Champions Chess Tour 2023: ChessKid Cup
Dopo Airthings e Chessable Masters il CCT giunge alla 3ª tappa, Coppa che porta il nome di una sottodivisione di chess.com, come da aspettarsi dedicata ai giovanissimi. La parola “Coppa” nel nome, sì, ma il formato rimane, nessun timore di doverne imparare “un altro ancora”, quello che abbiamo imparato a conoscere: 3 Divisioni, mini-match, girone vincitori & girone sconfitti. Pronti a cominciare.
“Ci eravamo lasciati qui”: Top 20 dopo la 2ª tappa
Partecipanti
Ma Carlsen? Ma su Twitter ho letto che c’era Giri.
Avrete notato ieri chi è in campo in Polonia, mi ci vorrà un secondo per spiegarvi qui chi gioca, dove e perché: incastrandosi infatti questa tappa con il SuperBet Rapid & Blitz che alcuni giocatori lì impegnati e qui aventi diritto hanno valutato quali eventi incompatibili tra loro. Andiamo con ordine: si sapeva si da subito che Carlsen, 3° al Chessable, avrebbe preferito giocare dal vivo: di conseguenza nel play-in di questo evento i “posti che contano” in classifica sono stati i primi 10 invece dei primi 8, onde avere un match in più che fornisse il giocatore mancante alla DIV I.
144 i giocatori titolati ai nastri di partenza del 9 turni a 10+2: ormai familiari cadute precoci (Kramnik sconfitto nella prima ha preferito lasciar subito perdere, Yoo 1/3, Bacrot 2/6, Shankland 3/6 Safarli 2½/7, Mendonca 4/7, Fressinet 5/8), risultati sotto le aspettative (Dronavalli, Predke 2, Volokitin 3, Guseinov, Grandelius, Sarana 3½, Dominguez, Amin 4…), tagliati appena sotto (Meier, Sadhwani, Eljanov, Tuan Minh Le 6½: punti “giusti”, spareggio “sbagliato”) e infine ne è risultata la seguente Top10:
Nel dettaglio:
- 1° Firouzja, Alireza 7/9
- 2° Shimanov, Aleksandr 7/9
- 3° Moussard, Jules 7/9
- 4° Van Foreest, Jorden 7/9
- 5° Anton Guijarro, David 6½/9
- 6° Shevchenko, Kirill 6½/9
- 7° Aronian, Levon 6½/9
- 8° Giri, Anish 6½/9
- 9° Kollars, Dmitrij 6½/9
- 10° Andreikin, Dmitry 6½/9
Giornata con più di qualcuno in forma! In quattro a 7 su 9 è qualcosa!
Si ricorderà ormai il regolamento: il 1° piazzato sceglie uno tra quelli nella parte destra della classifica per un mini-match da due partite più eventuale Armageddon. Il 2° sceglie uno dei restanti e così via. Più di uno “ha scelto male”: se infatti Firouzja ha superato 2-1 Anton e Aronian si è imposto 1½-½ su Andreikin, Moussard ha perso (½-1½) contro Kollars, Shimanov è stato sconfitto (1-2) da Shevchenko e van Foreest “non è andato a segno” (0-2) nel derby contro Giri.
Con il che, avremmo avuto Firouzja, Shevchenko, Kollars, Giri e Aronian formare la Division I con i già qualificati Nakamura (1° al Chessable), Caruana (2°) e Abdusattorov (vincitore DIV II Chessable). Ma.
Carlsen non è stato il solo che si “è ritrovato” con un altro Tour di mezzo: Giri e Shevchenko hanno infine valutato come incompatibili i due eventi, come anche Aronian, chiamato a Varsavia a sostituire il, comprensibilmente provato, Campione del Mondo Ding Liren (e difficile dire di no al “prendere il posto” del Campione!). Tutto ciò visto e considerato
The Divisions for ChessKid Cup have been changed due to some of our players having conflicting schedules. Here are the divisions promotions.
