Carlsen stravince il Memorial Gashimov 2019
Giunge alla sesta edizione lo Shamkir Chess, Super Torneo che si disputa nell’omonima cittadina dell’Azerbaigian e che vuole commemorare la prematura scomparsa del fuoriclasse azero Vugar Gashimov. La competizione si disputa dal 31 marzo al 9 aprile. Sinora solo Carlsen (3 volte) e Mamedyarov (2) sono riusciti ad iscrivere il loro nome nell’Albo d’Oro. Proveranno a cambiare la storia Ding Liren, Giri, Anand, Grischuk, Radjabov, Karjakin, Topalov e Navara, ma il Campione del Mondo resta nettamente favorito per servire il Poker di vittorie. Rispetto al 2018 il torneo sale di una categoria FIDE (da XXI a XXII, media Elo da 2768 a 2778) visto che Anand e Grischuk hanno “sostituito” Wojtaszek e Mamedov.
I partecipanti
N° | Nome | Elo |
---|---|---|
1 | Magnus Carlsen | 2845 |
2 | Liren Ding | 2812 |
3 | Anish Giri | 2797 |
4 | Shakhriyar Mamedyarov | 2790 |
5 | Viswanathan Anand | 2779 |
6 | Alexander Grischuk | 2771 |
7 | Teimour Radjabov | 2756 |
8 | Sergey Karjakin | 2753 |
9 | Veselin Topalov | 2740 |
10 | David Navara | 2739 |
Regolamento e Calendario
Nove i turni di gioco di un girone all’italiana con partite di sola andata. Cadenza: 120′ per 40 mosse più 60′ per le successive 20 mosse più 15′ per terminare la partita con 30″ di incremento per mossa dalla 61ª mossa. Vietata la patta d’accordo prima della 40ª mossa. In caso di arrivo a pari merito in testa sono previsti degli spareggi blitz (due partite 10’+5″; due partite 3’+2″; Armageddon 6′ contro 5′). Inizio delle partite alle ore 15 (le 13 in Italia) ad eccezione dell’ultimo turno che prenderà il via alle 14 (12). Un giorno di riposo il 5 aprile. Il Montepremi complessivo ammonta a 100.000 Euro, dei quali 30.000 andranno al primo classificato.
Round 1
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | GM | Giri Anish | 2797 | ½-½ | GM | Topalov Veselin | 2740 | 10 |
2 | GM | Karjakin Sergey | 2753 | ½-½ | GM | Ding Liren | 2812 | 9 |
3 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | ½-½ | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | 8 |
4 | GM | Radjabov Teimour | 2756 | ½-½ | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 7 |
5 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | ½-½ | GM | Navara David | 2739 | 6 |
Round 2
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | GM | Topalov Veselin | 2740 | ½-½ | GM | Navara David | 2739 | 6 |
7 | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 1-0 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | 5 |
8 | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | ½-½ | GM | Radjabov Teimour | 2756 | 4 |
9 | GM | Ding Liren | 2812 | 1-0 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | 3 |
1 | GM | Giri Anish | 2797 | 0-1 | GM | Karjakin Sergey | 2753 | 2 |
Round 3
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | GM | Karjakin Sergey | 2753 | ½-½ | GM | Topalov Veselin | 2740 | 10 |
3 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | ½-½ | GM | Giri Anish | 2797 | 1 |
4 | GM | Radjabov Teimour | 2756 | ½-½ | GM | Ding Liren | 2812 | 9 |
5 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | 1-0 | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | 8 |
6 | GM | Navara David | 2739 | 0-1 | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 7 |
Round 4
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | GM | Topalov Veselin | 2740 | ½-½ | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 7 |
8 | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | ½-½ | GM | Navara David | 2739 | 6 |
9 | GM | Ding Liren | 2812 | ½-½ | GM | Anand Viswanathan | 2779 | 5 |
1 | GM | Giri Anish | 2797 | ½-½ | GM | Radjabov Teimour | 2756 | 4 |
2 | GM | Karjakin Sergey | 2753 | ½-½ | GM | Grischuk Alexander | 2771 | 3 |
Round 5
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
3 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | 1-0 | GM | Topalov Veselin | 2740 | 10 |
4 | GM | Radjabov Teimour | 2756 | ½-½ | GM | Karjakin Sergey | 2753 | 2 |
5 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | 1-0 | GM | Giri Anish | 2797 | 1 |
6 | GM | Navara David | 2739 | 1-0 | GM | Ding Liren | 2812 | 9 |
7 | GM | Carlsen Magnus | 2845 | ½-½ | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | 8 |
Round 6
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | GM | Topalov Veselin | 2740 | 1-0 | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | 8 |
