Scacchierando.it

Lo Sfidante è Gukesh D!

Caruana-Nepo patta al cardiopalma ed è impresa dell’ indiano, il più giovane vincitore dei Candidati di sempre!

Signore, Signori. Bentrovati a Toronto! Dico “bentrovati” perché voi siete già in città da un paio di giorni grazie all’articolo di Oscar sulle Candidate, il sottoscritto qui vi raggiunge e accompagna nell’evento Open.

Per la prima volta, dunque, Assoluto e Femminile si svolgono in contemporanea. E visto che siamo in un’epoca nella quale “per la prima volta” lo si fa comparire il più possibile in ogni evento, per la prima volta siamo in Canada e più in generale per la prima volta siamo in America settentrionale (il Nuovo mondo ci ha già ospitato nei Caraibi, per l’occasione del 1962 a Curaçao: non so come funzionino i “Campionati tra filantropi” ma USA/Sinquefield concede un punto a Canada/Scheinberg. Si ringrazia l’israelo-canadese, nome già conosciuto nell’ambiente, per averci offerto il Torneo).

Se la location è “nuova”, il formato è lo stesso dal 2013: torneo a 8 giocatori. Chi sono, perché sono qui? Ci arriviamo a breve.

Sede

Siamo a Toronto e ci siamo tutti, è già una buona notizia. Si ricorderà infatti che a una settimana dal termine ultimo per il via più di qualcuno tra giocatori, membri dello staff e accompagnatori non aveva ancora ricevuto le necessarie VISA. Se è facilmente immaginabile qualche problema per i russi, qui da noi può suonare curioso che anche gli indiani siano stati coinvolti: le relazioni tra il Canada nazione ospitante e l’India da qualche tempo sono tese a causa di affermazioni del Premier canadese poco piaciute a Nuova Delhi. “Fare rumore su X” ogni tanto funziona e dopo la segnalazione da parte della FIDE tutte le pratiche sono state svolte e consegnate in tempo utile (c’era, va detto, pronto nel caso un Piano B: bis in Spagna) a tutti gli interessati.

Interno Sede di Gioco, The Great hall, 1087 Queen St W.

Accoglie ospiti da più di 125 anni

Prima

Ma in realtà il “drama” che spesso questi eventi si portano con sé si è svolto ben prima: la corsa del FIDE Circuit e quella del Ranking sono state sì emozionanti da seguire ma occasionalmente, almeno è la mia sensazione, “la base” ha dovuto mugugnare: tra chi non è qui si ricorda Dominguez. Vicinerrimo a So per il posto per Ranking, le sue chance sono state più che azzoppate da una “chiarificazione” delle regole da parte FIDE che a molti è sembrato più un “cambiarle in corsa”. Ma neppure So è qui presente: scavalcato da Firouzja che ha prima provato tramite match contro “GM normali” per poi, dopo essere stato informato che non sarebbero stati omologati, andare a dominare l’Open di Rouen: ottimo 7/7 (e sempre rischioso dover performare 100%) ma per più di qualcuno “insomma…” Decisamente più “di cartellone” il Chennai Grand Masters di dicembre che ha permesso a Gukesh di essere qui (scavalcando Giri al filo di lana, per lungo tempo l’olandese è sembrato doverci essere) quale 2° nel FIDE Circuit, ma anche in questa occasione qualche sopracciglio alzato per evento dignitosissimo sì ma in ogni caso “organizzato apposta in casa”.

Dominguez_WCC2023_photo Maria EmelianovaWesley SoWCC2019_Giri

“Quasi”

Riassunto così sembra un mezzo disastro, non lo è stato: voglio sottolineare e ripetere la parte “emozionanti da seguire”, dando ragion d’essere (o, meglio, maggior ragion d’essere) a tanti eventi distribuiti durante l’anno: per chiunque abbiate fatto il tifo, avete avuto la possibilità di vederlo piazzare le sue chips e il formato ha quantomeno garantito che il fiato sia stato trattenuto a lungo (non sono il solo che ricorda i matematici al lavoro su X a calcolare chi sembrava doversi qualificare “se“). Infine, e il punto deve essere soprattutto quello, ha saputo produrre un “pacchetto” di giocatori di tutto rispetto. Che poi sia sistema migliorabile, lo testimonia il fatto che alcuni cambiamenti sono già stati effettuati.

