Scacchierando.it
weissenhaus

Freestyle GOAT Chess Challenge 2024

Carlsen batte Caruana in Finale. 3° Aronian 4° Abdusattorov 5° Firouzja 6° Gukesh 7° Keymer 8° Ding


Chiamatelo come volete, Shuffle Chess, Fischer Random, Chess960, Freestyle Chess: indiscutibilmente, comunque, si tratta dell’unico titolo mondiale che ancora manca a Magnus Carlsen.¼

Il “cannibale norvegese” (mi viene spesso in mente Eddy Merckx quando penso al Vikingo!) ha perciò accettato, riteniamo molto volentieri, l’idea di disegnare un torneo  “GOAT”, nella suggestivissima cornice del Weissenhaus Private Nature Luxury Resort, chiamando intorno a sé il consueto mix di giovani e “diversamente giovani”, per aggiungere al piatto già ricco il peperoncino del confronto intergenerazionale.

La proposta è nata dal vivo interesse da parte dell’imprenditore tedesco Jan Henric Buettner, proprietario del resort, che, essendo appassionato di scacchi (oltre che di musica), aveva acquistato un corso online sulla piattaforma Chessence del GM tedesco Niclas Huschenbeth. Quest’ultimo, dopo averlo incontrato, e soprattutto dopo aver visitato Weissenhaus, evidentemente affascinato, ha proposto a Buettner di organizzare un torneo in questa location. Senza por tempo in mezzo, Buettner ha puntato subito al top: incontrato Carlsen durante il Qatar Open, gli ha chiesto di organizzare un grande torneo .

La scelta di Carlsen è caduta su Chess960, per l’occasione denominato Freestyle Chess: evidentemente Magnus vuole dimostrare a sé stesso e a tutti di poter vincere un torneo “top” anche in questa variante scacchistica. Non solo, ma di poterlo fare anche a cadenza classica. Infatti il torneo prevede nei primi due giorni (9-10/2) un round robin con cadenza 25′ + 10″, per stabilire l’ordine di partenza: seguiranno incontri diretti a cadenza clssica (90′ per 40 mosse + 30′ per finire + 30″ a mossa), quarti di finale nei giorni 3-4 (11-12/2), semifinali nei giorni 5-6 (13-14/2), finali negli ultimi due giorni (15-16/2).

Detto questo, vediamo su quali giocatori ha puntato Magnus! Indubbiamente nessuno ha bisogno di presentazione, comunque eccoli (in ordine di Elo classic, iniziando dall’ideatore):

Magnus Carlsen (2830)

carlsen photoshop brindisi chesscom

Di lui non è assolutamente necessario parlare: eccolo qui intento ad offrire una coppa di invito (avvelenata??) ai sette avversari da lui stesso scelti in qualità di GOAT!

Ovviamente il nostro è assetato di una vittoria importante in Chess960: sono infatti ancora vive nella memoria la tremenda sconfitta contro Wesley So nel mondiale 2019, nonché quella in semifinale nel 2022, ad opera di Nepomniachtchi (poi sconfitto da Nakamura nella finale).

Fabiano Caruana (2804)

Caruana_Carlsen_Grenke2018

Non poteva mancare l’invito a Fabiano! Oltre ad essere il suo avversario probabilmente più coriaceo in un match mondiale, l’italoamericano è tuttora saldamente il n° 2 nella lista Elo, con 2804 punti.

La sua esperienza riguardo a Chess960 è maturata essenzialmente con la partecipazione ad alcuni tornei organizzati da Rex Sinquefield: nel 2022, in uno di questi, ha vinto battendo al tie-break nientemeno che Alireza Firouzja!

Ding Liren (2762)

champions-showdown-magnus-carlsen-ding-liren_photo Lennart Ootes

Impossibile pensare che Magnus potesse permettersi di non invitare il suo successore come campione del mondo! Indubbiamente il cinese non sembra attraversare uno splendido periodo di forma, e lo ha ampiamente dimostrato nella recente, non molto gloriosa, partecipazione al Tata: peraltro la modalità Fischer Random potrebbe rivelarsi adatta – soprattutto nel tempo lungo! – ad un giocatore riflessivo e alieno da schemi predefiniti come Ding ha più volte mostrato di essere. Lo aspettiamo ansiosi!

