R.I.P. Viktor Korchnoi “Il Terribile” ci ha lasciati Ale 6 giugno 2016 9 commenti Notizie Flash Si possono dire, si diranno, mille parole. Per adesso, solo un grazie di tutto e buon viaggio. La notizia su chess.ru
6 giugno 2016 - 18:32
Nigel Short @nigelshortchess
Farewell Victor Lvovich – a cantankerous, old git, but a true #chess great nevertheless. Thanks for the many battles we had over 40 years.
Hikaru Nakamura @GMHikaru
RIP Viktor Korchnoi. Farewell to one of the legends from the golden age of chess.
6 giugno 2016 - 18:36
Un grande. Carattere difficile e fautore di diverse escandescenze sulla scacchiera è stato però uno dei più grandi protagonisti della storia scacchistica, in grado di raggiungere ancora le prime 30 posizioni mondiali alla soglia della settantina. Mi piace ricordarlo vincitore, a 70 anni, del torneo di Biel 2001. Addio.
6 giugno 2016 - 18:40
R.I.P. TERRIBILE VIKTOR. Un grandissimo.
6 giugno 2016 - 18:42
Viswanathan Anand @vishy64theking
The chess world loses its greatest fighter. R.I.P. Viktor Korchnoi. We learnt so much from you.Just being in Baguio where he played Karpov…. Was the first time being world champion crossed my mind. I had the privilege of playing against him….Personally I will miss his characteristic laughter & his love for chess.
6 giugno 2016 - 19:01
Grande Viktor, ho sempre avuto ammirazione per Te…. riposa in pace!! 🙁
6 giugno 2016 - 20:11
L’energia (talvolta anche troppa) fatta scacchista!
Uno dei miei preferiti.
Un altro pezzo del vecchio mondo che se ne va.
R.I.P.
6 giugno 2016 - 23:17
Intrattabile come individuo, sublime come scacchista.
Forse è stato proprio questo dualismo che gli ha consentito una longevità ad altissimi livelli che non credo abbia pari nella storia del nostro gioco (anche se insidiata da altri campioni con una personalità molto diversa, come Lasker, Smyslov e Reshevsky).
Addio e grazie Viktor.
7 giugno 2016 - 21:25
E’ appena morto un campione leggendario. Nella sua lunga carriera agonistica aveva raggiunto i massimi livelli, in particolare combattendo (negli anni ‘70) per il titolo mondiale in tre epici scontri contro un formidabile avversario. Dotato di un ego smisurato, era uso a dichiarazioni aggressive fino al limite dell’arroganza verso gli avversari e introdusse la moda del trash talk nella sua specialità. L’enorme popolarità della sua disciplina (in patria uno degli sport nazionali) lo rese noto a un vasto pubblico, tanto che, quando prese posizioni apertamente antipatriottiche su alcuni temi cruciali per l’opinione pubblica, la sua fama varcò la soglia della stampa specializzata. Negli ultimi anni, logorato da gravi problemi di salute, era diventato ormai solo l’ombra del magnifico combattente che era stato, e l’immagine della sua evidente menomazione fisica ha spesso rattristato i suoi sostenitori negli ultimi anni.
Ok, basta ora su Muhammad Alì, dopo tutto è un sito di scacchi… 😉
7 giugno 2016 - 22:31
L’immagine che ne ho è quella del guerriero per eccellenza. Molti sanno essere duri alla scacchiera, fortemente combattivi, ma lo sono all’apice o nelle sue vicinanze, poi si adeguano al tramonto. Korchnoi no, ha sempre lottato in modo indomabile, avvinghiato con tutte le sue forze all’ennesima scalata. Per molti la scalata non ha senso se tanti altri l’hanno già compiuta. Per altri è un modo per ruggire la propria vita, la propria capacità di lottare, lottare, sempre e comunque, che diventa la vita stessa, la sua essenza.
La longevità di Lasker era figlia della necessità economica (e di un talento smisurato), quella di Smyslov veniva dalla passione, dal senso dell’arte, un’altra sinfonia da comporre o ascoltare, ancora. La longevità del terribile Viktor sta per me nel suo essere stato un grande immenso guerriero.
Siamo sempre in debito con un grande campione che se ne va. Grazie.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
Surfing on the Net – Dicembre...
In programma, stavolta presso il...
6° Festival “Roma città...
dove non ci sono. oramai trovare...
6° Festival “Roma città...
Ciao, per gli accoppiamenti meglio...
London Chess Classic 2025
Sceglie la Scozzese Shankland...
Finali dei Campionati Italiani 2025
García Palermo fa il colpaccio...
Jerusalem Masters 2025
Ha umanamente rallentato Svidler,...
Finali dei Campionati Italiani 2025
Domanda legittima Venuto. Meno....
London Chess Classic 2025
Abdusattorov è posseduto dal...
6° Festival “Roma città...
Adesso hanno aggiornato i nomi...
6° Festival “Roma città...
Accoppiamenti reali in testa...
Tra Praggnanandhaa e il
Torneo Rapid di ottimo livello a...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...