Classifica FInale FIDE Circuit 2024

Alla fine delle ostilità sul fronte Circuit

Ma di come è meglio selezionare i Candidati ne parliamo un’altra volta: occupiamoci del presente e vediamo chi c’è.

Partecipanti

Korolkova

Fabiano Caruana, USA, N.2 al Mondo, Elo 2803, 31 anni

3° classificato nella Coppa del Mondo 2023

Unico 2800 del gruppo, unico 2800 in circolazione “a parte Carlsen”. Suoi quinti Candidati di fila (!), sappiamo che è capace di vincerli (anche un 2°, 3° e 5° posto). Un 2023 notevole con tra il resto Campionato USA, Sinquefield Cup prima e intero Grand Chess Tour poi (46/52, record per la competizione) e una Coppa del Mondo con 3° posto che vale Toronto, eliminato da un Pragg in grandissima forma. Non è qui per quello, ma mentre tutti contavano i punti di Giri-So-Gukesh-Erigaisi, il FIDE Circuit lo ha vinto lui in carrozza, ad ulteriore testimonianza del suo stato di forma. A proposito, non è qui per neppure per quello, ma è 1° per Rating: “si è qualificato in tre modi diversi”. L’ultima volta è sembrato per un po’ che l’evento fosse questione privata tra lui e Nepo, l’italo-americano ha poi però “azzeccato” un girone di ritorno definibile “dantesco”. Ha la forza, ha la capacità, ha l’esperienza: dipende tutto da lui. Magnus Carlsen ha dichiarato di non avere preferiti per il Titolo ma Caruana Campione sarebbe per lui “meno strano” di chiunque altro: è un endorsement.

Nakamura_World_CUP_2023

Hikaru Nakamura, USA, N.3, 2789, 36

2° classificato nel FIDE Grand Swiss 2023

Tecnicamente “il dilettante più forte del mondo”. Il Signor “prima di tutto sono uno streamer” è in piena seconda carriera: nel 2023 American Cup, Norway Chess e 2° nello “Svizzerino” FIDE, non perde da una cinquantina di partite, direi gli stia andando benissimo! Ha rivelato la sua arma segreta: tutti gli altri sentono il peso di ogni mossa quando sono in palio certi risultati, lui muove con la serenità di chi si sta godendo il suo passatempo. Veterano dell’evento alla terza esperienza: qui già nel 2016 e qui la scorsa volta; in corsa sino all’ultimo turno per l’ora sappiamo importante 2° posto, la sconfitta contro Ding lo ha lasciato a casa. Deve, come al solito, “solo” far funzionare il giocare i Candidati e dedicare 40 minuti di video di recap al giorno ai suoi fan.

firouzja_wrbc2019

Alireza Firouzja, FRA, N.6, 2760, 20

1° per Rating nella lista di gennaio 2024 tra i non altrimenti qualificati

Anche questo “dilettante” scarso non è. Entrato nel mondo degli scacchi con attaccato in fronte bollino “futuro Campione”, ha presto “tradito Caissa” per la Musa del fashion design. Poco attivo di conseguenza all’interno del Circus, non siamo nella sua testa ma il Tour de force (quantomeno di calendario) che si è imposto per essere qui testimonia che “voglia ne ha”. Il vincitore dell’Open di Rouen (e come detto di qualche match poi non omologato) ha lì incassato 7/7, 700 Euro & abbastanza punti Elo per superare So e guadagnarsi l’accesso a Toronto. Il già 2800 è nel gruppo “esperti”: è il suo 2° Candidati (di fila: “non benissimo” la volta scorsa, terzultimo a 6). Sulla partita singola non teme nessuno, si dovrà vedere quanto l’essere “scacchista part-time” possa costare in termini di preparazione, resistenza, determinazione & quant’altro. Quest’anno si è visto solo al Tata, 7½/13, a -1 dai quattro in vetta, +5 =5 -3.