Division I
🟥 OUT: Giri, Aronian, Shevchenko
🟩 IN: Moussard, Shimanov, Van ForeestDivision II
🟩 IN: Gharibyan, Kravtsiv, Nguyen… pic.twitter.com/e8f6XiFLlA
— Champions Chess Tour (@ChampChessTour) May 19, 2023
Quindi: gli sconfitti dei mini-match del play-in Moussard, Shimanov e van Foreest in DIVISION I. Inevitabile l’effetto ricaduta sulle “serie B e C”: Gharibyan, Kravtsiv e Tuan Minh Le promosi in DIVISION II mentre Harikrishna, Kamsky e Kovalenko “entrano dalla finestra” in DIVISION III. Per un “complessivo” di:
DIVISION II
- Dmitry Andreikin
- Martyn Kravtsiv
- Raunak Sadhwani
- Liem Le
- Vladimir Fedoseev
- Georg Meier
- Grigoriy Oparin
- David Anton Guijarro
- Kirill Alekseenko
- Nguyen Ngoc Truong Son
- Shakhriyar Mamedyarov
- Vugar Rasulov
- Bharath Subramaniyam
- Minh Le
- Pavel Eljanov
- Mamikon Gharibyan
DIVISION III
- Yu Yangyi
- Sam Sevian
- Denis Lazavik
- Matthias Bluebaum
- Alan Pichot
- Vincent Keymer
- Maksim Chigaev
- Aryan Tari
- David Paravyan
- Eduardo Iturrizaga
- Francisco Vallejo Pons
- Abdulla Gadimbayli
- Alexander Donchenko
- Andrew Tang
- Axel Bachmann
- Benjamin Bok
- Benjamin Gledura
- David Navara
- Harshavardhan GB
- Harshit Raja
- Igor Lysyj
- Iniyan P
- Miguel Santos Ruiz
- Mikhail Antipov
- Renato Terry
- Sasikiran Krishnan
- Srinath Narayanan
- Vaibhav Suri
- Vitaliy Bernadskiy
- Igor Kovalenko
- Pentala Harikrishna
- Gata Kamsky
Formato
Come accennato in incipit, mini-match da 4 partite (2 per la DIVISION III) a 15+3 più Armageddon, chi perde al 1° turno va in girone sconfitti dove affronterà uno degli sconfitti del 2° turno vincitori in mini-match da 2 partite. L’Armageddon in caso di pareggio è “all’asta”: chi punta meno tempo sceglie il colore e gioca con il tempo puntato, l’avversario avrà 15 minuti, niente incremento per nessuno dei due.
Chi perde a quel punto fuori, chi vince continua sino, teoricamente, a poter vincere il torneo se battesse il “vincitore dei vincitori” nella Gran Finale.
Sono stato sintetico, credo ormai alla 3ª tappa il tutto inizi a suonarvi familiare. Non vi tornasse qualcosa, provate naturalmente a chiedere.
Mandiamo i nostri più sentiti ringraziamenti alla piattaforma challonge che anche a questo giro ci permette di seguire con qualche comodità in più come andranno le cose(ricordo che tenendo premuto con il sinistro del mouse e trascinando a destra si va alla parte dei tabelloni “che non entra nel blog”):
DIVISION I
DIVISION II
DIVISION III
Fedoseev-Mamedyarov una “buona serie B”, Tari-Terry e Sevian-Kovalenco in ballottaggio per la mia preferita in “serie C”, con anche la Keymer-Tang da tenere d’occhio.
E, a proposito di tenere d’occhio, questa volta stare dietro alla diretta sarà un po’ più comodo (ho scritto più di una volta che del CCT si apprezza il saper cambiare in corsa ascoltando la base): previste infatti dirette dedicate per le DIVISION: la I con Tania Sachdev, David Howell, Daniel Naroditsky & James Canty III, la II con David Pruess & Kostya Kavutskiy e infine la III con Robert Hess. Mentre scrivo non mi pare specificato come ma le DIVISION II e III potranno anche contare sulla copertura di Simon Williams. Segnalo anche per i non anglofoni la nostra De Rosa in italiano per le tre DIVISION.
