SuperFinale del Campionato Russo 2023
Non si può dire certo che sia un torneo di secondo piano, con metà dei partecipanti ampiamente sopra i 2600, ma è sicuro che le SuperFinali di qualche anno fa costituivano un evento imprescindibile nel panorama scacchistico internazionale, ora proprio no, qualcuno potrebbe anche non accorgersi del Campionato Russo 2023. Si gioca a San Pietroburgo dal primo al 12 ottobre.
I Partecipanti
GM Vladislav Artemiev (2697)
GM Evgeny Tomashevsky (2694)
GM Andrey Esipenko (2683)
GM Maxim Matlakov (2674)
GM Evgeniy Najer (2648)
GM Volodar Murzin (2633)
GM Pavel Ponkratov (2595)
GM Artyom Timofeev (2576)
GM Aleksandra Goryachkina (2558)
GM Klementy Sychev (2552)
GM Kateryna Lagno (2546)
GM Ivan Rozum (2531)
Vladislav Artemiev
Evgeny Tomashevsky
Andrey Esipenko (foto Mark Livshitz)
Aleksandra Goryachkina
Kateryna Lagno
SuperFinale Femminile
Le Top Players Goryachkina e Lagno partecipano alla SuperFinale Assoluta. Il titolo è detenuto da Valentina Gunina, 2439, cinque successi in carriera, è presente anche quest’anno; l’Elo più alto del Femminile è però quello di Polina Shuvalova, 2506.
Polina Shuvalova
Regolamento e calendario
Undici turni di gioco, cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ x finire, sempre con incremento di 30″ a mossa.
Si gioca dal primo al 12 ottobre, con un solo giorno di riposo, il 7. Inizio di ogni turno alle ore 15:00 (le 12:00 in Italia).
Montepremi complessivo pari a 7 milioni di Rubli (circa 70.000 Euro) per l’Assoluto e pari a 4 milioni di Rubli per il Femminile.
La sede del torneo

Россия, Санкт-Петербург, ГМЗ Царское Село.
Фотограф Руслан Шамуков.
Un po’ di Storia
Finita “l’era Svidler” (Peter ha il record di otto vittorie nella SuperFinale Russa!) negli ultimi anni hanno vinto Andreikin (2018), Tomashevsky (2019), Nepomniachtchi (2020), Vitiugov (2021) e Dubov (2022). Lo scorso anno Daniil superò Sanan Sjugirov agli spareggi rapidi, dopo che entrambi avevano concluso con 7 su 11.
And the Winners are…
Vladislav Artemiev e Baira Kovanova!
Accoppiamenti, risultati e classifiche
Diretta online
1 ottobre 2023 - 12:10
Sbaglio, o Lagno non frequenta abitualmente tornei Open? (nel senso di “non-femminili)”
In ogni caso ottima notizia la sua presenza e quella di Gorjačkina (così come quella di Murzin!), ma ovviamente non può compensare l’assenza di top players.
1 ottobre 2023 - 17:47
Non eravamo lontano dalla verità affermando che “qualcuno potrebbe anche non accorgersi del Campionato Russo 2023”. Almeno per questa prima giornata silenzio quasi assoluto sui siti internazionali.
1 ottobre 2023 - 18:50
Nel primo turno due risultati piuttosto eclatanti: Ivan Rozum batte Esipenko e Kateryna Lagno batte Matlakov!
1 ottobre 2023 - 18:54
Si, hai perfettamente ragione.
E il sito chessbase non conosce ne vergogna ne ridicolo
1 ottobre 2023 - 20:25
credo sia una scelta ben precisa non dare notizie dalla Russia a seguito della guerra in Ucraina.
2 ottobre 2023 - 10:06
Si certamente, altrimenti non avrei parlato di vergogna e ridicolo ma di distrazione e sciatteria
2 ottobre 2023 - 11:23
credo che il tuo commento sia quanto meno fuori luogo. Vergogna e ridicolo sono termini che userei per altre cose , chessbase ha scelto consapevolmente di ignorare una manifestazione che si tiene in un paese sotto pesanti sanzioni per avere scatenato una guerra offensiva. scelta legittima che non ha nulla di vergognoso o ridicolo.