Ian Nepomniachtchi, FIDE, N.7, 2758, 33

Parte sconfitta del Mondiale 2023

FOTO: Maria Emelianova

E di quello 2021. Il che vuol dire due Mondiali persi, sì, ma anche due vittorie consecutive ai Candidati: un circolo ristretto che lista ben pochi nomi. Chiamato a far parte di quello “vincitori di tre Candidati di fila” che al momento conta zero iscritti: statisticamente “non può” vincere, ma un Nepo in forma non si cura delle statistiche. “Forma” è la parola chiave. Oltre alle gran botte psicologiche che devono essere stati i due match, la situazione di Russia e battenti bandiera russa non aiuta né la testa né le possibilità “di far pratica”: a tempo classico nel 2023 Superbet Romania (penultimo), Coppa del Mondo (fuori agli ottavi), Sinquefield Cup (“nel gruppone” dei 50% con 8 patte), quest’anno unicamente Tata con 6½/13 e, riassumendo, da gennaio 2023 a marzo 2024 ha lasciato per strada 35 punti Elo. Nepo è sempre imprevedibile, dovrà esserlo “nel modo giusto”.

Rameshbabu Praggnanandhaa IND, N.142747, 18

2° classificato nella Coppa del Mondo 2023

FOTO: Maria Emelianova

Ce lo ricordiamo tutti quel bambino gracilino che ispirava tenerezza. Si è presto capito che era anche parecchio forte e che “aveva fretta”. L’estate scorsa ancora “solamente 2600 alto”, ha salito un altro gradino e ora sono i 2750 quelli a tiro. Un 2023 non partito con l’idea di entusiasmare: un Tata “meh” (6½/13 centro-basso classifica), un WR masters “ouch” (4/9 nel gruppo di coda), uno Sharjah Masters a -1 dalla vetta. Poi è arrivata la vittoria al Geza Hetenyi Memorial e quindi, naturalmente, la grande Coppa del Mondo, con il solo Carlsen a dire di “no” al sogno ma un 2° posto che basta per Toronto. Un 2024 con Tata nel gruppo -1 dalla vetta (11 patte e 2 vittorie, solido come “riscaldamento”) e un Prague in quello degli inseguitori dell’incontenibile Abdusattorov. Esordiente, il primo di questa lista: come tutti gli altri vedremo come reagirà quando una volta lì sentirà che il Torneo “è diverso dagli altri”.

Dommaraju Gukesh, IND, N.16, 2743, 17

 2° classificato nel FIDE Circuit 2023 dietro al già altrimenti qualificato Caruana

FOTO: Maria Emelianova

Mondiale U12 (2018) e Mondiale U14 (2020, online) “per cominciare”, nel secondo semestre del 2021 manda un “ping” agli addetti passando da 2578 a 2640, poi le Olimpiadi di Chennai: 1ª scacchiera Olimpica (per India2) e partenza con 8/8 (ha detto tutto Svidler: “non diventa più difficile di così“) per poi chiudere a 9/11, Oro di scacchiera e performance da 2867 per l’allora 2684. Con una partenza del genere è inevitabile rallentare almeno un attimo: ha avuto i suoi inciampi (Tata 2023 terzultimo a 5½, FIDE Grand Swiss 81° a 5 saltano alla mente) ma ha giocato abbastanza spesso e “abbastanza” bene per trovare lo spazio lasciato libero da Caruana nel FIDE Circuit (grazie infine “all’organizzazione di casa”, ma ho già scritto che poi i SuperTornei bisogna anche vincerli). Il possibile vantaggio di essere quello più giovane è che, forse, a 17 anni “non ti rendi abbastanza conto” per essere nervoso quanto dovresti!