9 | GM | Ding Liren | 2812 | ½-½ | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 7 |
1 | GM | Giri Anish | 2797 | ½-½ | GM | Navara David | 2739 | 6 |
2 | GM | Karjakin Sergey | 2753 | 1-0 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | 5 |
3 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | ½-½ | GM | Radjabov Teimour | 2756 | 4 |
Round 7
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | GM | Radjabov Teimour | 2756 | ½-½ | GM | Topalov Veselin | 2740 | 10 |
5 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | ½-½ | GM | Grischuk Alexander | 2771 | 3 |
6 | GM | Navara David | 2739 | ½-½ | GM | Karjakin Sergey | 2753 | 2 |
7 | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 1-0 | GM | Giri Anish | 2797 | 1 |
8 | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | ½-½ | GM | Ding Liren | 2812 | 9 |
Round 8
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | GM | Topalov Veselin | 2740 | 0-1 | GM | Ding Liren | 2812 | 9 |
1 | GM | Giri Anish | 2797 | ½-½ | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | 8 |
2 | GM | Karjakin Sergey | 2753 | 0-1 | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 7 |
3 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | 1-0 | GM | Navara David | 2739 | 6 |
4 | GM | Radjabov Teimour | 2756 | ½-½ | GM | Anand Viswanathan | 2779 | 5 |
Round 9
SNo. | Name | Rtg | Res. | Name | Rtg | SNo. | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | GM | Anand Viswanathan | 2779 | ½-½ | GM | Topalov Veselin | 2740 | 10 |
6 | GM | Navara David | 2739 | ½-½ | GM | Radjabov Teimour | 2756 | 4 |
7 | GM | Carlsen Magnus | 2845 | 1-0 | GM | Grischuk Alexander | 2771 | 3 |
8 | GM | Mamedyarov Shakhriyar | 2790 | ½-½ | GM | Karjakin Sergey | 2753 | 2 |
9 | GM | Ding Liren | 2812 | ½-½ | GM | Giri Anish | 2797 | 1 |
Albo d’oro
2014 Carlsen
2015 Carlsen
2016 Mamedyarov
2017 Mamedyarov
2018 Carlsen
2019 Carlsen
31 marzo 2019 - 10:41
da seguire Giri, a sto giro.
può entrare per la prima volta tra gli over 2800.
ed è il più giovane del quintetto di testa, 25 anni a giugno.
31 marzo 2019 - 17:06
Sono assai scettico.
Età e rating fanno ben sperare che supererà la soglia, ma in lui non vedo la stoffa per rimanerci.
31 marzo 2019 - 17:57
non lo so.
avrai un occhio migliore del mio.
però: è uno che si è fatto solide basi teoriche (non dimentichiamo che stato anche il secondo di Kramnik durante il torneo dei candidati), è forte in qualunque fase del gioco ed ha un’età che ancora offre.
e lo vedo in lenta ripresa da tempo.
vedremo.
31 marzo 2019 - 15:55
Anish già se gratta pure lui
31 marzo 2019 - 16:26
Svarione di Anand subito dopo il controllo.
31 marzo 2019 - 19:37
Niente di straordinario nel primo turno, tutte patte e nessun acuto. Fra tutti quello che ha più “rischiato di vincere” è Anand.
1 aprile 2019 - 12:19
alcuni precedenti di gioco classico delle partite di oggi:
Carlsen-Anand, vittorie 11-8, patta 45
Giri-Karjakin, vittorie 1-4, patta 13
Liren-Grischuk, patta 6.
Così, per curiosità.
1 aprile 2019 - 17:18
questa mi pare una evidenza interessante ..
sono giocatori ‘quasi’ perfetti; ma ciascuno di loro potrebbe avere delle linee di gioco che rimangono indigeste (da cui, quel ‘quasi’) ad altri pari
è noto a tutti che il divino Thor non ha mai battuto Nepo (così mi pare..)
insomma, i precedenti possono avere un peso
1 aprile 2019 - 16:46
Anish, figliolo, quanno te punta è finita ..
1 aprile 2019 - 17:25
ora, che i favori espressi da alcuni bloggers con gli occhiali scuri possano agevolmente schiantare qualsiasi Mazinga mi pare palese, ma una sola vittoria su 18 diretti oggi non parlava a favore del (povero figliolo) Anish
2 aprile 2019 - 21:21
A Gabor!
Te possino.
Se stavi, almeno un po’ c’avevo gusto.
Hai visto il Tuo?
Sì, vabbè, ma alla fine, secondo me, “se la scarderanno” tutti e due.
Come al solito.
4 aprile 2019 - 16:50
comincia a farsi dura per Anish. peccato perchè sto sempre dalla parte dei giovani, ma temo che sia di bolina con il vento in faccia …
ma che giocatore è Anand!!!! non ho conoscenze sufficienti per affermarlo, ma mi chiedo quanti giocatori nella storia avranno lasciato un segno simile al suo, a vedere il movimento indiano che si è trascinato dietro
4 aprile 2019 - 16:52
Giri le prende anche da Anand, mentre Navara fa’ secco il cinese.