Calendario & Montepremi
DIVISION I VINCITORI
- 22 maggio
- Quarti dalle 17:00
- 23 maggio
- Semifinali dalle 18:50
- 24 maggio
- Finale dalle 18:50
- 25 maggio
- Riposo
- 26 maggio
- Gran Finale dalle 17:00
- con se necessario match di spareggio a partire dalle 20:15
DIVISION I SCONFITTI
- 23 maggio
- 1° turno 17:00
- 24 maggio
- Quarti 17:00
- 25 maggio
- Semifinali dalle 17:00
- Finale dalle 18:15
DIVISION II VINCITORI
- 22 maggio
- Ottavi dalle 17:00
- 23 maggio
- Quarti dalle 17:00
- 24 maggio
- Semifinali dalle 17:00
- 25 maggio
- Finale dalle 17:00
- 26 maggio
- Gran Finale: 26 maggio dalle 17:00
- con se necessario match di spareggio a partire dalle 20:00
DIVISION II SCONFITTI
- 23 maggio
- 1° turno dalle 17:00
- 24 maggio
- 2° turno dalle 17:00
- 3° turno 19:05
- 25 maggio
- Quarti dalle 17:00
- Semifinali dalle 19:05
- Finale dalle 21:10
DIVISION III VINCITORI
- 22 maggio
- Sedicesimi dalle 17:00
- Ottavi dalle 19:05
- 23 maggio
- Quarti dalle 17:00
- Semifinali dalle 19:05
- 24 maggio
- Finale dalle 17:00
- 25 maggio
- Riposo
- 26 maggio
- Gran Finale dalle 17.00
- con se necessario match di spareggio a partire dalle 20:00
DIVISION III SCONFITTI
- 22 maggio:
- 1° turno dalle 19:05
- 23 maggio:
- 2° turno dalle 17:00
- 3° turno dalle 19:05
- 24 maggio
- 4° turno dalle 17:00
- 5° turno dalle 19:05
- 25 maggio
- Quarti dalle 17:00
- Semifinali dalle 19:05
- Finale dalle 21:00
Tutto questo per decidere come dividere i 235.000 $ sul piatto (30.000 al vincitore della DIV I, 1.000 per gli ultimi 8 della III, le tre Division hanno rispettivamente 112.500 71.500 e 51.000 dollari di “pot”), chi sarà sicuro di essere in “Serie A” nel prossimo evento senza passare per il Play-in (i 3 meglio piazzati della DIV I + il vincitore della DIV II) e quanti punti Tour portare a casa (per i vincitori delle Division 150, 50 e 20, poi si scende sino all’1 per chi arriva 32° in DIV III, punti importanti in ottica SuperFinale di dicembre: per esserci si deve vincere un evento, ma se qualcuno ne vincesse più di uno si andrà allora a guardare la classifica punti per arrivare ai necessari 8 giocatori)
Malgrado gli assenti, “non male” i ragazzi da locandina
Dirette chess.24
Buon divertimento!
22 maggio 2023 - 21:04
Van Foreest, Jorden – Nakamura, Hikaru 2½ – 1½
Kollars, Dmitrij – Firouzja, Alireza 3 – 2
Caruana, Fabiano – Shimanov, Aleksandr 2½ – ½
Abdusattorov, Nodirbek – Moussard, Jules 2½ – ½
Due risultati “prevedibili ad una prima occhiata” e due da fantascacchisti decorati!
Firouzja non in giornata. Si è per prima cosa infilato in questa posizione
…che, come da testo tweet, è poi in qualche modo riuscito a vincere. Poi nervosa seconda partita prima vinta per il nero, poi patta, poi vinta per il bianco di Kollars. Nella terza il franco-iraniano “ci regala” un matto in una non visto (con “beneficio del dubbio mouseslip”), reagisce nella quarta e si riporta sul 2-2, nell’Armageddon decisamente meglio i nervi e il gioco tedeschi che valgono la vittoria con il bianco.
Di Naka si può dire che sul punteggio 1-1 pari ha usato i bianchi nella terza partita per pattare in 13 mosse per poi andare a perdere la quarta, andandosene via visibilmente disgustato. Complimenti a van Foreest!
Caruana con qualche insicurezza nella prima (segiochi 4.Cf3, 11.Cg1 e 17.Cf3 qualcosa deve essere andato storto), comunque vinta, poi gestione del vantaggio e del “maggior peso”. Facile anche Abdusattorov.
Girone vincenti quindi con van Foreest – Kollars e Caruana – Abdusattorov
In girone perdenti “da dare un’occhiata” alla Nakamura – Firouzja!
22 maggio 2023 - 21:28
In DIVISION II non ci si può lamentare!
Abbiamo “massacri” (Le Quang Liem – Bharath Subramaniyam H 3 – 0) e fili di lana all’Armageddon (Fedoseev – Mamedyarov 3 – 2, il russo ha vinto con i bianchi l’Armageddon)
In DIVISION III già i primi a lasciarci:
Gadimbayli, Tang, Iniyan P, Iturrizaga, Srinath, Paravyan, Sasikiran oggi hanno perso due match e quindi per loro basta così.
Nel turno serale qualche vittima eccellente:
Yu Yangyi ha perso contro Harikrishna (saremmo in “Serie C”), come anche Keymer da Igor Lysyj. Domani quindi per loro seconda chance.
22 maggio 2023 - 21:33
“Al VAR”…
… non sembra mouseslip…
EDIT: chi ha tempo solo per una partita, al solito “i sacrifici di Donna hanno la precedenza”: Naka – van Foreest 0 – 1, prima del match.
22 maggio 2023 - 22:13
Challonge non aggiorna, posso dire che non dipende da qui visto che anche arrivandoci via lichess nulla cambia, twitter non mi pare aiuti & allora provo “a mano”.