Vidit Santosh Gujrathi, IND, N.25, 2727, 29

 1° classificato nel FIDE Grand Swiss 2023

FOTO: Anna Shtourman

“Il terzo indiano a Toronto” è probabilmente un po’ scortese verso di lui, ma indubbio che Vidit abbia meno seguito e reputazione (a casa e all’estero) dei più giovani compatrioti. È stato (2017) il 4° indiano di sempre, ci informa la vecchia Wikipedia, a superare i 2700: da allora “onesta carriera da SuperGM” ma abbastanza lontano dai riflettori per non aspettarselo qui. La vittoria al FIDE Grand Swiss è stata epica, ma lui stesso ha dichiarato che ha interrotto un digiuno estremamente lungo. Dopodiché un Tata nel gruppo inseguitori a 7½/13 e un Prague disastroso: ultimo con 3/9, 6 patte e 3 sconfitte. Indubbiamente questo è un buon momento per reagire all’ultimo brutto evento (ha dichiarato che quando la prova generale va male è di buon auspicio per la Prima: si ammira la filosofia!), ma recuperare l’energia per invertire la tendenza è un lavoro in più per lui che non parte primo dei favoriti. Quel po’ di Italia qui presente, difficile non segnalarlo, è presente grazie a Vocaturo, suo secondo.

Nijat Abasov, AZE, N.114, 2632, 28

4° classificato nella Coppa del Mondo 2023, chiamato al posto del rinunciatario Carlsen

Prendere il posto di Carlsen non lo può fare nessuno, sostituire Carlsen è già un altro discorso ma resta compito estremamente gravoso per “un 2600”. La Coppa del Mondo 2023 ha visto il N.69 del tabellone superare il MI Makoto, Fressinet, Giri, Svidler, Salem Saleh, Vidit per poi arrendersi all’accoppiata Carlsen in semifinale prima e Caruana in finalina poi. Non interessato al Ciclo Mondiale il norvegese, chiamato quindi l’azero. Uso a produrre Candidati l’Azerbaijan, al giocatore non è mancato il supporto della nazione ma non ci si può aspettare o pretendere che un “maturo ventottenne” esploda all’improvviso. Grand Swiss quale N.35 del tabellone ha chiuso 90° a 4½, -18,2; Europeo a squadre con 3/7, -19,3. 2024 con sole presenze in Bundesliga con +1 =1 -3 sconfitto da Anand, Naka e Nisipeanu. Ne perderà parecchie, ma i 2600 non si attraversano come burro e in ottica cima classifica uno scivolone contro di lui potrebbe significare “quel mezzo punto”: non la prima volta che scrivo di un giocatore “può rovinare l’evento a qualcuno”.

2744,8 la media Elo, 26,5 quella dell’età: il “decano” è Naka con i suoi 36 anni, il “giovanotto” è Gukesh che ne ha 17.

fide-world-chess-federation-logo

Pronostici

Chi gioca, giochi responsabilmente! Ciò detto è il momento della ormai presenza fissa in queste occasioni “casa da gioco inglese che non si cita e non si linka perché non esattamente raggiungibile in modo legale dall’Italia“:

  • Caruana 2.5
  • Nakamura 5
  • Nepomniachtchi 6
  • Firouzja 7
  • Praggnanandhaa 9
  • Gukesh 11
  • Vidit 15
  • Abasov 101

Mentre chess.com riporta:

  • Caruana 36%
  • Nakamura 25%
  • Firouzja 11%
  • Nepomniachtchi 10%
  • Praggnanandhaa 8%
  • Gukesh 7%
  • Vidit 4%
  • Abasov <1%

Si nota, come già la volta scorsa, qualche differenza tra chi è professionista di scommesse ma non di scacchi e chi viceversa (i “sarebbero tre di fila” di Nepo mi pare siano valutati diversamente) ma nel complesso quasi identico l’ordine.

Pezzi ufficiali

Carlsen dal suo ha dichiarato di appaiare in cima alle sue preferenze Nakamura e Caruana, poi in subordine Firouzja (“sarebbe sorprendente ma non uno shock“) e quindi “tutti gli altri” (“quello sarebbe uno shock“). Anand ha parimenti messo i due statunitensi in cima, definendo Nepo e Firouzja “wildcards”, data lo loro imprevedibilità di rendimento; in quanto ai giovani indiani devono secondo lui pensare prima cosa ad “acclimatarsi” e poi ad essere pronti a sfruttare le occasioni.

