Scacchierando.it
Webinar_Copertina

Webinar: Strategie per Vincere

Il 25 maggio h. 21:00 si replica il Webinar di scacchi gratuito del Maestro Internazionale Alessandro Bonafede!

UPDATE: visto il successo del webinar, si replica mercoledì 25 maggio alle ore 21:00! 

Registrati qui: https://www.corsodiscacchi.com/webinar

***************************

Prima di invitarti al Webinar di formazione scacchistica che ho preparato per voi lettori, desidero introdurre un concetto che reputo fondamentale per la crescita di un giocatore di scacchi.

In tutti questi anni di gioco e di insegnamento ho riscontrato che le difficoltà tipiche dei giocatori di scacchi sono bene o male sempre le stesse:

> Non comprendono alcuni principi del gioco, pertanto hanno bisogno di studiare e fare esperienza

> Non riescono a giocare bene contro avversari più forti di loro e vorrebbero imparare a batterli

> Vivono le partite con ansia e tensione

> Non riescono a raggiungere i loro obiettivi tra cui vincere dei tornei, salire di categoria o crescere di punteggio

Come puoi ben vedere, a parte la prima difficoltà che è prettamente di natura tecnica, le 3 rimanenti non richiedono soltanto un miglioramento legato alle 64 caselle, ma necessitano di qualcos’altro.

A tal proposito voglio raccontarti una storia.

Tra il 2008 e il 2010 ho fatto poco più di 1 anno e mezzo di “pausa scacchistica”, nel senso che non ho giocato tornei in quel periodo.

Ho ripreso nell’agosto 2010 dopo la fine di una lunga relazione burrascosa con una ragazza, dopo un trasloco in un ambiente totalmente diverso da quello da cui venivo e dopo aver iniziato l’università.

Nel 2008 ero già diventato Maestro FIDE e avevo già battuto i miei primi Maestri Internazionali, ma certamente non valevo più del mio livello.

Tutte le esperienze che avevo fatto in quei 2 anni mi avevano fatto crescere moltissimo e quando ho ripreso a giocare, a fine 2010, mi sono scoperto “un’altra persona” anche sulla scacchiera.

Ero più sicuro di me, più libero dal giudizio degli altri, cercavo delle vie per divertirmi mentre giocavo pertanto ero più felice e motivato.

In pochi mesi ho guadagnato più di 100 punti ELO vincendo il Campionato U20 e realizzando la mia prima norma di Grande Maestro.

In quei 2 anni di pausa non avevo mai studiato una pagina di un libro di scacchi e avevo giocato pochissime partite amichevoli, ma la crescita come persona si era riflettuta naturalmente anche nel mio gioco, il che mi ha permesso di fare un grande salto.

 

Webinar_Foto1

 

Nel Webinar “Strategie per Vincere” di domenica 22 maggio alle ore 21:00 desidero insegnarti come crescere a scacchi a 360° per diventare uno scacchista più capace, più sicuro di te, più creativo e felice.

Desidero svelarti delle strategie che non trovi in alcun libro di scacchi, ma che ho imparato in anni e anni di esperienze, tra cocenti sconfitte e gloriose vittorie.

Registrati qui: https://www.corsodiscacchi.com/webinar

Ti aspetto!

8 Commenti a “Webinar: Strategie per Vincere”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.