Scacchierando.it
Praga_evidenza

Prague Chess Festival 2024

Abdusattorov vince con un turno di anticipo ed è 4° nel Live Rating! Nguyen Maghsoodloo Praggnanandhaa a 1,5

Sesta edizione per questo Festival che aumenta sempre più il proprio prestigio. Il Prague Chess Festival richiama Wijk aan Zee, con due tornei ad inviti di alto livello (come al Tata Steel denominati Masters e Challengers) e una folta serie di manifestazioni collaterali. Si gioca dal 27 febbraio al 7 marzo.

I Protagonisti del Masters

Masters

Manca il detentore del trofeo Ray Robson, ma la presenza di ben sette Over2700 non lo fanno certo rimpiangere. Impossibile un pronostico, basti pensare che Abdusattorov, Praggnanandhaa, Gukesh e Vidit hanno praticamente lo stesso “live rating” (2747, decimale più decimale meno)! E se il Masters lo vincessero Keymer o Rapport nessuno si stupirebbe; difficile l’impresa invece per Maghsoodloo, apparso in evidenti difficoltà a Wijk aan Zee; proibitiva per David Navara (la cui presenza è ovviamente imprescindibile da queste parti), per Mateusz Bartel (il vincitore del Challengers 2023) e per Nguyen Thai Dai Van, comunque giocatore ancora giovane e molto interessante.

I Protagonisti del Challengers

Challengers

Nel Challengers invece un chiaro favorito c’è e si tratta dell’ucraino Anton Korobov, qualche anno fa anche lui tra gli Over2700. Qui però sono i giovanissimi ad attirare le maggiori attenzioni, a partire dal notissimo Mishra Abhimanyu (15 anni appena compiuti, Top100 FIDE nel mirino), per proseguire con un altro 15enne di belle speranze, il turco Ediz Guriel, e l’idolo di casa Vaclav Finek (classe 2010).

Eventi collaterali

Il Futures può essere considerato un evento collaterale a paragone con i due principali “chiusi”: presenti giovanissimi emergenti non ancora giunti alla soglia della notorietà internazionale. Un Open di ottimo livello è quello che vede alla partenza l’azero Safarli e l’indiano Sethuraman come favoriti (anche questo a nove turni, ma inizia il 28 febbraio non prevedendo il turno di riposo consentito invece ai tre “chiusi” nella giornata del 3 marzo); nell’Open presenti anche diversi giocatori italiani tra i quali segnaliamo Leonardo Vincenti ed Elena Sedina. Altri tornei a fasce d’Elo e a cadenza diversa sono comunque previsti.

Regolamento

I tornei chiusi sono singoli gironi all’italiana con tempo di riflessione di 90′ per 40 mosse + 30′ per terminare, sempre con 30″ di incremento a mossa. In caso di arrivo in testa a pari merito sono previsti degli spareggi blitz 5+3. L’Open ovviamente è uno svizzero, il tempo di riflessione è sempre il suddetto.

Praga logo tondo

Albo d’oro del Masters

2023 – GM Ray Robson
2022 – GM Pentala Harikrishna
2021 – GM Sam Shankland
2020 – GM Alireza Firouzja
2019 – GM Nikita Vitiugov

Sito ufficiale

Accoppiamenti, risultati e classifiche

Partite in diretta (menu a tendina per Masters, Challengers, Futures e Open): Lichess Chess.com

Articolo di Scacchierando sull’edizione 2023

14 Commenti a “Prague Chess Festival 2024”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.