3 ottobre 2023 - 00:47
Si lo so che era un commento un po’ cosi e che poteva scatenare una reazione simile alla tua,
Ma non era fuori luogo, il luogo era proprio quello giusto, perché Scacchierando è un blog di scacchi ed è in corso un torneo di scacchi importante, che vale per l’elo fide ecc ecc ecc e di cui giustamente ne da notizia ed aggiornamenti.
E tu sei venuto qui, sulla pagina di un sito come Scacchierando, che con tutto il rispetto avrà forse un centesimo delle risorse di Chessbase, ad informarti del torneo perché di li hanno deciso che i loro lettori non devono saperne nemmeno l’esistenza…volendo poteva mettere un disclaimer del tipo:
– bla bla bla dichiarandoci fermamente contrari alla politica di aggressione bla bla bla per dovere giornalistico diamo comunque notizia bla bla bla visto che un torneo importante esiste malgrado il paese che lo ospita per noi non esiste più –
Sul fatto del quantomeno mi domando perché quantomeno – di più cosa avresti potuto dire del
mio commento?
Che chiedere che un sito di scacchi dia notizia di un torneo importante cosa è, guerrafondaio? antiucraino? filoputiniano? O troveresti qualcosa di anche più pesante?
Che però oltre a dirla a me la diresti implicitamente pure a Scacchierando visto che fa esattamente quello che io credo faccia bene a fare, dare la notizia, mentre Chessbase fa la scelta contraria…
O hanno ragione tutti e due ?
Vedrai che qualche parolina arriva, trovo sempre chi vuole dire l’ultima dopo la mia ultima.
3 ottobre 2023 - 10:33
Certo che hanno ragione tutti de due! Scacchierando e gli altri siti, per dare giustamente notizia del torneo. Chessbase per NON darla dato che è un torneo Russo ufficiale e quindi di una federazione che in tutti gli sport è sotto sospensione internazionale. Posizioni entrambe legittime, IMHO. E quindi NON è corretto da parte tua insultare Chessbase per una scelta legittima.
Concordo però che il termine che avrei dovuto usare per il tuo commento non era “fuori luogo”. Ma era quello che hai usato tu: ridicolo e vergognoso.
4 ottobre 2023 - 00:50
Hanno ragione tutti e due con due cose diametralmente opposte.
“non è corretto” per un lettore giudicare male di una testata sul web perché ha fatto una “scelta legittima” ? – Chiunque può scegliere di mettere sul suo sito legittimamente quasi qualunque cosa (ci sono limiti di legge da non oltrepassare) e siccome stanno li legittimamente non gli si può dire ridicolo e vergognoso se lo si trova tale? Non hai mai usato davvero questi termini per una trasmissione TV o per una rivista, un quotidiano, mai mai mai?
Facciamo pace dai, hai fatto i tuoi commenti ridicoli e vergognosi.
Se uno commentando scrivesse sempre perché è d’accordo o perché non è d’accordo con il commento di un altro invece di partire subito sparando un giudizio denigratorio, gratuito, non utile e non richiesto il web sarebbe migliore.
Io vorrei sapere ragazzino che t’ha detto il cervello quando ti permetti di iniziare un dialogo con un giudizio insultante e poi pensare di uscirne bene rincarando la dose con una argomentazione che mi astengo da giudicare. Comunque il tuo commento avrebbe avuto ragion d’essere solo se tu appartenessi alla chessbase, che tra l’altro visto come la pensi potrebbe pure essere.
Disturbati pure a rendere pan per focaccia, io chiudo qui perché è evidente che tu pensi prima e solo a contraddire e a portare il climax delle parole all’estremo e l’agomento è per te solo un pretesto.
4 ottobre 2023 - 01:25
x TARCHIVE: rileggi prima di scrivere… chi ha iniziato il “dialogo” con un giudizio insultante (“ridicolo e vergognoso” sei stato tu, io ho solo scritto che mi pareva fuori luogo. Criticare è legittimo, insultare meno. Io ti ho portato le mie argomentazioni su perchè entrambi le posizioni sono legittime, tu mi hai solo attaccato. Questo ti rappresenta, e concordo nel chiuderla qui, non vedo niente di utile nel parlare con te
5 ottobre 2023 - 01:20
X lordste
Rileggiti anche tu prima di scrivere.