23 maggio dalle 17, la DIV I vincenti prevista dalle 18:50
DIV II vincenti
Nguyen, Ngoc Truong Son – Le, Quang Liem
Eljanov, Pavel – Oparin, Grigoriy
Anton Guijarro, David – Fedoseev, Vladimir
DIV II sconfitti
Andreikin, Dmitry – Bharath Subramaniyam H
Rasulov, Vugar – Le, Tuan Minh
Kravtsiv, Martyn – Mamedyarov, Shakhriyar
Gharibyan, Mamikon – Meier, Georg
DIV III vincenti
Sevian, Samuel – Pichot, Alan
Antipov, Mikhail – Bernadskiy, Vitaliy
Harikrishna, Pentala – Lysyj, Igor
Vallejo Pons, Francisco – Lazavik, Denis
DIV III sconfitti
Gledura, Benjamin – Santos Ruiz, Miguel
Chigaev, Maksim – Navara, David
Tari, Aryan – Raja Harshit
Harshavardhan G B – Donchenko, Alexander
Yu, Yangyi – Bachmann, Axel
Keymer, Vincent – Bluebaum, Matthias
Kamsky, GataI – Terry, Renato
Poi c’è Bok, ancora in attesa della Kovalenko – Vaibhav Suri, che risulta non giocata o almeno con risultato non registrato.
Detta più o meno tutta la DIV I ma per completezza:
VINCENTI:
Van Foreest, Jorden – Kollars, Dmitrij
Caruana, Fabiano – Abdusattorov, Nodirbek
SCONFITTI:
Nakamura, Hikaru – Firouzja, Alireza
Shimanov, Aleksandr – Moussard, Jules
22 maggio 2023 - 22:26
…e challonge ha aggiornato. Forse aspettavano Bok (accoppiato ora a Vaibhav Sur)
23 maggio 2023 - 18:42
Firouzja – Nakamura 1½ – ½.
Oggi meglio il franco-iraniano, prima partita (francese 2.c4) nella quale con i neri ha strategicamente comandato obbligando i bianchi statunitensi ad occuparsi della difesa del pedone g2 ma ha poi mancato il KO nel non facilerrimo finale, nella seconda (italiana 4.d3) si è messo presto in modalità “pongo io le domande”, ha ben contenuto i tentativi statunitensi e infine è stato più freddo “con bandierina alzata”.
Naka fuori (!), ottima notizia “per il pubblico” perché è (era) il capolista del Tour e allora possiamo metterci comodi a vedere gli inseguitori come sfrutteranno questa “foratura”.
Nel mentre Moussard 2-0 su Shimanov, buona giornata per i cugini d’oltralpe.
23 maggio 2023 - 18:53
Oltre a Naka e Shimanov ci hanno salutato oggi sinora
in DIV II sconfitti
Bharath Subramaniyam H (1-2 contro Andreikin)
Rasulov (½ – 1½ contro Le Tuan Minh)
Kravtsiv (0 – 2 contro Mamedyarov)
Gharibyan (1-2 contro Meier)
in DIV III sconfitti
Bachmann (0-2 contro Yu Yangyi)
Keymer (1 – 2 nel derby contro Bluebaum: da rivedere l’Armageddon vinta con i bianchi da Bluebaum, proprio vero che si deve “provarci sino alla fine, vedi mai…”)
Gledura (1 – 2 contro Santos Ruiz)
Harshavardhan G B (½ – 1½ contro Donchenko)
Vaibhav Suri (0 – 2 contro Bok)
Tari (½ – 1½ contro Raja Harshit)
Chigaev (½ – 1½ contro Navara)
Terry (1½ – 1½ contro Kamsky, lo statunitense ha pattato con i neri l’armageddon)
23 maggio 2023 - 19:33
In DIV II vincenti
Nguyen Ngoc Truong Son (non sei un fantascacchista dei tempi d’oro se non hai avuto in squadra Nguyen Ngoc Truong Son) ha dominato il derby contro Le Quang Liem: 3-0
Oparin ha battuto Eljanov 2½ – ½
Fedoseev ha battuto Anton Guijarro 2½ – 1½
Sadhwani ha battuto Alekseenko 3 – 1
In DIV III vincenti
Pichot – Sevian 1½ – ½
Bernadskiy – Antipov 2 – 0
Harikrishna – Lysyj 1½ – 1½ (passa l’indiano pattando con i neri l’Armageddon)
Lazavik – Vallejo Pons 1½ – ½
In corso
Bernadskiy – Pichot
Harikrishna – Lazavik
23 maggio 2023 - 19:34
In DIV I vincenti dopo la prima partita:
Kollars – Van Foreest 1 – 0
Abdusattorov – Caruana ½ – ½
23 maggio 2023 - 20:33
Ultimi addii di giornata:
In DIV III sconfitti:
Kamsky – Bok 1½ -½
Donchenko – Santos Ruiz 1½ – ½
Yu Yangyi – Bluebaum 1½ – ½
Navara – Raja Harshit 2 – 1
Nel mentre, Abdusattorov in vantaggio su Caruana grazie ad una seconda partita nella quale l’italo-americano sacrifica precocemente un pedone in cambio di attività, “disattivizza” l’uzbeko e si mette a godersi il pedone in più. Parole quali “impressionante”, “Capablanca”, “completo” e “Tal” usate in diretta per il giovane.
