praticamente già nel finale).
    Approfitta della frenata David, che ha sfrutta una maggiore esperienza nelle strutture derivanti da un attacco indiano. In vetta sono in 5, che come detto in apertura sarebbero potuti essere 6.
    Completa il quadro la prima vittoria di Iermito in un CIA, contro Santagati.

    Menu di oggi:
    Moroni-Lodici, scontro tra amici e tra il numero 1 e il 3 del torneo.
    Lo scontro tra giocatori di testa è però Sonis-Brunello.
    Entrambe le partite, per vari motivi, me le aspetto prudenti, con pareggi senza particolari emozioni.
    Da segnalare anche Iermito-David (che mi aspetto combattuta) e Gilevych-Lumachi, scontro tra le sorprese di questo inizio di torneo e da 1X2. Completano Carnicelli-Dvirnyy e Santagati-Basso, con i Neri autori per adesso (ma è ancora lunghissima!) di una partenza opaca e verosimilmente desiderosi di riscatto.

  4. Lorenz
    2 dicembre 2023 - 13:19

    Turno 4: un uomo solo al comando.
    L’equilibrio non poteva durare a lungo, ma tra i 5 il primo ad allungare è il meno atteso: Artem Gilevych! La [partita](
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-4/9bXLyREy/VeZabIbJ) merita di essere vista, con una buffa situazione con entrambi i pedoni “d” in sesta e poi con un sacrificio di qualità in cambio di un bel po’ di pedoni.
    Finisce pari dopo 44 mosse lo scontro tra i due capoclassifica Sonis e Brunello.
    Moroni-Lodici scorre sui binari dell’equilibrio, salvo infiammarsi inesorabilmente nello zeitnot pre-40esima. Un pedone bianco salta, e a quanto pare il proverbio sui finali di torre patti si dimostra errato. Lodici torna nel gruppo inseguitore con Sonis, Brunello e David (che pareggia con Iermito in 10 mosse, le ultime parole famose sono nel messaggio sopra…).
    Moroni torna quindi al 50%, dove ritrova Basso che invece ci risale. Curiosità: l’apertura di Santagati (che però non ha sortito l’effetto sperato) è un’eccentrica Partita del Centro (1.e4 e5 2.d4 exd4 3.Dxd4 Cc6 4.Dc4) e sembra essere apprezzata nell’estremo oriente, in particolare dal 2600+ Xu Xiangyu (anche se pare l’abbia sperimentata pure Wei Yi).
    Tecnicamente al 50% (1,5/3, domani recupero) c’è anche Carnicelli, che ieri con una danza di cavalli ha disorientato la Donna di Dvirnyy (mestamente a 1/4).

    Menu di oggi:
    Il capoclassifica Gilevych affronta di Nero Basso: un test importantissimo per vedere fin dove può arrivare.
    Nessuno scontro diretto a 2,5, ma Brunello-Moroni è senz’altro da cerchiare in rosso: il primo per rimanere in scia (se non qualcosa in più), il secondo per ritornarci. Dello stesso tenore anche Lodici-Carnicelli, anche se per il secondo è un torneo in rincorsa.
    Lumachi-Sonis e Iermito-Dvirnyy sono difficilmente pronosticabili (frase furba per occultare carenze fantascacchistiche…).
    Chiude il lotto la David-Santagati. Sembra una partita a senso unico, ma le insidie in un CIA sono ovunque.