5 aprile 2019 - 00:18
Mario, avevi ragione,
era solo un film tutto mio.
Mah.
5 aprile 2019 - 04:51
tiriamogli un pò su il morale, che ne ha bisogno.
coraggio Mario, sappi di poter contare su di me
5 aprile 2019 - 05:02
ti aspetto, a braccia aperte
5 aprile 2019 - 05:13
credo sia troppo tardi. povero Anish
si sarà pure scardinato l’inguine. ma non è bastato
5 aprile 2019 - 20:17
prendo spunto dalla presenza in questo torneo di molti super-giocatori per una pertinente considerazione.
dei primi 13 giocatori del ranking live, il solo Nepo non ha mai superato quota 2800.
gli altri 12 sono tutti abbondantemente sotto il loro picco; ed infatti:
2 sotto tra 1 e 2k
3 tra 3 e 4k
3 tra 4 e 5k
1 tra 5 e 6k
2 tra 7 e 8k
1 tra 8 e 9k
inoltre, quasi tutti hanno raggiunto il loro picco negli anni 2014-2016 (anni d’oro)
questo per dire (così a me pare):
1) quanto è difficile conservare a lungo e con continuità un rating over2800
2) c’è in corso un processo di appiattimento di valori, con sempre maggiore difficoltà dei super di fare una differenza costante?
6 aprile 2019 - 12:46
l’appiattimento dell’elo è un tema che credo vada avanti da anni ormai, secondo me non è stata ancora raggiunta un’opinione unanime, e comunque nei primi 100 per starci devi avere almeno 2650 di rating, e la cosa è stabile da tempo.
la differenza costante carlsen la fa, certo non sta lontano dagli altri come kasparov ai suoi tempi perché ormai il livello tecnico è enormemente migliorato, questo in realtà gioca ancora di più a suo favore, vista la difficoltà attuale di portare a casa una vittoria a quei livelli. per essere primo da dieci non gli basta pattare.
insomma personalmente non sono preoccupato, ai vertici qualcuno dice che è tutto appiattito ma altri fortissimi giocatori ritengono che il gioco possa ancora dare molto e di poter ancora imparare. mi fido dei secondi…
6 aprile 2019 - 17:59
tieni conto che sulla seconda considerazione ho espresso un punto interrogativo. ci vuole altro per avere anche qualche minima certezza
6 aprile 2019 - 17:35
certo, ognuno ha giustamente le sue idee.
mi pareva un’indicazione significativa sull’andamento delle cose. ma magari esistono dati che dicono il contrario.
qui il punto non mi pare Carlsen, che fa storia a sè (un ‘fuoriclasse’)
sarebbe interessante costruire e monitorare degli indici numerici (ad esempio nr. ed Elo medio dei giocatori over2700). ma bisognerebbe avere del tempo. ma chissà..
a mio avviso questo è un tema interessante, e se troverò altri spunti li proporrò
7 aprile 2019 - 04:55
comunque .. è da un paio d’anni che monitoro il nr di giocatori over2700 .. non era mai successo che scendesse sotto i 40 .come è da un paio di mesi (il rientro di dominguez ha dato una boccata d’ossigeno ..) .. e in autunno c’è anche la world cup, che di solito prosciuga assai il rating dei più forti ..
7 aprile 2019 - 17:08
Anish .. se un campione del mondo ti lascia 2 pedoni free fatti qualche domanda (sempre facile dalla scrivania ..)
ma il tuo torneo era segnato dall’inizio ..
8 aprile 2019 - 11:46
A titolo di curiosità, rammento i precedenti tra Carlsen e Karjakin nel gioco classico:
8 vittorie a 2 per Carlsen e ben 31 patta.
Vittoria del torneo quasi in tasca, per Carlsen.
8 aprile 2019 - 12:20
Karjakin quindi ha una percentuale di vittorie pari al 5%, e Carlsen del 20%!!!
Mi pare eh,
la matematica per me è un’opinione.
?
8 aprile 2019 - 16:42
Karjakin surclassato dalla siciliana ii Carlsen.
8 aprile 2019 - 17:53
Discutibile passeggiata del cavallo che alla fine si è ritrovato fuori gioco in a4.
8 aprile 2019 - 22:08
Il crimine paga : il finale T vs C della Topalov – Ding Liren era patto, ma evidentemente sapere questo non basta nè a me nè a Topalov per evitare un errore durante la tortura.
