Scacchierando.it
GCT_Croazia_2022

Superunited Rapid&Blitz Croatia 2022

Carlsen vince la tappa croata davanti ai francesi! So in testa nella classifica GCT!

Il Torneo dei Candidati è finito solo da qualche settimana e già c’è l’occasione di vedere il confronto diretto tra i due sfidanti: Nepomnjaščij è presente in quanto membro “fisso” del circuito, mentre Carlsen ha accettato l’invito degli organizzatori.

CroatiaGCT

Gli altri partecipanti ovviamente non ci stanno ad essere messi in ombra e cercheranno in tutti i modi di farsi notare. In particolare Alireza Firouzja è in cerca di riscatto dopo un torneo in cui si è parlato di più delle sue escursioni notturne su lichess che non delle sue prodezze a tavolino. La cadenza breve dovrebbe essergli più congeniale. Maxime Vachier-Lagrave, dopo aver saltato il torneo in Polonia, proverà a confermare la vittoria nella prima tappa nonché a far valere il titolo mondiale blitz. Ad insidiarlo il regolarissimo Wesley So, forse non molto appariscente ma spesso nelle parti alte delle classifiche che contano, come esempio in questo ciclo di tornei: è secondo dietro al solo Aronian (qui assente). Gli Stati Uniti saranno rappresentati anche da Lenier Dominguez Perez, mentre è verosimile aspettarsi che le partite più creative siano spesso quelle di Mamedyarov, che ha più volte dimostrato di non aver paura di sperimentare. Tra gli inviti si nota un esperto, suo malgrado, giocatore lampo: Jorden Van Foreest, famoso per aver fatto da punching ball a Carlsen nel periodo antecedente lo scorso mondiale. Carlsen non è peraltro l’unico campione del mondo a cadenza classica presente: un invito infatti è andato a Veselin Topalov, il quale negli ultimi periodi ha avuto dei risultati piuttosto altalenanti che hanno più volte fatto balenare negli appassionati l’ipotesi del ritiro. Lui non sembra però avere intenzione di pensarci. A concludere il lotto dei partecipanti l’ex campione europeo Ivan Saric, beniamino di casa. Due mesi fa in Polonia vinse Duda e la Croazia intera sogna un’improbabile analogia; ma si sa, nello sport a volte i miracoli avvengono!

Classifica di Tappa

GCTCroatia

Regolamento

Si gioca secondo gli stessi criteri del torneo in Polonia, incluso il montepremi da 175000€ garantito dalla Fondazione Superbet. Quindi:

Girone all’italiana semplice per il rapid (9 partite a 25’+10″), doppio per il blitz (18 partite a 5’+2″). I punti ottenuti nella fase rapid contano doppio nella costruzione della classifica di tappa. Il vincitore porterà a casa 40000$ e 13 punti (12 se dopo spareggi). Più dettagli qui.

Le rapid sono previste il 20-21-22 luglio a partire dalle 15:00 ora croata (e quindi italiana). Le blitz sono distribuite nei due giorni seguenti, a partire dalle 15:00 il primo giorno e dalle 14:00 il secondo.

In caso di arrivo a pari punti in vetta si disputerà un minitorneo tra i giocatori coinvolti: se sono due sarà un minimatch rapid (10’+5″) di due partite, se sono di più si giocherà un girone all’italiana blitz (5’+3″). In caso di ulteriore pareggio si giocheranno delle partite armageddon. Le posizioni diverse dalla prima non verranno risolte ed i punti/premi verranno spartiti.

Link utili

Principali dirette:

  • Saint Louis Chess Club [EN] (con immagini dalla sala): GM Seirawan, GM Ramirez, GM Chirila, GM Mirošničenko, WGM Karlovič
  • Chess24 [EN]: GM Gustafsson, IM Trent
  • Levitov Chess [RU]: GM Šimanov, IM Badel’ko

Lichess Chess24 Chesscom

Sito ufficiale

6 Commenti a “Superunited Rapid&Blitz Croatia 2022”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.