La base“, intesa in questo caso quale lettori di chess.com, si è mentre scrivo così espressa:

  1. Fabiano Caruana (38%, 1116 voti)
  2. Hikaru Nakamura (28%, 830 voti)
  3. Ian Nepomniachtchi (9%, 274 voti)
  4. Praggnanandhaa R (9%, 269 voti)
  5. Alireza Firouzja (8%, 238 voti)
  6. Gukesh D (3%, 93 voti)
  7. Vidit Gujrathi (2%, 65 voti)
  8. Nijat Abasov (2%, 47 voti)

Secondo Chessbase, ci sono naturalmente favoriti ma nel concreto l’evento “lo possono vincere in sette” e, per quanto suoni scortese per Abasov, mi pare ipotesi sensata in questa edizione che, se nel mio piccolo concordo con Caruana in cima alle liste, non mi sembra mostrare un “predestinato” ai nastri di partenza.

In linea generale mi appare sensato vedere leggermente più favoriti i veterani: dovrò scrivere, qualcuno deve pur farlo, l’ovvietà che il sangue freddo che arriva con l’esperienza potrà rivelarsi fattore determinante: Firouzja  ha mostrato nella scorsa occasione come “prendere, partire & vincere i Candidati” sia storia molto bella da immaginare ma non faccenda semplice da eseguire ed è sensato ipotizzare che a Pragg & C. manchi ancora qualcosa per trovarsi in cima dopo questi 14 tosti turni.

Formato & montepremi

Doppio girone all’italiana per quindi 14 turni. La cadenza è di 120 minuti per le prime 40 mosse poi 30 minuti per finire la partita con 30 secondi di incremento a partire dalla 41.

In caso di arrivo in vetta a pari punti:

  • se 2 giocatori
    • coppia di 15+10, poi coppia di 3+2, poi 3+2 ad oltranza sino a che qualcuno non ne vince una
  • se 3-6 giocatori
    • girone all’italiana semplice a 15+10, poi ulteriore girone a 3+2, poi 3+2 ad oltranza
  • se 7-8 giocatori
    • girone all’italiana semplice a 10-5, poi ulteriore girone a 3+2, poi 3+2 ad oltranza

Mi è già capitato di scriverlo: ai Candidati si va a vincere la possibilità di incontrare il Campione del Mondo in un match per il Titolo, il “vil denaro” ha importanza relativa. Sono comunque, come “incoraggiamento”, 500.000 mila gli Euro su questo piatto Open: 48.000 andranno al vincitore, 36.000 al secondo e 24.000 al terzo. Ogni giocatore ne riceverà inoltre 3.500 per ogni ½ punto incassato.

Calendario, accoppiamenti e classifica

Si gioca (se da mobile l’immagine qua sopra è poco fruibile) dal 4 all’21 aprile (il 22 gli eventuali spareggi).  Giorni di riposo l’8, il 12, il 16 e il 19.

Le partite inizieranno alle nostre 20:30.

Accoppiamenti

1° Turno (4 aprile)
Fabiano Caruana ½-½ Hikaru Nakamura
Nijat Abasov ½-½ Ian Nepomniachtchi
Alireza Firouzja ½-½ R Praggnanandhaa
Gukesh D ½-½ Vidit Gujrathi

2° Turno (5 aprile)
Hikaru Nakamura 0-1 Vidit Gujrathi
R Praggnanandhaa 0-1 Gukesh D
Ian Nepomniachtchi 1-0 Alireza Firouzja
Fabiano Caruana 1-0 Nijat Abasov

3° Turno (6 aprile)
Nijat Abasov ½-½ Hikaru Nakamura
Alireza Firouzja ½-½ Fabiano Caruana
Gukesh D ½-½ Ian Nepomniachtchi
Vidit Gujrathi 0-1 R Praggnanandhaa

