Scacchierando.it
armageddon chess serie 23

Armageddon Championship series: Europe-Africa

Grand Finale: vince Rapport 2-0 su Duda! Il polacco aveva eliminato MVL in “finale sconfitti” 1½-½

Forza, che manchiamo solo “noi”! Dopo il marzo americano, l’aprile asiatico-oceaniano e la settimana femminile di maggio, questo giugno dal 12 al 18 si decidono infatti gli ultimi due biglietti per la Grand Finale di settembre: chi abbiamo in corsa a rappresentarci?

armageddon serie 23 locandina

Partecipanti

A marzo erano 7 i nomi dei giocatori noti, 1 restava da invitare: avevo con voi aperto le scommesse su quale degli africani sarebbe stato, vi restituisco i soldi che avete eventualmente puntato perché l’ottavo partecipante si è rivelato essere il non esattamente necessitante di introduzione Michael Adams.

“Non di primo pelo” il classe 1971, ma di recente lo abbiamo visto attivo con soddisfazioni, con un 2023 che gli dato la vittoria al Cambridge International Open e al Campionato inglese. Kramnik ha dimostrato che qui “gli anziani” possono più che dire la loro e non mi lamento della presenza del pluricampione Britannico, segnalo unicamente mi sembrava scontato che per, beh, “nome dell’evento”, venisse scelto un africano: il formato è particolare e alta la stagione, forse ci hanno provato, in ogni caso (come già gli asiatici) gli europei dovranno “fare da soli”.

armageddon series 23 europe africa partecipanti

2679 l’Elo medio di cadenza; 28,5 l’età

In quanto agli altri: Duda, MVL, Rapport, Keymer e J. van Foreest anche loro “invitati per chiara fama”, Blübaum e Donchenko hanno invece ben rappresentato la “nazione ospitante” (ricordo per chi passa di qui per la prima volta solo in questa tappa che si gioca a Berlino) giungendo rispettivamente 1° (9/11) e 2° (8½, miglior tie-break su Rasmus Svane) nello Svizzero qualificatorio (6 i battenti bandiera italiana: migliore il classe 2003 Ignazio Arena a 6½, si nota tra gli altri il nome di Denis Rombaldoni, purtroppo partito a 0/2 e che poi deve aver deciso che bastava così) e per loro si può parlare di “meriti sportivi”.

Ho scritto “non esattamente necessitante di introduzione” in riferimento ad Adams, non che gli altri invitati siano degli sconosciuti: tra tutti “fortini” a queste cadenze, non vedo l’ora in particolare di vedere cosa Rapport si inventerà per complicare le cose nella fase “iniziano a volare i legni” nonché di vedere in azione MVL: forse un po’ troppo che non lo vediamo giocare benissimo come eravamo abituati. Ma non sconosciuti senz’altro anche i due “lavoratori della scacchiera”: per Blübaum un 2023, mi pare, sinora unicamente online con il CCT (Airthings DIV II, eliminato al 3° turno da Kramnik, Chessable DIV III, eliminato da Sarana in semifinale) ma nel 2022 è stato Campione Europeo individuale e, ci intessa particolarmente data la cadenza, per la terza volta consecutiva Campione tedesco blitz, Donchenko in questo nostro 2023 ha vinto (10/13, in solitaria) il sempre tosto Tata Steel Challengers e a me basta questo per suggerire di non voltargli le spalle.

Formato & Montepremi

Comodità da Tour inoltrato, il copia-incolla:

Match a coppie di 3+2 più eventuale Armageddon (5 minuti al bianco, 4 al nero, niente incremento), l’evento è a doppia eliminazione: conto che ormai avrete presente, ma, brevemente per i nuovi arrivati, chi perde non viene eliminato ma passa nel “tabellone sconfitti”, dove avrà un’altra possibilità per andare avanti nell’evento. Se perde un’altra volta, a quel punto torna a casa.

schema armageddon series 23

E anche il montepremi non subisce variazioni: 50.000 gli Euro sul piatto, 18.000 al vincitore, chi si piazza 5°-8° ha un “rimborso spese” di 3.500. I primi 2 piazzati avranno inoltre accesso alla Grand Finale di settembre: ad attenderli So e Shankland dalle Americhe, Gukesh e Abdusattorov dall’Asia-Oceania, Assaubayeva e Humpy Koneru dalla Women’s week.

Calendario

Come sempre, facile da ricordare: dal 12 al 18 giugno si gioca tutti i giorni a partire dalle 19. Nel dettaglio (per l’esatto significato dei numeri dei Match, consultare prego “mappa” qua sopra):

  • LUN 12: Match 1; Match 2
  • MAR 13 : Match 3; Match 4
  • MER 14: Match 5; Match 6
  • GIO 15: Match 7; Match 8
  • VEN 16: Match 9; Match 10
  • SAB 17: Match 11; Match 12
  • DOM 18: Match 13; Match 14; Match 15 (Grand Finale se necessaria)

Si parte il 12 con Adams-Duda e Keymer-Donchenko, il 13 sarà il turno delle sfide Rapport-van Foreest e Blübaum-MVL. Da lì in poi, come sempre e ovviamente, tutto dipende da chi vince e chi perde.