Il giudizio insultante non era rivolto a te ma a una testata che a mio parere si comporta male per motivi che naturalmente altri sono liberi di non condividere. A te non piacciono le due parole, magari se dicevo poco professionale, approssimativo, superficiale, dilettantesco e più realisti del re li trovavi più educati? Volevi che prima di qualificare la loro scelta in modo critico li incensassi?
Poi sei arrivato tu e il tuo incipit è stato insultante, verso di me che non ti avevo fatto nulla… forse ti vevo offeso la chessbase ma che c’entri tu con loro?
Vuoi dire che non mi hai insultato? Inopportuno già di per se non è elegante, e tu ci aggiungi perlomeno, che nasconde il tuo perlomeno se non un implicito insulto molto più grave? Mi volevi dare dell’incompetente, dell’insensibile, del guerrafondaio, cosa?
Per me è pace ma se tu avessi scritto “Tarchive non sono d’accordo col tuo giudizio perché a mio parere il comportamento della chessbase è ineccepibile” invece di darmi subito del “perlomeno inopportuno” non era meglio? Veramente finisce qui, ma la discussione e i toni con quella frase li hai provocati tu.
5 ottobre 2023 - 09:06
fammi capire.. tu dai del “vergognoso e ridicolo” al fatto che chessbase non segua il campionato russo, io ti dico che secondo me il commento è fuori luogo (è un insulto questo? ) e ti spiego il perchè delle scelte editoriali (entrambe legittime), tu ti inalberi, e poi di ci che sono io a iniziare gli insulti? tra l’altro, l’unico “insulto” che avrei usato è di scrivere (dopo”) che era il tuo commento a essere vergognoso e ridicolo… quindi ho solo e unicamente usato le TUE stesse parole… ergo quello che stai attaccando sei tu stesso.
(n.b. il termine “inopportuno” non so dove to lo abbia letto)
6 ottobre 2023 - 06:12
Te lo faccio capire ma è proprio l’ultimo tentativo.
Si certo, fuori luogo è un insulto. E sopratutto perché continui a dire e non so se lo fai apposta, di aver detto fuori luogo e invece hai detto perlomeno fuori luogo. E perlomeno è un rafforzativo dell’insulto.
Non so se riuscirai mai a capire che un conto è iniziare dicendo “Non sono d’accordo con te” o addirittura “Ritengo la tua opinione errata” che è ok in qualunque discussione.
un altro è dire “la tua opinione è fuori luogo” che vuol dire “non hai diritto di dire QUI (il luogo) la tua opinione dato che è questa”
Non so se comprendi bene il significato della espressione fuori luogo, ritengo che gli dai un senso più soft di quello che è in realtà (e quindo nelle intenzioni non volevi attaccare pesantemente) ma secondo me sbagli, perché dire a uno “quello che dici è fuori luogo” è un attacco molto forte.
Vorrei non aver letto che ora hai scritto che “tu mi spieghi il perchè delle scelte editoriali” – ma veramente pensavi di spiegare a me che sono “scelte editoriale” e quali erano i motivi ? Volevi spiegare che c’è l’acqua fredda e quella calda?
Scrivevi “Non sono d’accordo con te. Secondo me entrambe le scelte editoriali sono ugualmente rispettabili” e finiva li. Non hai alcun bisogno, almeno scrivendo su un blog di scacchi, di cercare di padroneggiare complicate costruzioni retoriche della lingua italiana: prima di saperlo fare bisogna studiare parecchio e poi serve solo se sei in politica e devi fare comizi.
6 ottobre 2023 - 08:13
Ma come ti viene alle 6 del mattino di scrivere sto papiro sul senso dell’espressione fuori luogo? Va a finire che fai la figura dell’invasato
2 ottobre 2023 - 18:54
Nel secondo turno immediato riscatto di Esipenko e Matlakov che battono rispettivamente Lagno e Murzin; vincenti anche Artemiev su Tomashevsky e Najer su Rozum.
Nel Femminile arriva la prima sconfitta per Valentina Gunina ad opera di Baira Kovanova.