8 aprile 2019 - 22:10
Mi spiace dirlo in quanto abbastanza Fabianofilo e un pochino vikingofobo, ma è proprio inequivocabile che in questi primi assaggi post-mondiale Magnus sta ampiamente meritando la corona! Gioco energico, volitivo, che non perdona il minimo errore all’avversario. Complimenti! E inoltre, una volta tanto, si permette il lusso di fare anche dell’autoironia (vedi intervista dopo l’incontro con Giri)…
Certo che comunque le dodici partite di allenamento amichevole fra loro sembrano essere state molto più utili al campione che allo sfidante. Almeno per ora! Confido però in una grande ripresa di Fabiano entro qualche mese, in stile Sinquefield 2014!
8 aprile 2019 - 22:58
Non sono completamente d’accordo.
Cioè è vero che qui Carlsen s’è dimostrato nettamente superiore agli altri,
ma tu raffronti impropriamente la prestazione postmondiale del Norvegese a quella di Caruana.
Voglio dire,
il loro programmi mi sembrano a prima vista molto diversi e abbastanza divergenti, salvo casuali incroci.
finora io vedo che per fortuna, allo stato, un rivale c’è al suo strapotere,
e per ora mi pare che questo sia solo Caruana.
9 aprile 2019 - 00:09
Su questo ti do ragione, basta vedere i risultati di Carlsen contro Fabiano e quelli contro il resto del mondo! Fabiano al momento è l’unico che può impensierirlo…
9 aprile 2019 - 00:55
nonostante il grande tifo caruana non mi ha mai convinto. ovviamente indubitabile l’elo, altrettanto attinente ai risultati il suo “giocarsela” con carlsen.
detto ciò, considerato quello che c’è stato fino ad ora azzardo un pronostico sul futuro: carlsen sarà ricordato molto più di caruana, a differenza di karpov rispetto a kasparov. ho anche la sensazione che i colleghi del loro livello considerino per esempio l’aronian nella sua massima forma l’unico che sia stato in grado di “outplayare” carlsen in più di una partita, almeno in un caso dichiarato dallo stesso norvegese. non mi sembra sia accaduto ancora con caruana. e temo non accadrà mai se non in casi eccezionali come fu per la sinquefield. stiamo ancora qui a dire “caruana ce la può fare” sì ma anagraficamente stanno forse entrambi ad oltre metà della propria carriera quindi la vedo dura.
intanto ding liren che avrà ancora molto da imparare sta lì a tallonare. neanche lui sarà grande come carlsen, più facilmente scalzerà caruana.
9 aprile 2019 - 07:56
Carlsen è già oggi tra i primi cinque all-time. Ingeneroso valutare Caruana su questo metro. Diciamo che è il primo dei top player ‘normali’ e credo lo resterà a lungo.
9 aprile 2019 - 09:40
Resterà a lungo “normale” o primo dei normali ?
Possiamo dire che difficilmente lo supererà, però secondo me è abbasatanza sopra tutti gli altri.
No parlo di rating, che resta cosa abbastanza volatile nel breve termine, ma intendo come rivale nei tornei e nei match.
9 aprile 2019 - 09:44
Lo schermo del mio cellulare è “abbasatanza” unto.
9 aprile 2019 - 11:00
perché metro ingeneroso? mi sembra di aver paragonato caruana con altri secondi più che con carlsen: karpov, aronian, ding liren. se non dovesse vincere il campionato del mondo, sarà considerato tra i più grandi “secondi” di questo periodo? ok karpov è lontano e la parabola di aronian è stata leggermente precedente, e quella di ding liren deve ancora venire. ma tra almeno gli ultimi due nonostante il mio nick temo di non preferirlo. vedremo che diranno tra trent’anni.
9 aprile 2019 - 12:41
Karpov “altri secondi”.
Karpov è stato numero uno al mondo per 102 mesi, il terzo di sempre dopo Kasparov e Carlsen da quando esiste l’Elo FIDE.
Giocatori per numero di mesi da Numero Uno al Mondo (Elo FIDE) (wikipedia)
Garry Kasparov 255
Magnus Carlsen 106
Anatoly Karpov 102
Bobby Fischer 54
Veselin Topalov 27
Viswanathan Anand 21
Vladimir Kramnik 9
Karpov è stato Campione del Mondo indiscusso per 10 anni
Giocatori per Numero di Mondiali vinti, primi 10 (wikipedia)
Nome A B C D E F
Emanuel Lasker 6 6 – – 27 27
Garry Kasparov 6 4 – 2 15 8
Anatoly Karpov 6 3 3 – 16 10
Mikhail Botvinnik 5 5 – – 13 13
Viswanathan Anand 5 4 1 – 8 6
Alexander Alekhine 4 4 – – 17 17
Wilhelm Steinitz 4 4 – – 8 8
Magnus Carlsen 4 4 – – 5 5
Vladimir Kramnik 3 1 – 2 7 1
Tigran Petrosian 2 2 – – 6 6
A Mondiali Vinti
B Mondiali Indiscussi
C Mondiali FIDE
D Mondiali “classici”
E Anni da Campione del Mondo
F Anni da Campione del Mondo indiscusso
9 aprile 2019 - 13:10
effettivamente…
?
