Match Ding Liren – Andreikin
Denominata Xinqiao Cup, consiste in un paio di match di alto livello che si disputano a Wenzhou, nella Cina più orientale.
I protagonisti
Ding Liren, Cina, 2812, n° 3 al mondo attualmente, dietro a Carlsen e Caruana
Dmitry Andreikin, Russia, 2727, n° 27 al mondo attualmente
Nessun precedente a cadenza classica tra i due, solo una Rapid vinta da Ding Liren e due Blitz con una vittoria per parte, il tutto in occasione dell’IMSA Elite Mind Games del 2017.
Le protagoniste
Ju Wenjun, Cina, 2595, Campionessa Mondiale in carica, n° 2 al mondo nella graduatoria FIDE femminile, dietro a Hou Yifan
Bela Khotenashvili, Georgia, 2480, n° 18 al mondo nella graduatoria femminile
Regolamento
Previsti quattro incontri a cadenza classica, 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Montepremi: per il vincitore 20.000 $, per il perdente 10.000; per la vincitrice 12.000 $, per la perdente 6.000.
Nel 2018 nella Xinqiao Cup i confronti disputati furono Ding Liren-Topalov, con successo del Cinese per 3 a 1, e Tan Zhongyi-Dzagnidze, dove invece fu la Georgiana a imporsi per 3 a 1.









15 luglio 2019 - 15:55
Nella prima partita Ding Liren si lascia sfuggire un’occasione, dopo aver ridotto Andreikin alle corde la precipitosa 43 h7 concede al Russo una risorsa tattica che gli permette di salvare il risultato
https://www.chessbomb.com/arena/2019-xinqiao-cup/01-Ding_Liren-Andreikin_Dmitry
Nel confronto femminile, Ju Wenjun subito a segno con una partita sempre in assoluto controllo
https://www.chessbomb.com/arena/2019-xinqiao-cup/01-Ju_Wenjun-Khotenashvili_Bela
16 luglio 2019 - 14:24
Ed è Andreikin a imporsi nella seconda partita, il suo pedone passato vale più di quello di Ding. Ju Wenjun intanto maramaldeggia contro Bela, il divario sembra troppo consistente.
18 luglio 2019 - 14:23
Per il momento Andreikin ha fatto perdere quota 2800 a Ding!
18 luglio 2019 - 15:27
Concluso il match con la vittoria 2.5 a 1.5 per Andreikin che quindi si conferma in grado di mettere in difficoltà i più forti al mondo. Non è una novità, essendo arrivato già nel 2013 alla Finale della World Cup (poi persa contro Kramnik), qualificandosi per il Torneo dei Candidati 2014 e piazzandosi nel gruppo dei terzi, dietro ad Anand e Karjakin. E’ stato in grado anche di vincere un GP, quello di Tashkent 2015, davanti a gente come Caruana, Vachier-Lagrave, Mamedyarov, Karjakin, Nakamura… Oltretutto a Wenzhen non ha potuto ribadirlo, ma è un fortissimo giocatore Rapid e Blitz. Nonostante questi pregevoli trascorsi, non è mai riuscito (almeno finora) a compiere il salto di qualità definitivo, giungendo “solo” attorno alla ventesima posizione nella graduatora Elo FIDE.
Ding Liren ha perso, ma credo che non debba angustiarsi più di tanto, è stato un buon allenamento, i 2800 torneranno.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Agosto 2026
In corso la tappa europea del WR...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Nessuna, nel senso che resta...
Olimpiadi 2026: Convocazioni Italia
Novità sull'esclusione della...
Maia Open 2026
Nel quarto turno vittoria molto...
Grand Chess Tour 2026 Finals
Tra Pragg e Keymer decisamente...
Grand Chess Tour 2026 Finals
La finale sarà Praggnanandhaa -...
Abu Dhabi Masters 2026
Si è concluso l'Abu Dhabi...
Surfing on the Net – Agosto 2026
La quarta Standard non viene...
Grand Chess Tour 2026 Finals
partite molto interessanti a...
Surfing on the Net – Agosto 2026
Nell'ultimo turno inaspettata...
Giunto all'ottava edizione lo Slovak...
Dopo una pausa di più di un anno, la WR...
Nodirbek Abdusattorov è in testa al...