  5. Lorenz
    3 dicembre 2023 - 12:27

    Turno 5
    Test per Gilevych superato. Russa simmetrica col brivido di un sacrificio di qualità. Più la guardo meno capisco dove sia il compenso, quindi capisco perché io sia qui alla tastiera e non in sala. 😀
    David ha la meglio su Santagati. Lodici vince à la Carlsen un finale equilibrato ma complicatissimo, che merita approfondimento separato (
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-5/3PmZrwZz/UJATiqXK#88).
    In testa quindi si ricompone un terzetto.
    Avevo detto di cerchiare in rosso la Brunello-Moroni, e partita da circoletto rosso è stata, seppur in maniera inattesa. Si gioca nello stretto, e Moroni si orienta meglio. Dopo 21 mosse il vantaggio è già notevole (chiedendo suggerimenti allo stoccafisso), per quanto la situazione materiale sia pari (anche se si intuisce una rete per intrappolare la Donna bianca, che verosimilmente dovrà sacrificare commilitoni per salvarsi). Moroni raggiunge il gruppo inseguitore (Sonis, ci torniamo), mentre Brunello scivola al 50% (in compagnia di Basso e Iermito (pari in 9 mosse con Dvirnyy)).
    Sonis prova di Nero a mettere pressione a Lumachi, vince a “King of the Hill” in sole 27 mosse, ma è il CIA di scacchi standard e lì non va oltre il pari. La sensazione è che sarebbe servita una lunga battaglia “à la Carlsen” per spuntarla, nonostante il pedone in più.

    Menu di oggi
    come anticipato da sanchopanza qui sopra, oggi giorno di riposo. Previsto il recupero della Carnicelli-Santagati, che però non è da escludere finisca dopo poche mosse. Per le anticipazioni del 6 turno rimando a domani (suspense!), ora spazio a CIF e CIU20!

    Menu di oggi (parte seconda)
    Prima le signore.
    Zimina-Gueci è già uno spareggio: come già detto Gueci è una delle pochissime che può inserirsi nella corsa per il titolo, nonché l’unica fuori dal terzetto ad averlo già vinto. Per Brunello c’è Martinelli. Completano Rubinshtein-Sedina e Cassi-Sala, partite su cui ho paura ad esprimere un parere (Arpad ruba spazio e appoggia le conduttrici dei Neri).
    Avanti i giovani.
    Bettalli – Bin-Suhayl è già scontro tra i due più “esperti”, mentre Cappelletto-Titze vede altri due possibili candidati al titolo. Con già due partite tra over2200 il torneo parte col botto.
    Esordio più agevole (se un CIU20 possa esserlo…) per Perossa, contro Pegno.
    Curiosità infine per Vincenti all’esordio da 11enne (!) contro Pozzari.

  6. Lorenz
    4 dicembre 2023 - 09:59

    Turno 1 (CIF e CIU20)
    Prima le signore.
    Brunello conduce e vince. Troppo il divario tecnico.
    Copione simile nella Rubinshtein-Sedina, dove l’arrocco lungo bianco non può nulla contro la furia dei pedoni (e del cavallo, e della batteria Donna-Torre) del Nero.
    La Zimina-Gueci invece è ricca di emozioni. Zimina guadagna subito un pedone, ma nello zeitnot pre-40esima perde di incisività ed il finale sembra patto. Sembra, perché è necessario sacrificare l’alfiere, e con un pezzo in meno i tecnicismi per difendersi sono richiesti a ogni piè sospinto. Però i pedoni del Bianco sono solo uno, quindi convertire non è facile e si entra nel classico finale T+A vs T, senza pedoni. Se i GM lo giocano nonostante sia patto teorico un motivo c’è, e alla fine Zimina la spunta.
    Grandi emozioni anche nella Cassi-Sala, unica vera sorpresa di questo primo turno. Il Bianco ha un grande vantaggio di spazio, e dopo sole 16 mosse intrappola la regina avversaria. Partita finita? Neanche per idea. Perché il Nero prende ostaggi, e stockfish addirittura per qualche mossa segna quasi parità (auguri poi a giocare con D+2p vs 2C+A, indipendentemente dal colore…) Passato il brivido, Cassi converte e raggiunge Sedina-Zimina-Brunello in vetta.