9 aprile 2019 - 14:46
Per chessmetrics Karpov è n. 3 all-time, dietro Kasparov e Lasker. Classifica che andrà rifatta se Carlsen non si ritira. Per lui prevedo altri dieci anni di regno.
9 aprile 2019 - 15:29
Chessmetric propone una cosa simpatica, ma non molto corretta secondo me.
Rivaluta tutti i giocatori dell’era precedente all’uso del rating Elo con un punteggio abbastanza arbitrario, probabilmente gonfiato in molti casi e in questo modo contamina anche il rating dei giocatori più recenti, almeno fino a metà anni ’80, anche se in misura progressivamente meno pesante.
9 aprile 2019 - 16:27
Scusatemi. Temo di essermi perso qualcosa.
Potete per favore ripostare l’entusiastico MENO QUARANTAQUATTRO VIRGOLA QUATTRO di Pasquino? non lo trovo più… 😀
9 aprile 2019 - 17:07
Non abbiamo poi molto da aspettare per vedere la reazione di Fabiano a questa performance di Magnus… “quasi Sinquefield”! Fra pochi giorni si aprirà l’uovo di Pasqua del Grenke: che sorpresa ci troveremo?
9 aprile 2019 - 17:11
Meriterebbe un FantaGrenke… ma forse è meglio non esagerare con le ubriacature di scommesse, che forse impediscono di seguire bene le partite (vero Mario?)!
9 aprile 2019 - 18:25
Se funziona come nel calcio, sì.
Tutti pensano di capire molto più dei giocatori, e quasi tutti gli ex-appassionati ora seguono le quote più assiduamente dei gol.
E questo senza neanche che circolino le grandi cifre del calcio.
Un disastro annunciato.
9 aprile 2019 - 23:11
Fabiano fa già parte della storia degli scacchi, se non altro per il torneo dei candidati vinto (dopo il secondo posto precedente, non proprio un pessimo risultato) e il match mondiale disputato. Mettiamoci un bel po’ di super tornei vinti (spesso con Carlsen nel lotto), la seconda posizione per Elo che in media occupa da tempo, la punta live oltre quota 2850, lo stabile andamento sopra i 2800 da circa 5 anni…
Non c’è motivo per pensare che si fermi qui ma quanto ha fatto lo colloca già tra i grandi non campioni del mondo, come Rubinstein, Bronstejn, Keres, Korchnoj, tra l’altro in un’epoca colma di fortissimi giocatori e molto competitiva.
Non è un lampista, non è spettacolare, ma quando ha l’iniziativa sa stritolare e ha dimostrato nel tempo una solidità sempre maggiore. Oggi è un giocatore completo e molto forte, che ha comunque sempre bisogno di prepararsi bene, forse meno istintivo di altri, tanto calcolo e qualche rischio di zeitnot dietro l’angolo (meno che in passato).
Carlsen è già un gigante della storia scacchistica, sicuramente uno dei giocatori più forti di tutti i tempi. Il modo in cui ha annichilito Giri e Karjakin in questo torneo è stato incredibile.
Tra l’altro, oggi era ragionevole attendersi una patta. Non so se avesse l’intenzione di giocarsela comunque o se sia stato il gioco tentennante di Grischuk a costringerlo ma forse anche questo è un segnale.
Fabiano gli è arrivato molto vicino e forse la cosa non gli è piaciuta.
10 aprile 2019 - 01:43
caruana come rubinstein, bronstejn, keres, korchnoj? figuriamoci per me non ha prodotto nemmeno le idee di aronian ma sarà sicuramente soggettivo. mi auguro di trovarlo presto nel libro dei “migliori secondi”, probabilmente di prossima pubblicazione.
lo stesso penso, per fare un altro paragone, di topalov rispetto a suoi contemporanei anche loro numeri uno, come anad e kramnik. chi nega che topalov sia un giocatore fortissimo, di classe ecc.
ma chi lo metterebbe sullo stesso piano con anand e kramnik? a prescindere dai risultati, come gioco proprio.
10 aprile 2019 - 06:28
Ogni volta che leggo di classifiche di preferenza dei campioni ( o sfidanti ) basate sul NOSTRO giudizio del LORO “gioco”, immagino se leggessero anche loro ….il sorrisino di compatimento e gli occhi ruotati verso l’alto ?