Van Foreest riagguanta subito Kollars grazie ad una meglio interpretata Siciliana aperta. Mi dicono dalla regia (twitter) che la prima è stata istruttiva quale buon cavallo Vs cattivo alfiere. Effettivamente, anche solo a vedere dove stanno a fine partita…
23 maggio 2023 - 21:00
Nella terza partita Fabiano demolisce con sicurezza il giovane CapaTalAbdusattorov e si riporta in parità…
23 maggio 2023 - 21:03
Caruana pareggia i conti in una terza partita davvero particolare!
Francese “garibaldina” per i bianchi italo-statunitensi, con precoci spinte aggressive h4, h5, f4, g4. Per farla breve, alla 25ma con parecchio ancora in campo i Re sono in h2 e a6! Secondo Stock troppo entusiasmo nell’avanzata bianca, uzbeko più confortevole. I neri si permettono però un sacrificio di qualità di quelli “sì, ma poi?” nel senso che manca il proseguo concreto: a Caruana iniziano a scintillare gli occhi e si mette a macinare. Sotto pressione Abdusattorov sbaglia e poi si inventa la ???!!! 42…Ce4 che perde un pezzo e definitivamente la partita, ma l’idea di entrare in un T+A Vs C e valanga di pedoni neri uniti sul lato di Donna, come desperado, è da notare. Caruana freddo consegna. 1½ – 1½
Van Foreest ne vince un’altra e ora è lui a condurre 2 -1 contro Kollars.
A breve la quarta partita.
23 maggio 2023 - 21:37
Nella quarta partita situazione molto critica per Fabiano, che ha anche poco tempo…
23 maggio 2023 - 21:47
Abdusattorov – Caruana 2½ – 1½
Caruana vede presto una tattica che guadagna un pedone, sì, ma perde tutto il resto!
Insolita per lui la mancanza di senso del pericolo. Abdusattorov ci si mette (la posizione è valutata “ma il bianco ha un pedone in meno? dove?” Canty III), Caruana deve mettersi in difensiva, conversione meno facile di quanto pensi Stock (e uzbeko forse “fortunato” in un paio di momenti) ma il ragno viene infine cavato dal buco. Uzbeco in finale
23 maggio 2023 - 21:51
E infatti perde… Mentre Van Foreest riesce a pattare pur in posizione inferiore.
23 maggio 2023 - 21:55
Van Foreest – Kollars 2½ – 1½
Con i neri l’olandese al quale basta la patta sacrifica un pedone “subito” e passa la partita “un pedone sotto”. Si arriva ad un finale Donne e pedoni nel quale quello a contare sembra essere quello D bianco passato. Conosciamo il tipo di finale e conosciamo la cadenza: patto, poi vinto per il bianco, poi patto, poi vinto per il nero al quale va benerrimo la patta per ripetizione.
Chi vuole provarci comodo a casa, alla 68ma “il bianco muove e vince”.
23 maggio 2023 - 22:04
Io direi ottima giornata, cosa ci aspetta domani 24 maggio?
DIV I vincitori 18:50
Finale van Foreest – Abdusattorov
DIV I sconfitti 17:00
Caruana – Firouzja
Kollars – Moussard
DIV II vincenti 17:00
Nguyen Ngoc Truong Son – Oparin
Fedoseev – Sadhwani
DIV II sconfitti 17:00 (“doppio turno” alle 19:05)
Alekseenko – Andreikin
Anton Guijarro – Le Tuan Minh
Eljanov – Mamedyarov
Le Quang Liem – Meier
DIV III vincenti 17:00
Finale Pichot – Harikrishna
DIV III sconfitti 17:00 (“doppio turno” alle 19:05)
Antipov – Kamsky
Sevian – Yu Yangyi
Vallejo Pons – Donchenko
Lysyj – Navara
24 maggio 2023 - 19:30
Secco 2-0 per Caruana su Firouzja, meno netto di quel che può sembrare.