4° Turno (7 aprile)
Hikaru Nakamura ½-½ R Praggnanandhaa
Ian Nepomniachtchi 1-0 Vidit Gujrathi
Fabiano Caruana ½-½ Gukesh D
Nijat Abasov ½-½ Alireza Firouzja

5° Turno (9 aprile)
Alireza Firouzja 0-1 Hikaru Nakamura
Gukesh D 1-0 Nijat Abasov
Vidit Gujrathi ½-½ Fabiano Caruana
R Praggnanandhaa ½-½ Ian Nepomniachtchi

6° Turno (10 aprile)
Gukesh D ½-½ Hikaru Nakamura
Vidit Gujrathi 1-0 Alireza Firouzja
R Praggnanandhaa 1-0 Nijat Abasov
Ian Nepomniachtchi ½-½ Fabiano Caruana

7° Turno (11 aprile)
Hikaru Nakamura ½-½ Ian Nepomniachtchi
Fabiano Caruana ½-½ R Praggnanandhaa
Nijat Abasov ½-½ Vidit Gujrathi
Alireza Firouzja 1-0 Gukesh D

8° Turno (13 aprile)
Hikaru Nakamura 1-0 Fabiano Caruana
Ian Nepomniachtchi ½-½ Nijat Abasov
R Praggnanandhaa ½-½ Alireza Firouzja
Vidit Gujrathi 0-1 Gukesh D

9° Turno (14 aprile)
Vidit Gujrathi 1-0 Hikaru Nakamura
Gukesh D ½-½ R Praggnanandhaa
Alireza Firouzja ½-½ Ian Nepomniachtchi
Nijat Abasov ½-½ Fabiano Caruana

10° Turno (15 aprile)
Hikaru Nakamura 1-0 Nijat Abasov
Fabiano Caruana 1-0 Alireza Firouzja
Ian Nepomniachtchi ½-½ Gukesh D
R Praggnanandhaa ½-½ Vidit Gujrathi

11° Turno (17 aprile)
R Praggnanandhaa 0-1 Hikaru Nakamura
Vidit Gujrathi 0-1 Ian Nepomniachtchi
Gukesh D ½-½ Fabiano Caruana
Alireza Firouzja 1-0 Nijat Abasov

12° Turno (18 aprile)
Hikaru Nakamura 1-0 Alireza Firouzja
Nijat Abasov 0-1 Gukesh D
Fabiano Caruana 1-0 Vidit Gujrathi
Ian Nepomniachtchi ½-½ R Praggnanandhaa

13° Turno (20 aprile)
Ian Nepomniachtchi ½-½ Hikaru Nakamura
R Praggnanandhaa 0-1 Fabiano Caruana
Vidit Gujrathi ½-½ Nijat Abasov
Gukesh D 1-0 Alireza Firouzja

14° Turno (21 aprile)
Hikaru Nakamura ½-½ Gukesh D
Alireza Firouzja ½-½ Vidit Gujrathi
Nijat Abasov 0-1 R Praggnanandhaa
Fabiano Caruana ½-½ Ian Nepomniachtchi

 

Classifica finale

  1. Gukesh 9
  2. Nakamura 8,5
  3. Nepomniachtchi 8,5
  4. Caruana 8,5
  5. Praggnanandhaa 7
  6. Vidit 6
  7. Firouzja 5
  8. Abasov 3,5

In chiusura

Qui so che ci siamo tutti. Con l’ovvia esclusione della Sfida per il Titolo questo è l’evento più importante del Circus. Vincerlo vuol dire, al peggio, “ha partecipato a un Mondiale” quindi già Storia degli Scacchi. Magari sbaglio, ma le attuali condizioni del gioco di Ding potrebbero suggerire, servisse un altro stimolo, a diversi partecipanti che questa è occasione ghiotta da non farsi scappare e da affrontare di conseguenza. E poi ci sono molte belle storie che possono avere come penultimo capitolo la vittoria di questi Candidati: che sia “l’ostinazione” per Nepo, la nuova chance per Caruana, la “giovinezza” per Gukesh & C., la “normalità” per Vidit, il “dilettantismo” per Naka, certamente sarà interessante stare qui a partecipare nel nostro e vedere come andrà a finire.