Alireza Firouzja (2760)

carlsen-firouzja

Eccoci giunti al primo dei quattro giovani moschettieri chiamati da Carlsen: nonostante abbia ultimamente dedicato molto tempo, come sappiamo, ad interessi extra-scacchistici, rimane pur sempre l’unico giocatore al mondo contro il quale Magnus sarebbe stato disposto a mettere in gioco per l’ennesima volta la sua corona mondiale! Disgraziatamente il franco-iraniano non ha vinto il torneo dei Candidati…

Le partite di Firouzja contro Carlsen, a qualsiasi cadenza e in qualsiasi sede (reale o virtuale) vengano giocate, promettono sempre scintille: perciò ci auguriamo di trovarli di fronte non solo nel round robin iniziale rapid, ma anche in uno dei turni successivi!

 Nodirbek Abdusattorov (2744)

Carlsen Abdusattorov

E’ curioso notare che il giovanissimo uzbeko è l’unico, fra gli otto finalisti del mondiale Chess960, ad essere stato invitato a questo torneo da Carlsen. Sicuramente , nella fase a gironi, Abdusattorov aveva dominato, battendo Nepo e So, soccombendo poi in semifinale a Nakamura (poi vincitore e campione tuttora in carica!) e in finale 3-4° posto, proprio a Carlsen, che, sconfitto in semifinale da Nepo – vendetta! – si dovette accontentare della medaglia di bronzo…

A parte quella vicenda, comunque, il palmarès di Nordibek, a 19 anni, lo qualifica come uno dei possibili aspiranti a un futuro mondiale. Già campione del mondo U8, vincendo il campionato mondiale rapid a 17 anni, ha soffiato proprio a Carlsen il titolo di “più giovane campione del mondo a qualsiasi cadenza”!

Gukesh Dommaraju (2743)

Carlsen Gukesh

Fresco di qualificazione ai Candidati, Gukesh detiene un record per quanto riguarda Carlsen: è il più giovane giocatore ad aver battuto Magnus durante il suo regno da campione mondiale. Aveva infatti 16 anni.

Altro significativo risultato è quello di aver superato per primo, dopo ben 37 anni (!), Viswanathan Anand nella lista Elo dei giocatori indiani. Nonostante una lieve flessione nel rendimento nel secondo semestre 2023, Gukesh ha saputo risollevarsi ampiamente nel recente Tata, giungendo primo a pari merito, superato solo agli spareggi rapid da Wei Yi!

Vincent Keymer (2738)

carlsen Keymer

Qualcuno potrebbe pensare, probabilmente non a torto, che Keymer sia stato cooptato da Carlsen solo in quanto tedesco: ma i meriti del ragazzo sono ampiamente sufficienti a legittimare la scelta. Il suo punteggio Elo  è attualmente 2738, solo 5 punti sotto Gukesh e 6 da Abdusattorov! Ancora vivo è il ricordo del suo ingresso nell’Olimpo scacchistico, con la vittoria al Grenke Open 2018, ancora tredicenne, davanti a gente del calibro di Wang Hao, Andreikin, Rapport e Shirov. E che dire del suo secondo posto al campionato mondiale rapid 2022?

Insomma, ce n’è più che abbastanza… e, se poi vogliamo parlare di Chess960, possiamo citare la sua vittoria a Biel, sempre nel 2022, a pari merito con Abdusattorov (ma con performance superiore), e davanti a Gukesh, Kamsky, Yu YangYi e altri. Benvenuto a Weissenhaus, Vincent!