10 aprile 2019 - 01:44
anche topalov fa parte della storia degli scacchi, come euwe. e cionostante…
10 aprile 2019 - 08:15
Gli scacchi sono un gioco dove stilare classifiche attendibili non è impossibile, eppure le opinioni divergono nono poco. Definire Caruana all’altezza dei più grandi n. 2 all time mi sembra, se non eccessivo, quantomeno prematuro, per due motivi: 1) costoro hanno avuto una carriera ventennale; 2) la distanza con il ‘loro’ n. 1 era inferiore a quella che corre tra Caruana e Carlsen (non si citi in senso contrario il pareggio mondiale, altrimenti dovremmo fare analogo discorso per Karjakin). I più grandi n. 2 al mondo sono stati, in diversi periodi, n. 1. Caruana non lo è mai stato, anche se per qualche mese nel 2014 ha giocato a quei livelli.
10 aprile 2019 - 08:21
f2365: “Definire Caruana all’altezza dei più grandi n. 2 all time mi sembra, se non eccessivo, quantomeno prematuro, per due motivi: 1) costoro hanno avuto una carriera ventennale;”
Questo punto mi sembra si possa condividere. Sarebbe come definire, oggi, Carlsen all’altezza di Kasparov. Quantomeno prematuro. Il punto in questione ha però una controindicazione. Così escludi dal divertente giochino dei paragoni storici tutti gli under 30, che per forza di cose non possono avere una carriera ventennale da Numero Uno (o due).
10 aprile 2019 - 11:59
Difficile che uno a 26 anni e mezzo possa avere già una carriera ventennale da secondo ?
10 aprile 2019 - 15:42
Sono un grandissimo estimatore di Kasparov, ma che Carlsen debba ancora dimostrare qualcosa è assurdo. Qui la questione è se abbia addirittura già fatto meglio e mi sembra che i fatti parlino chiaro.
10 aprile 2019 - 10:52
a parità di compatimento e senza pretesa di dare un giudizio professionale: nonostante l’apparente dichiarazione di obiettività, alla fin fine quello che non mi piace è che un po’ tifosi di caruana alcuni lo siano, anche se non lo dichiarano pubblicamente.
io per esempio lo sono ma non me ne frega pubblicamente di manifestarlo. raccogliendo opinioni di gm, biografie di campioni, partite commentate, con il tempo limitato e il punto di vista di uno che certo non lo fa per lavoro, come suppongo tutti qui dentro, approssimo il pronostico che tra trent’anni caruana non sarà considerato eccezionale come sembra essere raffigurato qui. fortissimo, solido, in grado di giocarsela con carlsen almeno in questo periodo. un grande numero due per il momento. però scalzabilissmo da un aronian in forma, e chissà magari da un ding liren in ascesa. giusto per fare due esempi, ma ce ne potrebbero essere tranquillamente altri.
10 aprile 2019 - 17:12
Tutti i paragoni che possiamo fare qui sono autoreferenziati e più o meno viziati da pregiudizi personali.
Un Aronian in forma può battere Caruana, ma Caruana in forma è imbattibile, quindi….accontentiamoci dei dati certificati e soprattutto imparziali, che il resto può accompagnare un cappuccino al bar ma niente di più serio.
10 aprile 2019 - 21:20
mi sembra un commento un po’ generico e qualunquista. per quanto riguarda il cappuccino al bar, spero di prendermelo con kasparov per vedere se oserà ripetere che caruana non ha talento. cosa su cui non sono d’accordo per intenderci, ma non so se avrò il coraggio di dirglielo. non vorrei autoreferenziarmi troppo.
10 aprile 2019 - 21:44
Hai ragione, ma non avevo alternative ☺
10 aprile 2019 - 22:47
al giorno d’oggi l’oculistica fa miracoli 😀
10 aprile 2019 - 22:13
A volte non capisco la mancanza di logica (o la disattenzione: vero Mario?).
“Fabiano fa già parte della storia degli scacchi, … Non c’è motivo per pensare che si fermi qui ma quanto ha fatto lo colloca già tra i grandi non campioni del mondo, come Rubinstein, Bronstejn, Keres, Korchnoj”.
Questa è l’affermazione che ritengo azzardata. Inutile contestare a me l’uso del criterio della carriera ventennale, posto che stavo analizzando proprio l’equiparazione tra chi è stato al vertice per venti anni e chi lo è solo da cinque. Per la stessa ragione Carlsen non è ancora equiparabile a Kasparov, Lasker e Karpov. Ma supera già Alekine, Capablanca, Botvinnik, che sono stati al n. 1 per un periodo di tempo più limitato, pur avendo ad oggi una carriera molto più lunga.
10 aprile 2019 - 23:01
Il mio non era contro quello che hai scritto, era una semplice constatazione.
Del resto non è ventennale nemmeno l’era di Carlsen, e non credo che per entrare nella storia sia obbligatorio essere sull’onda così a lungo.