Buon divertimento!

In chiusura-chiusura

In chiusura-chiusura non può mancare l’appuntamento con il sondaggio d’occasione: come sempre avete la possibilità di dire la vostra e vedere in quanti invece sbagliano 🙂 Le urne si chiuderanno dopo la fine del 2° turno.

Sito Ufficiale

Canale con Diretta Ufficiale su YouTube FIDE Chess (GM Viswanathan Anand, GM Irina Krush, GM Eric Hansen , GM Aman Hambleton)

Copertura chess.com

Scacchiere in diretta su lichess

Classifica sul Sito Ufficiale

Risultati, accoppiamenti & classifica su chess-results

133 Commenti a “Lo Sfidante è Gukesh D!”

  1. Megalovic
    15 aprile 2024 - 12:21

    Anche secondo me Caruana è quasi tagliato fuori, ma per come sta giocando non per la classifica visto che deve ancora affrontare i tre che gli sono davanti. Per dirne una, se mantenesse il distacco attuale su Nepomniachtchi potrebbe agganciarlo vincendo lo scontro diretto nell’ultimo turno.

    Queste le % attuali di vittoria Finale in base alle quote dei bookmakers, secondi i quali il russo è chiaramente favorito (meno per i russi che tolgono a Nepomniachtchi per darlo a Praggnanandhaa, che di conseguenze ha la stessa quota di Gukesh nonostante il mezzo punto in meno!).

    Nepomniachtchi 42 (38)
    Gukesh 19 (18)
    Praggnanandhaa 13 (18)
    Nakamura 9 (10)
    Caruana 9 (8)
    Vidit 6 (6)
    Firouzja 2 (2)
    Abasov ≅ 0, 1001 a 1 (601 a 1)

    Curiosità: per gli inglesi lo Sfidante sarà al 42% un russo e al 38% un indiano, per i russi sarà al 38% un russo e al 42% un indiano. Agli statunitensi resta un 18% per entrambi i book.

  2. Megalovic
    22 aprile 2024 - 08:48

    Il Live Rating dopo il Torneo dei Candidati, con i contendenti al Titolo Mondiale che sono numero 6 (Gukesh, primo indiano) e 7 (Ding Liren). Disastro Firouzja che esce dalla Top-10.

    La vecchia guardia degli over 30 (6 giocatori nella Top-10, prime 4 posizioni) ancora resiste agli under 20 (tre giocatori) che stanno emergendo prepotentemente. Wei Yi, decimo, è l’unico rappresentante della fascia intermedia 21-29 anni.

    QUI la classifica completa

    # ↑↓ Name Classic +/− Age
    1 Carlsen, Magnus 2830.0 0.0 33
    2 Caruana, Fabiano 2805.4 +2.4 31
    3 Nakamura, Hikaru 2794.4 +5.4 36
    4 ↑3 Nepomniachtchi, Ian 2770.0 +12.0 33
    5 ↓1 Abdusattorov, Nodirbek 2765.0 0.0 19
    6 ↑10 Gukesh D 2763.4 +20.4 17
    7 Ding, Liren 2762.0 0.0 31
    8 ↑1 Erigaisi Arjun 2761.1 +5.1 20
    9 ↓1 So, Wesley 2757.0 0.0 2 30
    10 Wei, Yi 2755.0 0.0 24
    ………
    14 Praggnanandhaa R 2746.6 −0.4 18
    16 ↓10 Firouzja, Alireza 2736.8 −23.2 20
    28 ↓3 Vidit, Santosh Gujrathi 2721.0 −6.0 29

  3. Megalovic
    22 aprile 2024 - 09:16

    Esordio con il botto per il FIDE Circuit visto che il Candidato che è diventato Sfidante si è qualificato proprio attraverso il nuovo metodo voluto dalla FIDE.