Prima partita, bianchi a Caruana, “nervosetta” (a lungo “nera” livello -5&rotti, poi “0.00”, infine orologi cortissimi e cappella finale franco-iraniana) e seconda da rivedere: Firouzja prova “con la caciara” con 22.c5, Caruana sacrifica e un cavallo e un alfiere, il franco-iraniano risponde sacrificando la Donna! Posizione ovviamente squilibrata, meritevole d’altro orologio: “dimentica” un pezzo per strada Firouzja, lui eliminato Caruana in finale sconfitti contro…
…Moussard che ha battuto Kollars 2-1, il campione nazionale in carica salva la giornata per i cugini d’oltralpe andando a vincere con i bianchi l’Armageddon, una “Ruy bianca”. Da notare la sua 23.Ac7, una “sorta di bluff”, sue parole: ha funzionato perché da lì è iniziato il crollo nero. Buono in ogni caso l’evento per il tedesco.
Partiti intanto in finale vincitori van Foreest e Abdusattorov
24 maggio 2023 - 19:35
In DIV II avremo invece domani alle 17:00 la finale vincenti
Nguyen Ngoc Truong Son – Fedoseev
24 maggio 2023 - 20:04
Per il pubblico vietnamita oggi dunque un finalista.
Ma anche due eliminazioni: in DIV II sconfitti Le Tuan Minh e Le Quang Liem sono stati mandati a casa rispettivamente da Andreikin (miniatura di 19 mosse la prima) e Mamedyarov (pari punti, l’azero si è fatto bastare una patta in posizione vinta con i neri all’Armaggeddon)
In DIV III sconfitti derby a stelle e strisce Kamsky – Sevian: va al primo grazie ad un meglio interpretato “lungo finale” Torri+Cavalli+Pedoni.
Navara si è imposto su Donchenko mentre scrivo.
E in DIV I vincitori hanno mentre scrivo pattato la prima van Foreest e Abdusattorov
24 maggio 2023 - 20:44
van Foreest-Abdusattorov 1-1
Seconda partita “bianco uzbeco” a lungo, sembra pronto a crollare l’olandese e in effetti il bianco tatticamente è superiore e colpisce. Poi però Abdusattorov ha un blackout (“aiutato” dall’orologio) e non cattura un pezzo causa…matto del corridoio che non c’è?, ipotizzano in diretta. Cambia la faccia della partita e i bianchi si trovano con un passato che non può arrivare in ottava e con un pedone in meno. Abdusattorov riesce a ricompattarsi per battezzarlo “ok, il mezzo punto lo salvo”, van Foreest “sbriga le formalità” della liquidazione con l’aria di uno che qualche mossa prima si dava per spacciato. Dopo 30…f5 potete provare a fare meglio del giovane uzbeko. Secondo Stock anche un momento “il nero muove e vince”, dopo 35.Af4.
In attesa delle altre, cosa abbiamo domani?
DIV I vincenti: RIPOSO
DIV I sconfitti: dalle 17 Caruana-Moussard poi alle 18:15 finale sconfitti tra il vincitore e lo sconfitto tra Abdusattorov e van Foreest
DIV II vincenti: dalle 17 finale Nguyen Ngoc Truong Son – Fedoseev
DIV II sconfitti: 3 turni a partire dalle 17, si parte con Oparin-Andreikin e Sadhwani-Mamedyarov
DIV III vincenti: RIPOSO
DIV III sconfitti: 3 turni a partire dalle 17, si parte con Lazavik-Kamsky e Bernadskiy-Navara
24 maggio 2023 - 21:11
BUM!
GdDaccettato, accumulo di tensione, non vede la tattica l’olandese. Quella che segue è davvero gran bella tempesta, non provo neppure a riassumerla 🙂 Ad acque calme, dopo sacrifici e controsacrifici, sono 2 pedoni secchi in più per i neri uzbeki, 2-1 Abdusattorov
24 maggio 2023 - 21:52
van Foreest-Abdusattorov 1½-2½
Indiana con fianchetto la quarta, prova a creare sul lato di Donna l’olandese che necessita di una vittoria, Abdusattorov avverte e para le prime minacce, ma quando passa a porre le sue sembra sottovalutare le residue possibilità nere. La posizione resta facile da sbagliare per entrambi e sbaglia Abdusattorov, in rara versione “non ho visto la tattica”. Van Foreest “vede”, gioca f5 e può godersi 6 minuti contro 3. Abdusattorov prova a non farglieli bastare e fa un buon lavoro: troppo precipitoso nella chiusura l’olandese che prima prende la strada più complicata e poi manca una tattica “da 0.00”, nel senso che il nero ha solo un perpetuo e niente per continuare ad intorbidire. Ci prova ancora un po’ l’olandese, il bello dell’avere le webcam è che si capisce benissimo che non ci credeva più.