2 ottobre 2023 - 18:59
Inseriti nell’articolo i link alla diretta online che è ora coperta da Lichess
3 ottobre 2023 - 14:46
Grazie al successo su Tomashevsky, Vladislav Artemiev torna tra gli Over2700. A soli 21 anni, nel giugno 2019, dopo essersi fregiato del titolo di Campione Europeo, raggiunse il decimo posto nella classifica mondiale con ben 2761 punti! Poi, sempre nel 2019, una SuperFinale Russa poco soddisfacente e un pessimo Grand Swiss probabilmente gli tolsero un po’ di sicurezza e anche un po’ di appeal con i SuperTornei. I 25 anni attuali non costituiscono certo il “picco” della crescita scacchistica dei SuperGM che di solito si attesta sui 30 o poco più. Vladislav ha margini di miglioramento nel rendimento in torneo e nel posizionamento nelle graduatorie mondiali, le sue prestazioni sono naturalmente condizionate (leggasi mancanza di inviti ai SuperTornei) dal fatto di essere ancora strettamente legato alla Federazione Russa, non ha mai optato di giocare sotto bandiera FIDE.
3 ottobre 2023 - 19:10
Nel terzo turno altro spettacolare finale di Artemiev, che “cava il sangue dalle rape” (ed il paragone con Carlsen non è proprio fuori luogo), dopo quello già notevole contro Tomashevsky, si ripete alla grande contro Sychev.
Nel Femminile altro rovescio della Gunina letteralmente “spazzata via” dalla Garifullina.
4 ottobre 2023 - 17:30
Nel quarto turno, quasi una miniatura di Artemiev su Ivan Rozum:
https://lichess.org/broadcast/russian-championship-superfinal-2023/round-4/vj33SNZq
5 ottobre 2023 - 17:40
Nel quinto turno Artemiev vince col Nero contro Kateryna Lagno, per lui 4,5 su 5!
6 ottobre 2023 - 19:44
Irrefrenabile Artemiev, batte anche il giovane talento Murzin, per Vladislav quinta vittoria consecutiva, 5,5 su 6 per lui!
8 ottobre 2023 - 19:29
Per Artemiev sesta vittoria consecutiva, credo evento mai accaduto nelle precedenti edizioni della SuperFinale Russa.
9 ottobre 2023 - 19:04
Nell’Ottavo turno Artemiev interrompe la sua striscia vincente, patta con Matlakov, patta in sicurezza per SuperGM.
10 ottobre 2023 - 17:07
Nel nono turno altra partita di “ordinaria amministrazione” per Artemiev, stavolta contro Esipenko. Con la contemporanea patta di Ponkratov, Vladislav gode di due punti di vantaggio sul secondo a due turni dal termine.
11 ottobre 2023 - 17:27
Vladislav Artemiev patta con Najer nel decimo turno e vince la SuperFinale Russa 2023 con un turno di anticipo.
12 ottobre 2023 - 20:20
Artemiev chiude anche l’ultimo turno da imbattuto, ma la patta con Goryachkina non è stata proprio di routine. Ottimo torneo per Ponkratov e la stessa Goryachkina, ma il protagonista assoluto è stato Vladislav, tornato alla grande tra i più quotati al mondo.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Grenke Chess Festival 2025
mi piace questo freestyle, spero...
IX Open Semana Santa
Doppio turno pasquale per questo...
Surfing on the Net – Aprile 2025
Ha preso il via il Campionato...
Grenke Chess Festival 2025
Nel Freestyle rimasto a punteggio...
1° Memorial Giuseppe Sgargi,...
Oggi 19 aprile giornata di...
Surfing on the Net – Aprile 2025
Si prevedono oltre 6000...
IX Open Semana Santa
Dopo il quinto turno ancora due...
Grenke Chess Festival 2025
Al terzo turno del Freestyle si...
Grenke Chess Festival 2025
Basso ritirato dopo il primo turno?
Quinta Prova del Grand Prix...
Nel 5° turno un'unica partita...
Sorprende notare che è dal 2018 che il Classicissimo...
Riceviamo da Massimo Buonanno e pubblichiamo
Il Maestro Internazionale Pierluigi...
Ding Liren inizia il Fide...