    Menu di oggi
    Per una stramba coincidenza tutte le partite vedono giocatrici a 1 affrontare giocatrici a 0. Nessuno scontro al vertice, quindi. Di conseguenza Gueci-Sedina diventa la partita da seguire, così come la Rubinshtein-Cassi. Completano Sala-Brunello e Martinelli-Zimina.

  7. Lorenz
    4 dicembre 2023 - 10:18

    Turno 1tris (CIU20, sono stato prolisso sopra…)
    Cappelletto-Titze finisce subito, il tempo di controllare l’illuminazione della sala e la comodità delle sedie, la posizione del bar e dei bagni. I giocatori puntano ad evitare la preparazione dell’avversario, il risultato è un impianto Reti/Catalana/etc abbastanza tranquillo che porta a una stretta di mano dopo 18 mosse.
    Di tutt’altro tenore la Bettalli-BinSuhayl, per certi versi simile alla Rubinshtein-Sedina di cui sopra. In questo caso però sono i pezzi bianchi a scatenare la rottura (al centro!), e quindi a portare il risultato a casa.
    Come già anticipato da chicco poco sopra, esordio difficile per i giovanissimi. Perossa si trova a subire l’iniziativa di Pegno in un mediogioco con una sola colonna aperta: come l’alfiere camposcuro comincia a fare razzie è finita.
    Per Vincenti lunghissima battaglia con un pedone in meno, il finale T+2p vs T+3p era però pareggiabile. Peccato, ma abbiamo visto Firouzja fare strafalcioni contro Carlsen, la tecnica nei finali arriverà con l’esperienza. 🙂

    Menu del giorno
    Bin-Suhayl-Perossa sarebbe stato un papabile scontro per il titolo, invece è già uno scontro per decidere “chi non lo vince”, visto che con 0/2 la rimonta diventerebbe quasi impossibile (solo 7 turni, ricordo). Dall’altro lato Bettalli potrebbe sfruttare l’incontro con Vincenti per rimanere a punteggio pieno. Pegno affronta Cappelletto mentre Pozzari Titze. Partite impronosticabili, come spesso nei giovanili (sì, userò questa scusa spesso :-D).

  8. Lorenz
    5 dicembre 2023 - 12:50

    Turno 6 (CIA): testacoda
    Finisce nel modo più inatteso la permanenza di Gilevych in testa, con una sconfitta contro il fanalino di coda Santagati. Per Gilevych ovviamente non tutto è perduto (1° posto a un punto, podio (con qualificazione annessa) a 0,5), per Santagati invece finalmente si smuove il punteggio, dopo aver sfiorato la vittoria ieri. Ottimo segnale, si spera che certi blocchi emotivi siano stati rimossi! 🙂
    David pareggia velocemente con Dvirnyy, scivolando quindi tra gli inseguitori (c’è anche Moroni, un attimo di pazienza).
    Di questa frenata ne approfitta Lodici, che di Nero contro Iermito prima prende possesso dell’ala di Donna, poi del Centro, poi è 0-1 e vetta solitaria.
    Moroni, come già anticipato, batte Lumachi e si mantiene a mezzo punto dalla vetta. Partita posizionale, giocata nello stretto. Moroni ha pochi rivali in queste situazioni, come già aveva dimostrato la vittoria con Brunello.
    Tra gli inseguitori ci sarebbe stato posto anche per Sonis, ma l’ipnosi di Basso ha sortito ancora effetto. A discolpa di Sonis il finale, per quanto vinto, sembra estremamente difficile da convertire, sopratutto dopo tante ore di gioco e attorno alla 60 (controllo del tempo). Scriverò un piccolo approfondimento in un commento separato.
    Vince anche Brunello, che rimane in agguato a un punto dalla vetta. La sua partita con Carnicelli è un gioco piano in cui il Nero (Brunello) riesce ad aprire la f (il cambio alfieri in e6) e sacrificare la qualità in f3. Il seguito è una danza dei cavalli che merita di esser vista (
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-6/fMl7bL3j/uzEJNnUU).