Abdusattorov “vincitore dei vincitori”, van Foreest se la vedrà contro il vincitore tra Caruana e Moussard
Mi accorgo di non aver citato la finale della DIV III vincenti Pichot – Harikrishna, vinta dal francese 1½-½.
Direi per oggi è tutto!
25 maggio 2023 - 21:09
Fabiano supera sia Moussard che Van Foreest all’Armageddon e va alla Gran Finale ritrovando Abdusattorov!
25 maggio 2023 - 21:21
DIV I sconfitti:
Caruana fa valere “il maggior peso” prima contro Moussard (vittoria-sconfitta-patta con i neri in posizione vinta all’Armageddon) e quindi contro van Foreest (patta-patta-vittoria con i bianchi all’Armageddon).
Entrambe le sfide potevano andare diversamente e onore delle armi ai due eliminati. Amaro in particolare per Moussard: una sua vittoria avrebbe significato, almeno, 3° posto e quindi DIV I automatica al prossimo evento.
Tutte ad una prima occhiata belle partite, da rivedere almeno il sacrificio di Donna in cambio di fortezza nella prima contro van Foreest.
DIV II sconfitti
Mamedyarov ha eliminato Sadhwani, Andreikin (che oggi a sua volta aveva eliminato Oparin) e quindi ha superato in finale sconfitti Nguyen Ngoc Truong Son (in arrivo diretto dal girone vincitori) 2-1.
DIV III sconfitti
Lazavik ha eliminato Kamsky, Bernadskiy (che oggi a sua volta aveva eliminato Navara) e quindi è stato eliminato da Harikrishna (in arrivo diretto dal girone vincitori) ½ – 1½
26 maggio a partire dalle 17:00
Grand Finali:
DIV I Abdusattorov – Caruana (rivincita 2° turno vincitori)
DIV II Fedoseev – Mamedyarov (rivincita 1° turno vincitori)
DIV III Pichot – Harikrishna (rivincita finale vincitori)
Come accennato, Abdusattorov, Caruana e van Foreest già in DIV I nella prossima tappa, un ulteriore biglietto andrà al vincitore della DIV II, i 4 posti restanti assegnati via Play-in.
25 maggio 2023 - 21:22
Caruana sta definitivamente diventando anche un giocatore rapido on-line
1° torneo Primo nella Divisione 2
2° torneo Secondo nella Divisione 1
3° torneo Primo o Secondo nella Divisione 1
Nel frattempo ci ha messo dentro una vittoria in un Super Torneo classico come non gli capitava da tre anni, ma resta il fatto che anche a tavolino è meglio piazzato nelle blitz che nelle classiche?!
Nel Live Rating
Classico 6°
Rapid 8°
Blitz 4°
26 maggio 2023 - 00:22
Secondo me l’impegno più costante nelle Rapid e blitz gli sta giovando parecchio anche per le partite a tempo lungo. Forse sarà più raro vedere le straordinarie che giocava anni fa e che gli sono valse almeno tre Oscar Scacchierando, ma il suo gioco è sempre più solido e la gestione del tempo è nettamente migliorata!
26 maggio 2023 - 18:53
Caruana in svantaggio nella Grand Finale: dopo la prima pata, nella seconda partita Fabiano opta per un sacrificio di Alfiere nella seconda, teoricamente corretto, ma poi perde il filo del discorso, con pochi secondi a disposizione, e finisce per concedere un altro pezzo e con questo cala il sipario. Abdusattorov-Caruana 1,5-0,5. Vediamo un po’ se riesce a recuperare…
26 maggio 2023 - 18:54
*patta
26 maggio 2023 - 19:23
Terza partita piuttosto emozionante, Fabiano vince “alla baionetta e si riporta in parità!!
26 maggio 2023 - 20:10
Ufficiale
Gran belle partite (non dovrebbe essere possibile giocare così bene a certe cadenze, andare a vedere tra le altre la seconda di oggi), congratulazioni ad Abdusattorov! Da notare che Caruana ha giocato davvero bene, ma il ragazzo oggi è stato mostruoso.
Oggi “giornata per vincitori”: in tutte le 3 DIV si è imposto il “vincitore dei vincitori”, Fedoseev e Pichot rispettivamente in II e III. Anche lì bei momenti: Mamedyarov e Harikrishna sono stati più che degni avversari.
Dunque, Abdusattorov, Caruana, van Foreest e Fedoseev in DIV I nella prossima tappa.
Tranne che per la, mi pare ormai tradizionale, faccenda che mi sono perso gran parte dell’ultima giornata 😀 io mi sono divertito, spero anche voi!
