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Tecnica dei finali (2)

Manovre critiche nei finali elementari di torri e pedoni: altri due esempi

[ KRpKRpp ]                                         muove il Bianco [ + ]

1_02

 

Chi sta meglio ? Qualcuno sbaglierà valutazione visto che il Nero ha un pedone in più ma … perde!

1.e6! ovviamente !

Il Nero ha ora due difese, entrambe istruttive ma insufficienti :

1…c5! 2.Tg1+! Rf8 3.Td1! Ta7 4.Rf6 Re8 5.Tg1 Rf8 6.Tb1 il Nero soffre con tre colonne aperte ( il B. potrebbe entrare in quelle A,B oppure G, ma solo due possono essere protette ) 6…Ta8 7.Tb7 h4 8.Tg7 (si minaccia la spinta) 8…Ta6 9.Th7 Rg8 10.Txh4 Tb6 11.Ta4 e vince

1…Te8 2.Txc7+ Rh6 3.Rf6 h4 4.Rf7 Th8 5.Tc5!! h3 6.e7 h2 7.Tc1 Rg5 8.Th1 Th7+ 9.Re6 Th8 10.Rd6 necessaria per togliersi dallo scacco dorsale 10…Rf5 11.Txh2 e vince

.!. La torre potrebbe trovarsi in c2 con lo stesso risultato, ma non in c3 o più in alto.

Mentre nella posizione proposta 1.e6 h4 2.Tg1+ vince, con la torre in c3 avremmo 1.e6 h4! e il provvidenziale scacco Tg3+ non è possibile 2.Th3 c5 3.Txh4 Ta7 ( il Nero può anche disinteressarsi del suo pedone c5 ) 4.Tc4 Ta1 5.Txc4 Tf1+ 6.Re5 Te1+ 7.Rd6 Rf6! patta, mentre invece

con la torre in c4 avremmo 1.e6 c5! 2.Txc5 h4 3.Tc3 h3 ( il Nero non ha più bisogno dei pedoni per pattare ) 4.Txh3 Ta7 5.Tg3+ Rf8 patta.

 

Esempio con Tc1

 

 

Esempio con Tc3

 

 

Esempio con Tc4

 

 

 

[ KRKRppp ]                                             muove il Bianco [ = ]

1_03

 

Un caso estremo di patta con 3 pedoni di svantaggio. Ma osserviamo i difetti del Nero : pedoni arretrati e disuniti, Re lontano dagli amici, torre in posizione passiva, ormai non meritava di più.

1. Ta2!

Ricordiamolo per la ennesima volta, nei finali elementari la lotta più importante è quella reciproca contro il Re nemico. Qui funziona solo lo sbarramento orizzontale perché mantiene attiva la torre, mentre al contrario quello verticale allenta la pressione, restituendo mobilità a quella avversaria.

( 1. Te4? Tb7! 2. Rc4 Rf2 3. Rc5 Rf3 4. Te6 a5 5. Rxc6 Ta7 6. Rb6 Td7 ! e il Nero vince )

( 1. Re4? e6 2. Ta2 c5! 3. Rd3 Tc6 4. Rc4 Rf1 e il Nero vince )

( 1. Re2? c5 2. Tg4 Rh2 3. Tg5 Tc6 e il Nero vince )

1… c5

( 1… Rf1 2. Rd4! ( non 2. Rc4? Tb1! 3. Txa6 Tc1+ 4. Rd3 Rf2 e il Nero vince ) 2… Tb1 3. Txa6 Tc1

4. Re3 Te1+ 5. Rd3 Te6 6. Ta2! patta )

( 1… Tb5 2. Txa6 Td5+ 3. Re3 patta )

2. Rc4! Tc6 3. Rd5! Tc7 4. Rc4! Rf1 5. Txa6 Rf2 6. Te6 Rf3 7. Te1 Rf4 8. Tf1+ Re4 9. Te1+! Rf5

10. Tf1+ Re6 11. Te1+ Rd6 12. Td1+! Rc6 13. Td5! Rb6 14. Te5 patta

 

 Visore

 

 

La prima parte di Tecnica dei finali

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