Scacchierando.it
armageddon serie 23 locandina

Armageddon Championship series: Finale

Jan-Krzysztof Duda vince il Tour 2-0 su So in Grand Finale! “Finale sconfitti” a So per 2-0 su Abdusattorov

Settembre, cadono le foglie, le giornate si accorciano e a certe latitudini in serata fa già freschetto: per il potenziale pubblico “meno Cocoricò” e più divano davanti alla TV. Dopo la pausa luglioagostana siamo pronti all’ultima tappa di quello che è il primo dei Tour annuali a chiudersi: per gli scacchi in TV è tempo di Finale a Berlino.

Siamo partiti a marzo con la sfida tra le Americhe, abbiamo proseguito ad aprile con Asia&Oceania, a maggio è stato il turno della Settimana delle Signore e quindi giugno ha provveduto a fornire i rappresentanti di Europa&Africa.

armageddon chess serie 23

Chi tra il pubblico ha “accettato il formato” non si è potuto lamentare dei protagonisti che ha visto in azione: tra chi non ce l’ha fatta ad assicurarsi un posto qui in Finale troviamo tra gli altri i nomi di Dominguez, Vidit, Maghsoodloo, Kramnik, Yu Yangyi, (tappa davvero di ferro quella Asia&Oceania!), Kosteniuk, Paehtz, MVL, Keymer…

Partecipanti

Nomi “di un certo peso” questi sopra, che fanno più che suggerire che la concorrenza che ha invece saputo conquistarsi il secondo biglietto per Berlino sia stata “pesantissima”!

Entrata “in Stile”

Duda (Elo blitz 2751, 13° al mondo) provvede con i suoi due argenti a rappresentare la parte Open dei “Metalli Mondiali” di cadenza, il “Collega di Continente” Rapport (2748, 14°) lo ha battuto 2-0 in Finale, a dimostrazione che la sua creatività sa sguazzare contro chiunque anche nelle ristrettezze temporali blitz. So (2765, 10°) ha battuto Shankland (2668, 43°) al primo turno, il californiano ha ben mostrato le caratteristiche del formato “reissandosi” tramite il “tabellone sconfitti” sino alla rivincita in Finale: niente “lieto fine” perché So ha vinto 2-0. “Conti aperti” anche in Asia&Oceania: Abdusattorov (2708, 23°)  è stato battuto da Gukesh (2659, 53°) in semifinale, il già oro rapid ha eliminato il già bronzo blitz Kramnik ma ha poi perso la rivincita contro l’indiano in Finale. E anche le Signore hanno qualcosa da dirsi: Assaubayeva (2478, 4ª) è Campionessa mondiale di cadenza “dal 2021” (modo convoluto per dire che ha, bravissima!, vinto due mondiali di seguito), mentre Humpy (2460, 6ª) è “argento in carica”. Qui nel Tour 2-1 per la kazaka la semifinale, 1½-½ sempre per il turchese-oro la Finale.

Armageddon Tour 23 finale partecipanti locandina

Non si può parlare di livello “Mondiale blitz chiuso” ma è chiaro che “i velocisti” sono ben rappresentati.

Formato&Montepremi

La Finale non si differenzia dalle Tappe: coppia di sfide a 3+2, in caso di parità immediata Armageddon 5 per il bianco/4 per il nero, niente incremento.

Si adotta il formato a doppio girone che ormai conosciamo: chi perde passa in “tabellone sconfitti” dove avrà una seconda chance. Si può quindi perdere subito al primo turno, scrivevo sopra di Shankland, ma riuscire a giocarsi comunque la vittoria, battendo gli altri sconfitti sino ad incontrare “il vincitore dei vincitori”.

Essendo però Finale gode di significativo maggior montepremi: abituati ai 50.000 Euro delle Tappe, qui notiamo che la pila arriva a 200.000 (che, per un evento a coppie di blitz, “non è proprio pochissimo”…), 80.000 dei quali per il vincitore, 40.000 al secondo classificato…10.000 Euro il “rimborso spese” per chi finirà nella seconda parte della classifica.

world chess club berlino esterno

Berlino, Unter den Linden, World Chess Club: esterno “quasi Sede di gioco” (le partite si disputano in vicino apposito Studio)

Calendario

Sempre un piacere avere un “paragrafo facile”: si gioca tutti i giorni dal 14 al 20 alle nostre 19:00.