Levon Aronian (2725)

aronian-carlsen_photo-lennart-ootes

Ed ecco il più anziano del gruppo: il sempre simpaticissimo, estroso, arguto 41enne armeniCANO: Levon Aronian! Si tratta del giocatore che, con il best live rating di 2835,5 (!!) è al quarto posto nella lista degli Highest ever Ratings, dietro Carlsen, Kasparov e Caruana. Scusate se è poco…

Anche se è sceso ormai al 25° posto nella lista Elo, tuttavia è sempre imprevedibile ed assai temibile, in particolare nel Fischer Random. Non dimentichiamo che nel periodo 2001-2009, in cui fu organizzato un “campionato mondiale Chess960” non ufficiale ogni anno, sempre a Magonza, il nostro, su 8 edizioni, ha ottenuto due vittorie e due secondi posti!

I grandi assenti

A questo punto è impossibile non chiedersi perché manchino, nella lista dei partecipanti, “almeno” tre grossi calibri:

  1. Wesley So: è il vincitore del primo dei due campionati mondiali ufficiali (NB a cadenza “semirapida”) della specialità, vittoria ottenuta “distruggendo letteralmente” un irriconoscibile Magnus Carlsen, con un incredibile punteggio di 13,5/2,5. Ricordiamo che il match era composto da 4 partite di rapid “lento” (45′ x 40 mosse + 14′ per finire, con punteggio 3/1,5/0), 4 di rapid “veloce” (10′ + 2″, punteggio 2/1/0) e 4 blitz (2′ + 2″, punteggio 1/0,5/0): il match è però finito a metà strada, perché So ha concesso solo due patte, la prima del “lento” e la prima del “veloce”, vincendo tutte le altre 4 partite, ed arrivando così a superare la metà del punteggio massimo teorico già alla sesta partite. Una débâcle del genere, per un match-winner come Magnus, deve aver causato una ferita molto difficile da rimarginare!
  2. Hikaru Nakamura è l’attuale campione in carica, anno 2022: cadenza 30′ x 25 mosse + 5′ per finire + 5″ dalla 31a. Hikaru vince contro Nepomniachtchi solo all’Armageddon, Carlsen, sconfitto da Nepo in semifinale, batte Abdusattorov 3-1 nella finalina 3°-4° posto.
  3. Ian Nepomniachtchi: terzo posto al mondiale 2019, battendo nettamente Caruana nella finalina 3°-4° posto, e secondo, come riportato sopra, nel 2022.

Sul sito di Chess.com l’assenza dei tre viene sottolineata in vari commenti: Carlsen può avere paura (visto il tipo, non è molto probabile…) dei fantasmi degli anni scorsi? Oppure i tre sono stati invitati e hanno declinato l’invito? E per quali ragioni?

Un’altra importante questione riguarda il campionato ufficiale FIDE Fischer Random 2024, previsto dal 19 al 25 febbraio, come da comunicato FIDE del 22 agosto 2023. Che fine ha fatto? Forse nessuno si è fatto avanti per l’organizzazione? Sul sito della FIDE non ho trovato nessuna ulteriore comunicazione al riguardo…

Non sembra che ci siano risposte chiare a questi quesiti, ma… chi si contenta gode! E allora contentiamoci e godiamoci questo torneo, il resto “lo scopriremo solo vivendo”!

Sito ufficiale

Partite in diretta su Lichess | Chess.com

 

70 Commenti a “Freestyle GOAT Chess Challenge 2024”

  1. Megalovic
    11 febbraio 2024 - 08:57

    FantaScacchi Flash Freestyle

    Regolamento. 1 punto per i quarti, 2 per le semifinali, 4 per la finale. In caso di parità estrazione a sorte del vincitore tramite metodo che verrà comunicato in seguito.

    Abdusattorov – Ding passa Abdusattorov
    Keymer – Aronian passa Keymer
    Caruana – Gukesh passa Caruana
    Firouzja – Carlsen passa Carlsen

  2. Megalovic
    11 febbraio 2024 - 19:04

    FantaScacchi Freestyle

    1. Talia pronostico accettato. Visto il poco preavviso con cui siamo partiti, e in deroga a qualsiasi regola del Fantascacchi, si potrà pronosticare l’esito dei quarti fino all’inizio della seconda partita. Dal prossimo turno saranno invece validi solo i pronostici inviati prima dell’inizio della prima partita.