11 aprile 2019 - 00:30
Capisco che la mia opinione possa far discutere ma non credo sia priva di fondamento.
Sicuramente fa un po’ effetto il termine storia, tra le citate leggende degli scacchi e un giocatore attuale. Poi possono esserci opinioni più o meno cariche per il percorso di Caruana e i sentimenti a volte contrastanti che ha prodotto in alcuni appassionati italiani.
Il criterio della durata ha senso se riteniamo di poter dare un giudizio solo al termine di una carriera. Certo, al termine di una carriera si può dare una valutazione più completo. Ma è il senso di quel “già”, in cui per me Fabiano è nella storia degli scacchi nei termini che ho proposto.
Ho citato diversi aspetti obiettivi per collocare Caruana in quella hall of fame dei non campioni del mondo, a suon di risultati. Vincere il torneo dei candidati non è piccola cosa, basta consultare tutti i tornei precedenti. Pareggiare nel gioco classico (sia pure a fatica) con un campione del mondo riconosciuto come molto forte nemmeno. Il livello del gioco del match è stato stellare secondo l’opinione di molti.
Dei grandi del passato che ho nominato solo Korchnoj e Bronstejn hanno disputato match mondiali. Solo nel primo Korchnoj ha impensierito un giovane Karpov. Il terribile Viktor era forse più forte in un periodo precedente, nella seconda metà degli anni 60, quando era più giovane, in una epoca in cui era comunque probabilmente meno forte sia di Fischer che di Spassky, e forse in un match anche di Petrosjan. Resta il suo superbo spirito guerriero e la sua fantastica longevità scacchistica.
La carriera di Bronstejn come numero 2 si ferma a quel breve periodo, fino al match con Botvinnik, che avrebbe forse meritato di vincere.
In realtà hanno maggiore rilievo Rubinstein e Keres. All’apice della sua forza, in quel fantastico 1912, Rubinstein era il più credibile avversario di Lasker ma è impossibile dire come sarebbe andato un loro match. La carriera di Rubinstein non è facile da considerare come così lunga. Poi la guerra e i suoi problemi mentali. Una leggenda, ma quanto Caruana ha già realizzato non è imparagonabile.
Keres al momento della vittoria nel torneo AVRO (a pari merito con Fine) era forse il miglior giocatore del mondo, pur avendo solo 22 anni. La seconda guerra mondiale, le traversie della sua Estonia, l’URSS, impossibile non considerare i grandi ostacoli che la storia ha posto sulla sua carriera.
L’ampiezza temporale della carriera lo sconsiglia (il termine prematuro ci può stare) ma non è così azzardato paragonare i risultati di Caruana con questi grandi del passato. E non tutti si sono dovuti confrontare con un campione del mondo così forte e una epoca così competitiva.
Naturalmente, è la mia opinione.
11 aprile 2019 - 10:54
i risultati si possono paragonare, anzi da questo punto di vista caruana è indubbiamente già molto avanti. basta leggere le cifre.
però a parte coloro i quali hanno combinato talento forza e costanza, gente tipo kasparov e carlsen, chissà forse lasker benché fossero tuttaltri tempi, per gli altri bisogna usare ulteriori metri di valutazione, le cifre non bastano.
da questo punto di vista credo che sia utile farsi la domanda “di quale giocatore analizzeremo le partite per la loro importanza didattica e storica?”. ovviamente non si tratta di cercare solo spettacolo e bellezza, ma basarsi anche su cosa dicono gli esperti e poi magari trarre le proprie conclusioni.
naturalmente per molti di noi qui basterebbero le partite di un qualunque mi, ma se parliamo dei “grandi” per esempio le partite di karpov sono note per il loro valore didattico, oltre che per farci apprendere i metodi di un genio del gioco posizionale.
tra quelli citati, da bronstejn a keres, non mi viene di metterci caruana tra i primi.
restando ai moderni, che hanno tutt’altro valore didattico, anand kramnik aronian su tutti, ovviamente carlsen e certo sempre anche caruana, ma non mi sembra affatto che il suo contributo, a parte i risultati ed episodi stellari come la sinquefield sia rilevante a livello di idee. vedremo in futuro.
10 aprile 2019 - 22:35
Mi sfugge il criterio dei vent’anni. Quindi Fischer fuori subito dal novero dei più grandi della storia degli scacchi?
10 aprile 2019 - 22:51
Ok, ho riletto tutti i commenti, non intendevi dire quello.
11 aprile 2019 - 01:15
Cioè, da quello che leggo, deduco che un bobby fischer, per la maggioranza di voi, sarebbe un minore al confronto dei due semidei Kasparov e Carlsen (“deduco da una frase del Vangelo, che è meglio un imbianchino di Le corbousier”, Battiato).