Jorden van Foreest Richard-Rapport tata oogtv

van Foreest ½-½ Rapport, Tata 2023 (@Jurriaan Hoefsmit/oogtv.nl)

In chiusura

“Nulla di nuovo sul fronte blitz per la/in TV”: a chi non considera questo show “neppure scacchi” non ho purtroppo nulla di nuovo da offrire, i neutrali sapranno ormai che ci sono tutto sommato modi peggiori per passare il tempo aspettando che l’acqua si decida a bollire 😉 , mentre gli appassionati della cadenza e dello spettacolo che ne consegue saranno già pronti a godersi aumento dei battiti, emozioni, cappelle e “torri finite a volare sotto il divano”!

2 minuti di Highlights per l’ultima giornata della Settimana delle Signore

Quelli di voi che hanno cliccato sul video, avranno riconosciuto le voci famigliari: anche in questa “nostra” tappa ad aiutarci a seguire il tutto, compito impegnativo!, saranno il GM Simon Williams e la MI Jovanka Houska.

Come sempre, buon divertimento!

Sito Ufficiale

Diretta sul Sito Ufficiale

8 Commenti a “Armageddon Championship series: Europe-Africa”

  1. Ale
    12 giugno 2023 - 20:22

    Giornata frizzantina in quel di Berlino, dove Adams ha saputo impensierire Duda sino agli ultimi (“pochi”) secondi e Donchenko ha fatto meglio di quando il 0-2 in tabellone nel Derby contro Keymer possa suggerire: anche per lui, “siamo qui apposta”, posizioni troppo taglienti per gli spiccioli sull’orologio.

    Non credo di dover ricordare che gli sconfitti avranno una seconda chance, intanto domani dalle 19 Rapport-van Foreest e Blübaum-MVL

  2. Ale
    13 giugno 2023 - 19:49

    Rapport – van Foreest 2−1

    La prima una partita d’alfiere che ha sviluppato l’interessante posizione

    Contiene bene l’olandese la creatività di Rapport, quando escono le donne è più bravo ad interpretare il 2TT+2CC+7PP a testa (di quelli che ad altri livelli sono “forchette, forchette dappertutto”). “La mette in corner” un paio di volte il nero, alla fine van Foreest insacca. Bella partita da parte dell’olandese.

    Rapport affronta nella seconda 1.e4 con la Black Lion Defense: risata soddisfatta di Williams in diretta, me che penso “Eh?”. Forse voi siete più pratici di me 😉 Questa “cito da google” “aggressive and exciting defense” sembra ben adattarsi allo stile di Rapport, che riesce a far perdere il filo all’avversario e porta in match in parità.

    Armageddon, quindi. Si ridiscute di Black Lion Defense, il bianco ha forse qualcosa ma, come spesso nelle Armageddon, deve trovare ragni che probabilmente non sono nel buco, stante che deve vincere. Cade tatticamente l’olandese, Rapport “perdona” una volta, alla seconda chance chiude partita e match sul 2-1.

    Parte ora la MVL-Blübaum per avere l’altro secondo semifinalista dei vincitori.

  3. Ale
    13 giugno 2023 - 20:18

    MVL – Blübaum 2– 0

    La prima una Colle con precoce g4: alla 13ma pedoni bianchi in g6 e h5, MVL non si sposta di un millimetro e alla prima occasione il francese mostra al tedesco perché l’attacco era prematuro: guadagna due pedoni e inizia con gli scambi. Blübaum riesce a tenere in campo le Donne e quindi qualche speranza, Stock dice che MVL “poteva fare meglio in un paio di occasioni”, noi diciamo a Stock che per noi 10 secondi sono pochi: se non proprio al primo match point, il francese consegna.

    Francese variante di cambio la seconda, Blübaum verso la 9ª ha già l’espressione di uno che si era dimenticato che questa era da vincere per forza, MVL “pastura gioco posizionale” con l’aria di uno, invece, al quale la patta va benissimo. Prova a “tatticare” il tedesco, il francese infine concede un pedone “in cambio” di Donna nera a serio rischio intrappolamento. Orologi in cattedra, è patta, è vinta per il nero, è patta, è vinta per il bianco e basta così: oggi meglio MVL, Blübaum però non “da 0” e questa seconda sarebbe potuta andare in altro modo.

