Scacchierando.it
news-flash

Carlsen non difenderà il Mondiale!

La Sfida che assegnerà il titolo sarà tra Ian Nepomniachtchi e Ding Liren.

Quando nel 2021 era stata riportata la notizia che Carlsen avrebbe difeso il titolo solo contro Firouzja qualcuno l’aveva bollata come un pesce di aprile fuori stagione, altri come un bluff o come un modo per mettere pressione all’allora iraniano Firouzja, e invece il dubbio è diventato realtà: Magnus Carlsen non difenderà il Titolo Mondiale contro Ian Nepomniachtchi!

La notizia è stata data dal “suo” sito, chess24, che ha rilanciato un’intervista rilasciata nel podcast “The Magnus Effect”. La spiegazione della decisione è sempre la stessa: mancanza di motivazioni a giocare l’ennesimo Match Mondiale con questa formula. Nei giorni precedenti si era parlato di una proposta del norvegese di giocare dei mini-match al posto del Match, ma nell’articolo di chess24 si riporta che Carlsen, nell’incontro con il Presidente della FIDE Arkady Dvorkovich (durato solo 40 minuti), di fatto ha solo comunicato la sua rinuncia.

A questo punto, da regolamento, il Match Mondiale si disputerà tra Ian Nepomniachtchi e Ding Liren, secondo nel Torneo dei Candidati grazie alla vittoria nell’ultimo turno contro Nakamura. Il cinese ha così commentato la notizia: “sono molto eccitato di giocare un Match Mondiale e di combattere per la Corona il prossimo anno. Ora devo migliorare il mio inglese.

La notizia su chess24

La notizia su chess.com

26 Commenti a “Carlsen non difenderà il Mondiale!”

  1. Darkstorm
    20 luglio 2022 - 23:41

    Per Carlsen si può capire motivazioni, dopo 10 anni che giochi e vivi solo per il mondiale di continuo.

    Per Nepo una grossa perdita visto che avrebbe potuto mostrare il suo valore e tenuta migliore con carlsen

    Su Carlsen aggiungo due cose: sempre ha vinto,ma talvolta ha lasciato qualche spazio e soddisfazione ad avversari. Due offre un mondiale con speranze e motivazioni per entrambi di cogliere un titolo storico. Da questi punti di vista molto bravo, anche verso gli scacchi è l interesse per il mondiale.

    Tre…un po’ sadico con caruana e nakamura al palo :-). Funny.

    In futuro si vedrà…se ha dato spazio a tutti o se ritenterà.

    In ogni caso sempre mitico Magnus. Sei il migliore! Con comprensione top.

  2. arancia
    21 luglio 2022 - 12:10

    Le recenti parole di Carlsen sono le seguenti: “Sento di non avere molto da guadagnare, non mi interessa giocare e semplicemente non giocherò“.
    A mio modo di vedere se le condizioni se del prossimo Campionato del Mondo (leggi montepremi) dovessero cambiare anche le idee del norvegese cambieranno immediatamente…

  3. Omar Stoppa
    22 luglio 2022 - 08:29

    https://www.youtube.com/watch?v=fFdOF1ebCqo
    Qui invece l’intervista a Nepo che esprime un certo disappunto per la decisione di Magnus di negargli la rivincita

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.