    Questi dovrebbero essere i punti guadagnati dai partecipanti ai Candidati per il FIDE Circuit 2024*, con l’indiano che dovrebbe balzare in testa (Gukesh 41,17 Abdusattorov 39,22 )

    Gukesh 26,95
    Nakamura 18,38
    Nepomniachtchi 17,15
    Caruana 15,93
    Praggnanandhaa 12,25
    Vidit 9,8
    Firouzja 7,35
    Abasov 4,9

    °in deroga alla regola del piazzamento nella prima metà della classifica, nei Candidati i punti vengono assegnati a tutti i partecipanti. “All participants of FIDE Candidates 2024 score the basic points according to the calculation rules in Article 2.1.”

  4. Fabrizio Bimbociccione
    22 aprile 2024 - 09:44

    L’eroe del torneo Gianmario Gukesh non può nemmeno stappare lo champagne, perchè è… minorenne!

    In “prima scacchiera” il piccolo indiano contiene senza patemi i tentativi assai sterili di Nakamura di creare problemi sulla scacchiera.
    Molto prudente, rifiuta ogni complicazione superflua e porta a casa una patta tranquilla.

    In “seconda scacchiera” intanto si consuma l’ennesimo dramma scacchistico, con due grandi protagonisti.
    Nepo e Fabiano fanno a gara di cappelle: la partita finisce patta, ma il vincitore morale della gara degli orrori è Caruana, che butta tutto alle ortiche più e più volte.
    Se Carlsen ha guardato questo match, probabilmente si sta ancora sbellicando.
    Caruana aveva partita vinta, poteva giocare molteplici mosse vincenti, più e più volte; persino quelle che avrei giocato io, che pure non erano certo le migliori, erano vincenti.
    Avrebbe dovuto vincere, e agli spareggi rapid sarebbe stato favorito sul giovane indiano.
    Insomma, avrebbe dovuto vincere il torneo e sarebbe stato favorito contro Ding al mondiale.
    Non so se assorbirà questa brutta botta: probabilmente no.
    Certo è che, come ha detto Danilo, nè Caruana nè Nepo hanno meritato di vincere.

    La nuova generazione è quindi entrata prepotentemente alla ribalta.
    Oltre a Gukesh, e tralasciando Firouza (il quale comunque è forte e a tempi veloci è fortissimo…), emergono Abdusattarov, Erigaisi, Keymer, Praggnanda.
    Sarei stupito di non vederli al prossimo Candidati (e assai stupito se non ci fosse con loro anche Liren…).

  5. Megalovic
    22 aprile 2024 - 10:11

    Al termine della partita

    Nepomniachtchi: I’m very sorry
    Caruana: my fault

  6. Megalovic
    22 aprile 2024 - 13:23

    Ding su Gukesh

    “Ha una maturità che non corrisponde alla sua età, ha una comprensione unica della posizione e, sebbene io abbia un vantaggio negli scacchi classici, è un avversario difficile da affrontare.”

    Dichiarazione rilasciata a Tarjei J. Svensen @TarjeiJS

  7. Megalovic
    22 aprile 2024 - 13:27

    Mi sento un idiota

  8. Megalovic
    22 aprile 2024 - 14:46

    Gukesh ha stracciato il record di Kasparov come vincitore più giovane del Torneo dei Candidati. Adesso proverà a battere anche quello di Campione più giovane…

    da @chess24

  9. Megalovic
    22 aprile 2024 - 15:33

    Già disponibili le quote per il Mondiale, con Gukesh favorito

    Gukesh 58%
    Ding Liren 42%

  10. Megalovic
    23 aprile 2024 - 14:41

    In India persino Stalin si interessa della vittoria di Gukesh, Si parla di M. K. Stalin, Primo ministro dello stato di Tamil Nadu, che su X si è congratulato con il giovane Sfidante

    M.K.Stalin @mkstalin
    Congratulations to @DGukesh on an incredible achievement! 🏆

    At just 17 years old, he’s made history as the youngest-ever challenger in the #FIDECandidates and the first teenager to claim victory.

    Best of luck in the battle ahead against Ding Liren for the World Chess Championship title!

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.