    Menu di oggi
    Lodici-David è il piatto forte. È verosimile che David non prenda rischi, pur di restare in scia.
    Moroni invece penso punti a vincere di Nero contro Basso.
    “Derby” a 3,5 tra Gilevych e Sonis, chi vince continua a sognare. Se pareggiano, è probabile che il podio si allontani. Stesso discorso per Brunello, che però affronta Iermito (2,5).
    Lumachi-Carnicelli e Dvirnyy-Santagati dovrebbero essere fini a sé stesse (a meno che non sia ancora in piedi l’ipotesi di una norma).

  9. Lorenz
    6 dicembre 2023 - 13:11

    Turno 7 (CIA)
    David come preannunciato non spinge contro Lodici, e anche Moroni si accontenta di un pari rapido contro Basso.
    Iermito gioca una naturalissima Re6 in un finale di cavalli con pedoni simmetrici, e il finale magicamente diventa vinto per Brunello, che quindi raggiunge David e Moroni al secondo posto. (Qui il link alla posizione per chi vuole approfondire:
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-7/qNgvwOOB/dxPNMeWC#95)
    Vince anche Carnicelli (che quindi torna al 50%) contro Lumachi, in una partita a lungo caratterizzata da squilibri (prima pezzo contro pedoni, poi torre contro pezzi).
    Finisce invece pari la Gilevych-Sonis, una partita interminabile (97 mosse) ma che non si è mai spostata dai binari dell’equilibrio. Entrambi rimangono quindi a -1 dalla vetta e -0,5 dal podio.
    Pari anche la Dvirnyy-Santagati, ma col brivido: il difficile finale T+2p contro T+C poteva essere vinto per il primo, ma entrambi i giocatori hanno mancato la continuazione. Piccolo esercizio per chi vuole: https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-7/qNgvwOOB/uTO5Qfd3#126.

    Menu di oggi
    Lodici affronta di nero Dvirnyy, e forse è la partita più agevole tra quelle di chi ha concrete possibilità di vittoria.
    David-Brunello è uno scontro diretto tra inseguitori (1/2 – 1/2 in 10 mosse?), mentre Moroni pesca di bianco Gilevych.
    Per Sonis c’è Santagati di Nero.
    Lontani dai radar della generale ci sono Carnicelli-Basso e Iermito-Lumachi.

  10. Lorenz
    7 dicembre 2023 - 09:00

    Turno 8 (CIA)
    10 mosse tra David e Brunello avevo pronosticato, sono state 14. Il risultato non cambia. Lodici contro Dvirnyy si ferma prima, alla 12esima. Carnicelli e Basso battono tutti, 11 mosse. Pari anche tra Iermito e Lumachi, ma in questo caso combattuta.
    Gigantesca frenata quindi, ne approfittano in due: Moroni e Sonis.
    Moroni contro Gilevych prende la via dello squilibrio, con 2 cavalli contro torre e pedone. Il vero squilibrio però è un altro, ed è 2-0 al centro (e4 d4 mobili!), compensati da un 2-1 a ovest. Stockfish a un certo punto storce il naso e da 0.00, ma sono praticamente sicuro che chiunque, da Carlsen in giù, valuti la posizione come superiore. Gilevych è umano, e perde.
    Gioco piano nella Santagati-Sonis. Si apre la d, come da tradizione. E avviene un cambio in f6 con doppiatura, come spesso accade (tanto il finale coi pedoni sullo stesso lato dovrebbe essere agilmente pareggiabile per il Nero). Non c’è però bisogno di arrivare al finale: Sonis prende possesso della d, piazza una torre sulla g, coordina il cavallo e scacco matto. Impressionante constatare la facilità dell’azione di Sonis.
    La classifica si fa interessante: Moroni agguanta Lodici a 5,5, Sonis fa lo stesso con Brunello e David a 5. Dopo questi cinque un fossato di un punto fino a Carnicelli-Gilevych-Basso, il terzetto sulla faglia del 50%. Solo tre partite al termine, il fossato pare troppo ampio.