Non solo.
Mi pare pure di capire che, se Fischer avesse abbandonato definitivamente il match mondiale, senza riprendere, egli sarebbe ora rientrato tra i secondi.
Ma che state a di’, l’arte è arte.
La vedi.
Un Dio può anche non vincere.
Non è obbligato.
Settimane, anni, al comando.
Un Van Gogh non manteneva le troie come il Picasso, e si faceva male,
ma uno era un Dio, l’altro un saltimbanco.
Per dire.
11 aprile 2019 - 07:15
Su Van Gogh e Picasso hai ragione da vendere, non è questione di primi e secondi.
Il fatto è che il secondo poteva tranquillamente limitarsi a lavorare le cornici, e agli umani non sarebbe mancato nulla.
11 aprile 2019 - 23:36
Bra’!?
11 aprile 2019 - 23:33
Rileggendo il mio post 24ore dopo,
mi rendo conto che è anche il frutto di una tarda sera, eccessiva,
e mi sono espresso male su Kasparov e Carlsen.
Il senso voleva essere altro.
Parliamo di grandissimi,
ma le mani le può muovere l’anima o la memoria.
La prima è più profonda, imprevedibile, seducente ed errabonda,
la seconda, beh, ve la sanno spiegare meglio kasparov e Carlsen.
Per il resto confermo che è meglio un Bobby Van Gogh di un Magnus Warhol.
?
Ps: pigliatela alla leggera, viene meglio.
11 aprile 2019 - 23:45
Ho accennato a Rubinstein e Keres ma non ai magnifici articoli su questi due grandi giocatori:
Rubinstein: https://www.scacchierando.it/sala-della-gloria/akiba-rubinstein/
Keres 1: https://www.scacchierando.it/sala-della-gloria/paul-keres-prima-parte/
e Keres 2: https://www.scacchierando.it/sala-della-gloria/paul-keres-seconda-parte/
Se non li avete mai letti… Beh, siete in debito di un caffè con Scacchierando!
12 aprile 2019 - 10:38
dal punto di vista storico e analitico credo che il panorama più aggiornato sui campioni del mondo (e non solo) fino a karpov sia la collana di kasparov, che ormai ha quasi vent’anni. sarebbe stato interessante se si fosse prodotta una serie post-kasparov fino a carlsen. speriamo che qualcuno di caratura abbia prima o poi il coraggio di redigerla, magari aiuterebbe a fugare qualche dubbio.
12 aprile 2019 - 13:56
Di solito la visione soggettiva di uno, seppur competente, non è sufficiente a modificare la visione soggettiva degli altri.
E’ più saggio mettere da parte le supposizioni e limitarsi a considerare le certezze, quando ce ne sono.
Del resto, quelle certe sappiamo dove metterle, e in fondo sappiamo anche dove finiscono le supposte.
12 aprile 2019 - 21:13
Si potrebbe chiedere allo stesso Kasparov di inaugurare la nuova collana “I miei grandi successori”… e allora forse verrebbe fuori finalmente uno dei più grandi numeri uno di tutti i tempi, secondo me mai adeguatamente valutato (forse per il carattere non così grintoso e un po’ alieno dal mettersi in mostra)… Viswanathan Anand! Lui sì che ha una carriera ultraventennale, anzi, ultratrentennale! Ancora oggi, con quasi mezzo secolo sulle spalle, ampiamente nella top-ten. Visione di gioco straordinaria, intuito eccezionale. Gioca (così ha dichiarato) “without agonizing about strategy or overanalyzing individual moves”, a differenza di molti altri campioni (che ne dici Fabiano?). Non certo cristallizzato sugli scacchi, tanto per fare un esempio è uno studioso di astronomia, tanto che in suo onore un piccolo asteroide porta il nome (4538)Vishyanand). Riguardo al coltivare anche altri interessi cito un’altra sua frase che gli fa molto onore: “you need to move away from the board to improve the level of your game”.
Che dire? Uno dei pochissimi numeri 1 che gioca per divertirsi… Vi pare poco?
13 aprile 2019 - 00:07
che anand sia un grande sportivo sembra risaputo, ma in quanto a buon carattere l’hanno detto da più parti anche in merito all’abbandono di kramnik.
non credo che anand sia sottovalutato, soprattutto non dai suoi pari livello.
comunque penso che kasparov rimarrebbe sul valutare carlsen come il più grande, almeno quanto lui 😉 e forse fischer, il “forse” ce l’ha messo proprio lui sul capitolo dedicato all’americano.
credo che al momento esistano monografie sparse ma niente di complessivo sul post-kasparov.
sarebbe molto interessante perché effettivamente si tratta di tutt’altra epoca.
chissà, magari la scriverà proprio carlsen tra vent’anni…