Cattolica 2021
Ottava edizione per il Festival Internazionale “Città di Cattolica”, che si disputerà nella cittadina romagnola dal 27 maggio al 6 giugno grazie all’organizzazione della ASD Accademia Scacchistica La Regina.
Il Torneo
La manifestazione prevede la disputa di tre Tornei: Open A (9 turni), riservato ai giocatori con Elo superiore a 1900; Open B (7 turni), per i giocatori con Elo minore di 2000; Open C (7 turni), per i giocatori con Elo minore di 1600.
Il costo d’iscrizione per chi si iscrive entro il 1° maggio è di 130 euro per l’Open A (80 euro per chi alloggia negli hotel convenzionati), 70 euro per l’Open B (50 euro per chi alloggia negli hotel convenzionati) e 50 euro per l’Open C (30 euro per chi alloggia negli hotel convenzionati).
ATTENZIONE: sarà possibile iscriversi al torneo unicamente tramite bonifico anticipato, da far pervenire entro il 25 maggio.
Protocollo Covid: il torneo si atterrà al protocollo sanitario vigente per eventi sportivi al fine di ridurre al minimo il rischio contagi.
Il Montepremi complessivo è di € 5.500, dei quali 1.200 per il vincitore dell’Open A. Sono inoltre previsti souvenir e gadget per tutti i partecipanti.
Il tempo di riflessione sarà in tutti i Tornei di 90 minuti + 30 secondi di incremento a mossa. Nell’Open A è previsto anche un incremento di 15 minuti dopo la 40ª mossa.
La patta d’accordo è consentita solo dopo la 20ª mossa del nero. E’ possibile usufruire di una “Patta a Forfeit“.
È prevista la trasmissione in streaming delle prime 12 Partite in programma sui principali Network Scacchistici (Chessbomb, Chess24 e Follow Chess).
La sede di gioco
La sede è la Sala Congressi dell’Hotel Kursaal****, che si trova nel centro della cittadina, direttamente sul mare, in Piazzale Primo Maggio, 2.
Confermata la qualità complessiva: la sede è climatizzata e accessibile ai disabili, sono previste una sala analisi separata con vista mare e un salottino riservato ai giocatori con punto ristoro.
L’Hotel Kursaal****, sede di gioco
Dove soggiornare
Giocatori e accompagnatori possono soggiornare a prezzi convenzionati presso la sede di gioco Hotel Kursaal****, presso l’Hotel Cristallo**** (a 300 metri dalla sede di gioco) o presso l’Hotel Boston*** (a 600 metri).
Il costo in pensione completa in camera doppia nell’Hotel Kursaal è di 75 euro a persona al giorno.
Il costo in pensione completa in camera doppia nell’Hotel Cristallo è di 70 euro a persona al giorno.
Il costo in pensione completa in camera doppia nell’Hotel Boston è di 55 euro a persona al giorno.
Tutte le altre quote, sconti, supplementi, extra si trovano sul Sito Ufficiale.
ATTENZIONE: per prenotare occorre inviare la caparra di 15 Euro al giorno a persona unitamente all’iscrizione, entro il 20 maggio.
L’Hotel Boston***
Partecipanti
La lista dei giocatori titolati comprende 5 Grandi Maestri: Bernadskiy, Checa, Niemann, Pier Luigi Basso e Nagy.
Calendario
1° Open d’Estate 2021
Dal 21 al 26 maggio è in programma presso la stessa sede di gioco anche il 1° Open d’Estate.
Sono in programma l’Open Gm Mix (9 turni, per Elo superiore a 2100), l’Open A (6 turni dal 21 al 23, Elo tra 1800 e 2100) e l’Open B (6 turni dal 21 al 23, Elo inferiore a 1800) con un tempo di riflessione di 90′ + 30″ di incremento a mossa + (abbuono di 15 Minuti alla 40esima Mossa per il solo GM Mix).
Il Montepremi degli Open è di € 1.500 dei quali 400 per il vincitore dell’Open A.