    Menu di oggi
    Sonis-Moroni ! Il primo per rientrare definitivamente in corsa, il secondo per tentare una fuga. Terminerà pari? In quante mosse?
    Lodici si ritrova Santagati, occasione per tentare di nuovo la fuga.
    Turni non troppo complicati anche per Brunello (Dvirnyy) e David (di Nero contro Lumachi).
    Gilevych-Carnicelli e Basso-Iermito sono fortemente dipendenti dalla voglia dei contendenti, se vogliono sognare il podio un altro giorno, o pensare già a Domenica.

  11. Lorenz
    7 dicembre 2023 - 09:36

    Turno 4 (CIU20)
    “Quando il Bett fa quella faccia, vuol dire che l’avversario ha fatto una mossa che lui considera errata”, disse Bifulco guardando la cam. La mossa molto probabilmente era Rg7, segue infilata Donna e Cavallo (con intermedia scacco per salvare la Torre). Bettalli sale quindi a 4/4 e non accenna a fermarsi.
    “Partenza diesel per Cappelletto?” chiedevo dopo il turno 2. Vittoria nel terzo, vittoria nel quarto, direi di sì, e caccia a Bettalli ufficialmente aperta. La partita: grande semplificazione nel mediogioco, rimane con un pedone in più contro Vincenti. Il finale però è abbondantemente squilibrato, con 3-1 Vincenti a ovest e 4-1 Cappelletto a est. Cappelletto però non si fa problemi, entra addirittura in un finale di alfieri contrari e vince con 3 pedoni in più.
    Grande tatticismo per Pozzari per guadagnare un pedone, con qualche pezzo immolato nel processo. Ne segue in finale di Torri (tutte e 4) vinto. Brivido finale con il Re di Pegno in h8 e la Torre di Pozzari in g7, con tutti i pedoni bloccati. È semistallo, Pegno prova ad imbastire il tatticismo della “Torre suicida” (ovvero: dare sempre scacco al Re mettendo la torre a contatto, se mangia è stallo per i motivi suddetti). Il tatticismo non funziona, ma merita di essere visto il motivo:
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–under-20/round-4/chu8iJEU/7DdgpHUf#91
    Pari tra Bin-Suhayl e Titze.

    Menu di oggi
    Cappelletto-Bettalli ! Si fermerà la corsa del senese?
    Per Pozzari e Titze rispettivamente Perossa e Vincenti, ma con un occhio nella partita di cui sopra: un 5/5 fiaccherebbe le loro speranze di titolo.
    Chiude Pegno-Bin-Suhayl.

  12. Megalovic
    8 dicembre 2023 - 10:26

    Situazione Norme –

    Con le regole valide fino al 2021 Carnicelli (performance 2459) avrebbe ottenuto terza Norma e Titolo di Maestro Internazionale ma, con le regole attuali*, dovrà ottenere 1 punto nei prossimi 2 turni che non sono proprio agevoli: Sonis e Moroni che potrebbe chiudere il torneo da over 2600, ma ha bisogno di due vittorie con Santagati e Carnicelli.

    *la norma può essere conseguita solo considerando l’intero torneo e non in turni intermedi.