Come si comincia?

Si parte il 14 con

1) Gukesh D — Wesley So
2) Jan-Krzysztof Duda — Sam Shankland

Il 15 avremo invece

3) Nodirbek Abdusattorov — Richard Rapport
4) Humpy Koneru — Bibisara Assaubayeva

Rapport – Abdusattorov 0-1, 1° turno Tata 2023 (Jurriaan Hoefsmit/Chessbase)

Da lì in poi, ovviamente accoppiamenti a seconda dei risultati. Ma per intanto “non male” letteralmente partire con uno tra Gukesh e So che sarà subito ridotto alla seconda e ultima chance! Non che assistere a Abdusattorov-Rapport sia un pessimo modo di “arrivare a cena”. Da notare anche la ri-ri-rivincita tra le Signore immediatamente al primo turno. Insomma, quando una Duda-Shankland finisce citata per ultima, mi pare le cose inizino bene.

schema armageddon series 23

16 settembre ore 19

  • Match 5 e 6 (sconfitti)

17 settembre ore 19

  • Match 7 e 8 (vincitori)

18 settembre ore 19

  • Match 9 e 10 (sconfitti)

19 settembre ore 19

  • Match 11 (sconfitti) e 12 (vincitori)

20 settembre ore 19

  • Match 13 (“finale sconfitti”), 14 (Finale “vincitore dei vincitori” contro “vincitore degli sconfitti”) e 15 (“Superfinale” se il “vincitore degli sconfitti” batte nel 14 il “vincitore dei vincitori”)

Come sempre in questo Tour, il compito di darci una mano a stare dietro agli attori spetta ai commentatori ufficiali GM Simon Williams e WGM Jovanka Houska (entrambi “ottimamente british”, ognuno in modo diverso: si sono dimostrata valida coppia in queste occasioni), con la WGM Dina Belenkaya “special reporter on site”.

.

In chiusura

Il “TV show a tema scacchistico” (© Ale, mentre Ilya Merenzon, CEO di World Chess, ha parlato di “matches and drama akin to a Netflix series“) giunge alla sua conclusione. Mi ripeterò: se lo si affronta come tale, ha un suo perché.

Certo ci sono pezzi che vengono mossi “da c4 a sotto il tavolo”, ma non ci si sintonizza a un evento quale questo per vedere se nuova teoria ci offre qualcosa di valido in qualche nostra sottovariante preferita: l’idea, abbiamo visto, è far funzionare “in tempi televisivi” (circa 90 minuti l’impegno richiesto allo spettatore) le emozioni che la cadenza impone unita alla grande qualità (e alle trappole 😉 ) che giocatori di questo livello possono offrire se appena appena hanno ancora un paio di secondi. È dubbio (=non è) che questo formato Armageddon Series “will elevate the game to new heights“, come promette di fare sul sito ufficiale, o che le 17 TV che lo trasmettono lo rendano “an event of unparalleled magnitude” ma per certo non ci si annoia!

Mi è impossibile resistere al lasciarvi con i sinora “record cardiaci” dei partecipanti della Finale: all’ovvio netto che non è classifica che possa essere “unisex”, qualcosa ci dice (“ci avevano promesso” anche il consumo calorico, ma non mi pare se ne sia poi fatto niente).

  • Gukesh D ha raggiunto i 137 battiti per minuto.
  • Nodirbek Abdusattorov, 142 bpm.
  • Jan-Krzysztof Duda, 152 bpm.
  • Sam Shankland, 155 bpm.
  • Bibisara Assaubayeva, 155 bpm.
  • Humpy Koneru, 165 bpm.
  • Richard Rapport, 175 bpm.
  • Wesley So, 177 bpm.

(mi viene detto siano a riposo in media intorno ai 70 per l’uomo e ai 75 per la donna)

Siccome ne voglio ancora/Non  mi interessa ma per curiosità/Vi prego basta/ :l’anno prossimo si ricomincia? tipica ottima domanda “da ultima puntata” (in qualsiasi modo sia stata posta) alla quale devo rispondere “nin zò“: sul Sito ufficiale ovviamente “il vino è buonissimo ed è stato venduto in quantità” ma altrettanto ovviamente il futuro dell’Armageddon Series dipende da quanti di noi hanno seguito questa prima annata: non stupirà che il sottoscritto non abbia accesso al numero globale di spettatori su internet e TV (posso dire, per il nulla che vale, che su YouTube le tappe hanno meno visualizzazioni degli eventi CCT e Speed Chess, ma è come dire che “vanno meno di Messi e Ronaldo”…).