    “Orologi in cattedra, è patta, è vinta per il nero, è patta, è vinta per il bianco e basta così”

    Duda-Keymer e Rapport-MVL gli accoppiamenti tra i vincitori per le semifinali dei gironi.

    Domani “riposano sugli allori” i vincitori, ultime chance per gli sconfitti nelle

    Adams-Donchenko e van Foreest-Blübaum, si parte come ogni giorno alle 19.

  4. Ale
    15 giugno 2023 - 20:21

    Duda 2−0 Keymer

    Duda oggi semplicemente meglio di Keymer. “Inglese bianca” la prima, “Indiana che diventa GdD accettato nera” la seconda. Del polacco conosciamo la forza, il tedesco ha avuto giornate migliori: lamenta il giovane la non eccellente salute odierna in post-match

    Rapport 1½−½ MVL

    “Siciliana bianca” la prima, che Rapport prima “vince sulla scacchiera” poi MVL riesce a ricompattarsi e si vira a dovrebbe essere patt….finisce l’orologio francese e Rapport vince per il tempo.
    Nella seconda si mette in modalità “attendista”, prova a fare il suo il francese, begli scacchi ma non si passa. Rischia MVL, Rapport ad un certo punto con partita vinta ma “fa prima” ad “intombare” la posizione e arriva la per lui sufficiente patta.

    Domani ultime chance per gli sconfitti di oggi e di ieri:

    MVL-Donchenko e van Foreest-Keymer

  5. Ale
    18 giugno 2023 - 20:28

    Come detto ieri, si è finito oggi.

    Partiti con la Duda-MVL, importante anche per un biglietto per la SuperFinale, 1½-½ il risultato finale dopo due godibili partite.

    La prima è stata una russa nella quale i due “si sono offerti a vicenda pedoni in cambio di attività”, partita tattica e complessa, sempre in tensione, sempre in equilibrio (“secondo Stock”, si può giocare a “il bianco muove e vince” dopo 23…Tdh8). Diversi i pedoni passati, non vanno abbastanza lontano, patta, una di quelle delle quali dico “merita qualcuno migliore di me”.

    Nella seconda, che è valsa la vittoria decisiva, Duda si è affidato a 4.b4 per affrontare l’indiana in campo (“Ha un nome?”, Williams), Ne nasce una struttura pedonale “da tenere lontana dai bambini non accompagnati” ma che permette ad entrambi di creare problemi. Si arriva ad un finale di torri, meglio Duda e/o più veloci i suoi pedoni.

    Si decide il vincitore nella Rapport-Duda. Forse sono io, ma mi pare che sia molto comune in questi eventi la “rivincita dell’altra finale”. Aveva vinto Rapport 1½ – ½ ieri lasciando un Duda visibilmente contrariato di se stesso, lo 0-2 di oggi non deve avergli migliorato l’umore…

    Rapport sugli scudi!

    Bianchi ungheresi, Reti. “Si baratta”: Re presto al sicuro per il bianco, spazio, controllo del centro “e” Re al centro per il nero. “Re al centro per il nero” è dove cade l’accento, soprattutto visto e considerato che dall’altra parte c’è Rapport: l’ungherese crea, il polacco rimane vittima di una vera esecuzione! Consiglio la visione!

    Deve vincere con il bianco Duda, apre 1.d4, si vede rispondere 1…d6 e si capisce che Rapport decide malgrado gli basti la patta di restare fedele alla linea e di mettere in campo la “sua” Black Knight/Philidor. Duda deve averla ripassata perché presto è in sedia di comando. Rapport gioca a risistemare i pezzi in ottava per una partita a 960, il polacco cerca il chiavistello. Quando decide di sfondare è ricompensato da Stock con +2 e spiccioli, nonché da Williams, che scomoda la parola “miracolo” in riferimento a quello che serve a Rapport per salvarla. Forse Rapport non si occupa di miracoli, ma si può contare su di lui per “la caciara”: sacrifica la qualità in cambio di coppia degli alfieri e controllo case scure, Duda non trova la via migliore e Rapport ha la freddezza di pensare anche al contrattacco, entra con la Donna, ci sarebbe un perpetuo ma Duda non può prenderlo, prova scappare il Re, finisce che, in posizione persa, non ha più tempo per farlo: 2-0. Consiglio la visione!

    Dunque evento a Rapport, assieme a Duda “nostri” rappresentanti alla SuperFinale.

    So, Shankland, Gukesh, Abdusattorov, Assaubayeva, Humpy, Rapport, Duda: “non male”!

    Dovremo però avere un po’ di pazienza: siamo in TV e, presumo questa sia l’idea, in estate la TV “non tira”: la Superfinale si svolgerà questo settembre dal 14 al 20. Il sottoscritto non va in vacanza, ma in riferimento al Tour vi lascio con buona estate a tutti! 🙂

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.