Scacchierando.it
Mitropa22_600450

Mitropa Cup 2022

Doppietta Francia! Italia giù dal podio. Argento per Slovacchia/Slovenia, due bronzi per l’Ungheria

Al mattino presto si vede la Corsica: sembra una nave carica di montagne, sospesa laggiù all’orizzonte. (Italo Calvino)

Arroccata tra quelle montagne si trova una piccola città carica di grande storia: Corti, l’ex capitale della Repubblica Corsa fondata da Pasquale Paoli con il beneplacito di diversi illuministi come Voltaire e Rousseau. Ora Corti, qualche secolo dopo, dall’essere al centro della Corsica si ritrova ad essere al centro dell’Europa, sede della Mitropa Cup.

Corti_red

L’Italia, storicamente e culturalmente vicina all’isola, si trova con i favori del pronostico come spesso accade in questa competizione. In questo caso si ritrova anche a difendere il titolo conquistato nel 2021, giocato in modalità ibrida nella sede di QLASH. La formazione open, capitanata da Loek Van Wely, vede il ritorno in Nazionale di Basso (foto) e la conferma di Moroni, Lodici e Sonis, con Di Benedetto riserva. La formazione femminile, capitanata da Fabrizio Bellia, è invece la più forte possibile, almeno per ciò che concerne le titolari: Brunello (foto), Zimina, Sedina e Gueci, con riserva l’esordiente Gabbani.

basso-768x768 brunello-768x768

Tra i rivali più accreditati nell’Open si trova la Francia, che schiera in prima scacchiera il 2630 Moussard (numero uno del torneo, nella foto sotto) e in seconda l’enfant du pays Maurizzi. L’unico altro over-2600 presente è l’ungherese Erdős, anche se allo slovacco Pecháč, numero uno del suo paese, mancano solo 3 punti Elo. Tornando alle squadre l’Austria di Dragnev è l’unica, oltre all’Italia, a schierare 4 Grandi Maestri.

Jules_Moussard-427x640

Anche nella sezione Femminile i pericoli maggiori sembrano arrivare dall’Esagono che schiera una formazione vagamente somigliante a quella italiana: quattro forti giocatrici over-2240, tra cui la numero uno di tabellone Guichard (foto), e una giovane (Schippke) a fare esperienza. L‘Ungheria invece opta per una linea verdissima, con tre giocatrici nate dopo il 2004 (tra cui la prima scacchiera Gaal) e una 27enne a far da chioccia (Mihok-Juhasz). Ciò non vuole assolutamente dire che abdichino a qualunque possibilità di vittoria: il punteggio medio di 2235 infatti le piazza di diritto tra le candidate alla vittoria finale.

guichard_pauline

Ed adesso una sorpresa:

Per sta ghjustra, ondeci squadre venute da tutta l’Auropa Centrale….. è trà elle… è pè a prima volta : A SQUADRA CORSA ! Hà da esse una magnifica uppurtunità per i nostri ghjucatori di mustrà i nostri valori è di fà lucicà a Corsica nant’à a scena auropeana. (Sito ufficiale)

La prima scacchiera della squadra la conosciamo bene: si tratta dell’IM Pierluigi Piscopo! D’altronde è uno degli allenatori a cui si è affidato Léo Battesti per la promozione degli scacchi in Corsica, esperimento che con Maurizzi (che come abbiamo visto rappresenterà la Francia) ha ottenuto risultati clamorosi.

SquadraCorsa

Regolamento

9 turni di gioco con tempo di riflessione 90’/40+30′ con 30″ di bonus a partire dalla prima mossa. Le partite iniziano alle 15:00, eccetto l’ultimo turno che inizia alle 9:00.

La classifica sarà creata tenendo conto dei punti squadra con i seguenti criteri di spareggio: punti individuali, scontri diretti, Sonneborg-Berger per squadre, migliori punteggi sulle singole scacchiere (a partire dalla prima).