Lasciamo sponsor e investitori farsi i conti (come sempre, “ci diranno”), per adesso concentriamoci su questa chiusura di stagione e vediamo chi sarà il Campione Armageddon: chi tra di voi non è mai entrato nello spirito dell’evento può forse considerare di riprovarci per la Finale, chi invece è tra i fissi sa già dove e come mettersi comodo!

armageddon watch and pray

Buon divertimento!

Sito Ufficiale

Copertura chess.com

Diretta chess24 tabellone vincitori

Diretta chess24 tabellone sconfitti

14 Commenti a “Armageddon Championship series: Finale”

  1. Ale
    15 settembre 2023 - 20:34

    Humpy-Assaubayeva 2-1

    Bianchi a Humpy nella prima, Reti che diventa Inglese. Molto traffico al centro della scacchiera (e si che sono partite “ignorandolo”), qualche colpo o colpicino mancato per entrambe. Poi diventa “troppo tattica per Ale”: il risultato è A+C+5PP Vs T+6PP, suddetti PP ben messi per le operazioni di Torre, l’indiana riesce ad arrivare ad un puro P Vs 2PP ma la Kakaza spiega come è vinto per il nero.

    Inglese la seconda, mi pare non comunissima. Un po’ troppo aggressiva Assaubayeva, Humpy “sgranocchia” due pedoni, compenso bianco il pessimo coordinamento della squadra nera. Le due si danno alla tattica, Stock dice che Assaubayeva ha mancato un paio di chances. Nel proseguo, Humpy decisamente meglio. La kazaka prova a tenere: le basta una patta, prova prova prova, dopo il matto sulla scacchiera non si può però continuare.

    Armageddon con bianchi a Assaubayeva, altra Inglese mi pare non comunissima, Humpy in apertura troppo lenta per questo formato ma ne esce con posizione bilanciata. Mantiene la tensione Assaubayeva pazientemente aspettando il momento, se arriva lo manca perché posizione e orologi (“d’improvviso” ha meno tempo dell’indiana) non le sembrano offrire molto. Si arriva alla fase “giochiamo a bullet”, è il turno di Assaubayeva di “pensare troppo”. Può succedere di tutto, succede che Assaubayeva perde la donna e prende matto con entrambe con 3 secondi sull’orologio!

    Complimenti all’Indiana che con una vittoria a comando con i neri e con questa Armageddon si aggiudica al terzo tentativo il primo match del Tour contro Assaubayeva!
    Bella sfida tra l’oro e l’argento mondiali di categoria!

    Domani 16/9 sempre alle 19 giornata di “girone sconfitti” con le ultime chance nelle So-Shankland e Rapport-Assaubayeva.
    Il “girone vincitori” ritorna il 17/9 con le Gukesh-Duda e Abdusattorov-Humpy.

  2. Ale
    16 settembre 2023 - 19:53

    So-Shankland 2-1

    Nuovamente a So il Derby statunitense.

    Parte bene Shankland, vincendo con i neri una francese classica un po’ con l’ostinazione e un po’ grazie all’avversario: dopo le manovre e le semplificazioni decide di spingere i pedoni “senza contarne il numero”. So sta al gioco e si ritrova con 2 pedoni in più e posizione che piace a Stock: però ha una sorta di blackout: “faccio uscire tutti i pezzi e vinco il finale di pedoni” sembra sensato, ma lo scambio delle Donne pone la domanda “Come fermare i pedoni neri?”, risposta “Non lo si fa”. Spugna gettata alla 45ma.

    Nella seconda So si affida ad un Indiana che diventa GdD. A lungo in equilibrio, So si dimostra più forte nel lungo C+A+4PP Vs 2CC+4PP: 1-1

    Dunque Armageddon. Bianchi a So. Shankland sceglie un approccio cauto per affrontare la 1.b3 del collega, si discute se la mancanza di spazio possa per lui diventare un problema ma non si finisce la discussione perché cade tatticamente in uscita di apertura: dopo 14…Db6 a Donna appena lasciata dalle dita le telecamere mostrano la sua smorfia di disapprovazione. “Approva” invece So, che si prende qualità *e* pedone di compenso e si mette in posizione vinta. Prova a far qualcosa Shankland, So non concede, vince l’Armageddon e resta in corsa.