26 maggio 2023 - 23:49
Mi son perso questo torneo ma, a giudicare dai tuoi commenti, penso che valga la pena ripescare i replay!
27 maggio 2023 - 09:23
Pazienza, non capirò mai questa formula, ma posso dire che ieri sono stati entrambi mostruosi. Ho seguito la seconda partita della finale vinta da Abdusattorov e la precisione di gioco nella complicatissima fase finale era davvero sovrumana. Comunque ci divertiremo un mondo nei prossimi anni con l’uzbeko e Firuzja ancora giovanissimi, 2 talenti assoluti che prevedo nel prossimo futuro si contenderanno il primato mondiale.
27 maggio 2023 - 21:21
Paolan, per farla molto breve. Torneo ad eliminazione diretta ma per essere eliminato devi perdere due match.
Formula che a me piace perché, se hai la sfortuna di incontrare nei primi turni il giocatore più forte o più in forma in quel giorno, o se hai una giornata storta, resti in corsa.
28 maggio 2023 - 01:07
Anche a me, devo dire, questa formula sembra efficace!
26 maggio 2023 - 20:22
Da notare che nelle Grand Finales di I e III divisione tutte e 6 le vittorie ono state ottenute con i Neri!
28 maggio 2023 - 10:24
Anche a me piace questa formula perché oltre alla possibilità di rimediare ad una giornata storta, coniuga la formula ad eliminazione diretta a quella dei match. Occorre fare di più che vincere una partita per superare l’avversario. Inoltre, a differenza del torneo, non permette di amministrare le risorse, stabilire in anticipo con chi si può tentare di vincere, con chi è buono pareggiare: in ogni match bisogna dare tutto.
28 maggio 2023 - 14:41
Ieri notte uscita su facebook, ma non sul sito ufficiale, la classifica aggiornata della Top10 del Tour: avevo dato per scontato Naka avesse perso il 1°posto, ho fatto male (l’avevo scritto nell’articolo sul Norway chess: quelli che ora “leggono diversamente” possono stare tranquilli di non esserselo sognato):
Nakamura 270, 57.000 $
Caruana 250, 50.000 $
Carlsen 225, 45.000 $
Abdusattorov 200, 40.000 $
So 105, 25.000 $
van Foreest 75, 15.000 $
Fedoseev 70, 17.500 $
Erigaisi 56, 16.000 $
Firouzja 50, 17.500 $
Aronian 50, 12.500 $
29 maggio 2023 - 16:50
Aggiornata la classifica sul sito ufficiale:
1.Hikaru Nakamura 270
2.Fabiano Caruana 250
3.Magnus Carlsen 225
4.Nodirbek Abdusattorov 200
5.Wesley So 105
6.Jorden Van Foreest 75
7.Vladimir Fedoseev 70
8.Arjun Erigaisi 56
9.Alireza Firouzja 50
9.Levon Aronian 50
9.Jules Moussard 50
12.Yu Yangyi 49
13.Alexey Sarana 45
14.Shakhriyar Mamedyarov 35
15.Gukesh D. 31
16.Denis Lazavik 30
16.Vladislav Artemiev 30
16.Dmitrij Kollars 30
16.Maxime Vachier-Lagrave 30
20.Liem Le 29
21.Sam Sevian 28
22.Alan Pichot 26
23.Nguyen Ngoc Truong Son 25
24.Praggnanandhaa R 23
24.Amin Tabatabaei 23
26.Aleksandr Shimanov 22
27.Dmitry Andreikin 21
28.Rauf Mamedov 20
28.Raunak Sadhwani 20
28.Grigoriy Oparin 20
28.Vladimir Kramnik 20
28.Anish Giri 20
28.Nodirbek Yakubboev 20
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FantaOlimpiadi a squadre!
Nickname: farsee Squadra:...
FantaOlimpiadi a squadre!
Squadra Crazy Sea 1. Fedoseev...
FantaOlimpiadi a squadre!
Dragonflow Team 1) Carlsen...
FantaOlimpiadi a squadre!
SISSA LEONFORTE 1- GUKESH D....
FantaOlimpiadi a squadre!
CONFERMO 14969!
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14997 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14884 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
TOTALE 14968 OK
FantaOlimpiadi a squadre!
Squadra Alghero (SS) è Salem,...
FantaOlimpiadi a squadre!
LARACROFT Erigaisi...
Nodirbek Abdusattorov torna in testa al FIDE...
Il Campionato Francese Assoluto si disputa con la formula KO e la...
Si è disputata il 19 luglio a Silandro...
È in programma dal 17 al 23 giugno 2024 la...