Link utili

Sito ufficiale

Partite in diretta su chess24: Open Femminile

Partite in diretta su lichess: Open Femminile

Chess-results: Open Femminile

31 Commenti a “Mitropa Cup 2022”

    • Lorenz
      1 maggio 2022 - 21:40

      Ipotesi della bandierina confermata su facebook dalla federazione:
      “Particolarmente dolorosa la sconfitta di Elena Sedina che, dopo una partita molto vivace, aveva raggiunto una posizione totalmente vincente, ma ha purtroppo lasciato cadere la bandierina.”

      Purtroppo entrambe le squadre quindi perdono. Domani la Svizzera per entrambe. La Corsica invece se la vedrà con l’Ungheria.

      Le classifiche vedono Francia e Slovacchia guidare l’open e la Svizzera guidare il femminile. Quindi per l’ItalDonne è un’ottima occasione per rientrare in corsa.

  1. Lorenz
    2 maggio 2022 - 20:52

    Anche oggi giornata sottotono, con un pareggio nell’Open e una sconfitta di misura nel femminile.
    Da segnalare la bella vittoria di Lodici (
    https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-open/round-3/vOWRR2C7/ZKBQRQPr) che vince facendo valere la sua tecnica nei finali di Torre.
    Vince di tecnica anche Zimina (https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-women/round-3/dnjcaSNR/hz4dYAHo), che dimostra la superiorità delle due Torri sulla Donna.
    Triplice ripetizione agrodolce per Piscopo in zeitnot (https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-open/round-3/vOWRR2C7/Mwva4Qww): valutando la situazione e la differenza di punteggio (quasi 200 punti elo) è un buon pareggio, ma va registrato che per il freddo silicio la posizione era vinta per il “corso”.

  2. Lorenz
    2 maggio 2022 - 20:58

    Nell’Open la Slovacchia batte la Francia grazie alla vittoria di Druska su Maurizzi (https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-open/round-3/vOWRR2C7/ZT6FAhz8): una francese (ça va sans dire) di spinta dove il bianco (Druska) forse spinge un po’ troppo, ma alla fine ha ragione lui. Quindi la Slovacchia è in testa in solitaria.
    Nel femminile in testa la Svizzera.

    Domani Austria-Italia e Corsica-Germania. Nel femminile da segnalare anche Svizzera-Francia: scontro tra la capolista e una diretta inseguitrice.

  3. Lorenz
    7 maggio 2022 - 10:23

    2-2 sia nell’Open che nel Femminile. Sonis quasi miniaturizza l’avversario, che abbandona dopo 27 mosse (https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-open/round-7/U1AtjxOG/hfYLKuxi).
    Piscopo ottiene la sua prima vittoria nel torneo, contro il GM Blohberger (https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-open/round-7/U1AtjxOG/LYjylE03).

    Slovacchia e Ungheria si fermano, quindi la Francia ne approfitta per allungare in vetta. Nel femminile è la Slovenia di Unuk a guidare in solitaria, inseguita dalla Francia e dell’Ungheria.

  4. Lorenz
    8 maggio 2022 - 16:47

    Nell’Open pareggio azzurro con l’Ungheria. Da segnalare la vittoria di Sonis (https://lichess.org/broadcast/mitropa-cup-open/round-9/rlMacaer/sPGVWmQH), che dimostra che, con adeguati pedoni, si può giocare anche con la Donna contro le due Torri.
    L’allievo Maurizzi prevale sul maestro Piscopo consegnando un’attesa vittoria alla Francia e un desiderato titolo.

    Nel Femminile l’Italia batte l’Ungheria in uno scontro d’alta quota (elo minimo 2194), ma purtroppo non basta per salire sul podio. La Francia ha la meglio sulla Slovenia decretando quindi la composizione del podio finale: Francia, Slovenia, Ungheria.

    Per la Francia si tratta di una storica doppietta.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.