    Sul 0-3 d’evento, ho pensato che So, semplicemente, avesse finito la benzina nella massacrante sfida contro Firouzja dell’altrieri e dovesse ancora ricaricare: immediatamente smentito!

    Spiace per Shankland, che continua ad “andare a sbattere” contro il connazionale. È il primo a lasciare l’evento. Sarà a breve raggiunto da un giocatore tra Rapport e Assaubayeva.

  3. Ale
    16 settembre 2023 - 20:23

    Rapport-Assaubayeva 2-0

    Bianchi a Rapport: Siciliana, variante ungherese, la gioca meglio l’ungherese. Nel senso che le cose vanno malissimo per Assaubayeva da molto presto che molto presto perde un pedone. Rapport lo restituisce per armonizzare lo sviluppo e quindi ne sacrifica uno per “bucare” le case nere intorno al Re nemico. Si perde però una mossa di cavallo e la posizione passa a “sbalzi d’umore di Stock”, poi nella mischia tatticamente meglio Rapport che si prende la qualità & poco dopo la partita. Poteva essere una miniatura bianca, restano invece rimpianti neri.

    “Siccome gli basta la patta” Rapport sceglie l’anglo-olandese. “Parte meglio” Assaubayeva, Rapport risponde sul colpo “buttandola in caciara”, si muove nelle tattiche meglio della rivale e guadagna un pedone. “Stock vince con nero” ma nella pratica di gioco posizione non facile per nessuno dei due, Assaubayeva riesce a sorprendere Rapport e a riequilibrare se non il materiale almeno la valutazione. Si trova però “in zona uniche”, ne manca una e di nuovo “vince il nero” che però ha poco più dell’incremento. Rapport se lo fa bastare e chiude 2-0 con l’espressione di uno felice per lo scampato pericolo.

    Ci lascia quindi Assaubayeva.

    Domani 17/9 sempre alle 19 torniamo in “girone vincitori” con le Gukesh-Duda e Abdusattorov-Humpy. Gli sconfitti se la vedranno il 18 contro rispettivamente Rapport e So.

  4. Ale
    20 settembre 2023 - 20:21

    Duda 2-0 So

    Bianchi a Duda, Ruy teorica nella quale Duda trova un attacco sul lato di Re (“un po’” artificiale la manovra difensiva di Torre di So), ci sarebbe da discutere ma non c’è tempo perché, insolitamente, So collassa presto tatticamente. La posizione intorno al Re nero assomiglia troppo ad un “il bianco matta in X”, So abbandona senza dare la possibilità a Duda di eseguire la sentenza.

    Bianchi a So, per lui buona notizia, Partita d’alfiere che diventa Viennese, non sembra trovare lo spunto durante le manovre So, Duda fa buona guardia. Escono le Donne, si discute di quanto sia “solo” il pedone isolato bianco in e4, abbastanza “solo” per diventare un problema. Poi “comandano gli orologi” e tutto può succedere. Succede che Duda vede la tattica che vince partita, match e intera serie!

    Shankland-Gukesh-Abdusattorov-So: non un brutto carniere in questa finale per il Campione Armageddon 2023!
    Nel girone Europa&Africa aveva battuto Keymer, era stato spedito in “girone sconfitti” da Rapport, aveva quindi eliminato MVL per infine (ri)perdere da Rapport in Grand Finale.

    Congratulazioni al polacco, oggi come ieri impressionante per come “l’ha fatta semplice”.

    Complimenti anche a So, che qui a Berlino tra una partita dal vivo e l’altra, va ricordato, ha avuto anche impegnucci online contro gente di livello Firouzja e Carlsen, che da soli basterebbero….

    Dunque “il Tour per la TV” è finito.

    In articolo ho scritto che il futuro non è ufficializzato, ma posso riportare che World Chess ha raggiunto un accordo triennale con it.com per 1.2 milioni di €: non impossibile che parte sarà investita nel Armageddon Series 2024, ci diranno.

    Per intanto, come sempre grazie dell’attenzione e alla prossima!

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.