    2. Alla luce di quanto detto da Angelmann (ogni turno 4 match per determinare tutti i piazzamenti del 1° al 8°), questo è il sistema di punteggio:
    1 punto per ogni quarto di finale
    2 punti per ogni semifinale tra i vincenti nei quarti
    1 punto per ogni semifinale tra i perdenti nei quarti
    4 punti per la finalissima
    3 punti per per la finale del terzo posto
    2 punti per la finale del quinto posto
    1 punto per la finale del settimo posto

    3. Al momento i partecipanti sono solo 4. Sempre in considerazione del poco preavviso con cui siamo partiti, chi inizierà a pronosticare dalle semifinali entrerà in classifica con il punteggio più basso tra quelli ottenuti da Angelmann, chicco, Megalovic, Talia e da altri eventuali pronosticatori dei quarti.

  3. Megalovic
    12 febbraio 2024 - 18:48

    FantaScacchi Freestyle

    vincono Abdusattorov, Aronian, Caruana e Carlsen

    Classifica
    Chicco Megalovic papageno 3
    Angelmann 2
    Talia 1
    mago 0

    Semifinali 1°-4° posto (2 punti)
    Abdusattorov-Carlsen
    Caruana-Aronian

    Semifinali 5°-8° posto (1 punto)
    Firouzja-Ding
    Keymer-Gukesh

  4. Megalovic
    12 febbraio 2024 - 20:53

    Abdusattorov – Carlsen 2
    Caruana – Aronian 1

    Firouzja – Ding Liren 1
    Keymer – Gukesh 1

  5. Megalovic
    14 febbraio 2024 - 19:29

    Armageddon per decidere l’altro finalista dopo che Caruana e Aronian terminano il loro match sul 3-3 con tutti risultati decisivi (4 vittorie del bianco).

    Aronian offre 5′ e quindi prende il bianco visto che Fabiano ne aveva offerti 4 e 11. Scelta corretta quella di Aronian secondo me visto che nelle partite Fischer Random è molto più raro vedere delle patte e quindi, al contrario degli scacchi classici, conviene prendere il bianco con più tempo.

  6. Megalovic
    14 febbraio 2024 - 20:13

    FantaScacchi Freestyle

    Classifica dopo le semifinali
    chicco Megalovic 8
    papageno 7
    antoniobg1982 mago 6
    Angelmann 5
    Talia 4

    Finali
    1-2° Caruana – Carlsen 4 punti
    3-4° Abdusattorov – Aronian 3 punti
    5-6° Firouzja – Gukesh 2 punti
    7-8″ Keymer – Ding 1 punto

  7. Megalovic
    14 febbraio 2024 - 20:29

    1-2° Caruana – Carlsen vince Carlsen
    3-4° Abdusattorov – Aronian vince Abdusattorov
    5-6° Firouzja – Gukesh vince Firouzja
    7-8″ Keymer – Ding vince Keymer

  8. Megalovic
    16 febbraio 2024 - 15:20

    FantaScacchi Freestyle

    Keymer liquida Ding con un secco 2-0

    Classifica a 3 finali dal termine
    chicco Megalovic 9
    papageno 8
    antoniobg1982 7
    Angelmann mago 6
    Talia 5

  9. Megalovic
    16 febbraio 2024 - 17:46

    FantaScacchi Freestyle

    Finalmente Carlsen riesce a vincere un torneo Fischer Random, Aronian vince la Finalina e regala il mini Fantascacchi ad antoniobg1982 (che non aveva pronosticato i quarti ma poi ha azzeccato gli esiti dei successivi otto match!!), l’unico a pronosticarlo vincente. Firouzja si guadagna un invito per l’anno prossimo.

    Classifica Finale
    antoniobg1982 16
    chicco Megalovic 15
    Angelmann papageno 10
    Talia 7
    mago 6

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.