  13. Lorenz
    8 dicembre 2023 - 13:15

    Turno 9 (CIA)
    Santagati ci prende gusto: dopo aver rovinato i sogni di gloria di Gilevych fa il bis con quelli di Lodici! Lodici ha un pedone (passato lontano) in più, con sulla scacchiera ancora diversi pezzi. La situazione sembra tranquilla per il bianco, ma i pezzi neri sono ben coordinati e un tatticismo permette a Santagati di guadagnare una torre (contro compenso, per quanto insufficiente). Il momento critico:
    https://lichess.org/broadcast/campionati-italiani-individuali-brescia-2023–assoluto/round-9/sdXEcLta/bPjui2Bv#96
    L’altra vittoria di giornata è del capoclassifica Moroni, che punisce l’attacco velleitario di Sonis.
    I pareggi sono tutti abbastanza sciapi, quello più combattuto è forse quello tra Lumachi e David.
    Moroni quindi allunga a +1 a due turni dal termine. All’inseguimento Brunello Lodici e David, con Sonis mezzo punto ancora più indietro, ma in corsa per il podio (e annessa qualificazione).

    Menu di oggi
    Santagati-Moroni ! Santagati ha vinto “solo” due partite (il virgolettato perché comunque bastano per un +14 momentaneo di variazione), ma sempre contro il capoclassifica. Partita meno scontata di quello che possa sembrare.
    Lodici-Brunello sarà decisa dagli obiettivi reciproci: la vittoria è essenziale per il titolo, la sconfitta comprometterebbe il podio.
    Stesso discorso per la David-Basso, con la differenza che Basso sembra aver già la testa a domenica da qualche turno.
    Carnicelli-Sonis, come riportato da Megalovic nel commento qui sopra, è importantissima in ottica norme. Sonis peraltro non è in vena di regali, se punta ancora al podio.
    Chiudono Iermito-Gilevych e Dvirnyy-Lumachi.

  14. Lorenz
    8 dicembre 2023 - 14:01

    Turno 5 (CIU20): l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare
    Diesel Cappelletto denuda il Re di Bettalli in una anti-sicilian a suon di sacrifici. La partita si regge su un filo e Bettalli manca un paio di colpi difensivi. Corsa al titolo riaperta, e l’inerzia da Siena si sposta a Treviso.
    Pozzari si ritrova con T+C+4p vs D+A. La conta dei pezzi dà pari, la valutazione di Stockfish +5 all’avversario (Perossa). L’under 20 però non è il TCEC, quindi Pozzari riesce ad imbastire un pericoloso controgioco che riporta l’analisi del silicio dalle parti dell’equilibrio. Quando ormai il pareggio era quasi scontato, un doppio di cavallo all’84esima consegna la vittoria a Pozzari. Questo risultato, unito al precedente, lo riporta in corsa per il titolo, a solo mezzo punto dagli altri due.
    Anche Titze poteva rientrare in corsa, ma una tragicommedia lo condanna alla sconfitta contro Vincenti: stava provando a forzare un finale con un pedone in più, e teso nello sforzo alla 76esima ha mancato un “doppio in due” che gli ha fatto perdere un pezzo.
    In coda vince Bin-Suhayl contro Pegno, convertendo con successo un finale superiore.
    La classifica come già detto vede Cappelletto e Bettalli condurre con mezzo punto su Pozzari.

    Menu di oggi
    Nessuno scontro diretto, ma tre partite insidiose: Bettalli-Titze, Perossa-Cappelletto, Pozzari-Bin-Suhayl. La classifica potrebbe essere rivoluzionata.
    Chiude Vincenti-Pegno.

  15. Megalovic
    9 dicembre 2023 - 16:00

    Moroni diventa il sesto italiano over 2600 di sempre! Il tre volte Campione italiano se la gioca con Carnicelli (che vede sfumare Norma e Titolo di MI che avrebbe coronato un anno Top per lui) e vincendo raggiunge quota 2601,4.

    Elo massimo in una lista FIDE di un giocatore italiano
    1. Caruana 2844
    2. Vocaturo 2632
    3. Brunello 2617
    4. David 2607 (2631 con il Lussemburgo)
    5. Basso 2603
    6. Moroni 2601

  16. Megalovic
    11 dicembre 2023 - 11:02

    La FIDE su X si congratula con Moroni e Zimina per la conferma dei titoli di Campione Italiano Assoluto e Femminile

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.