World CUP: Finalmente Carlsen!
Dedichiamo un secondo articolo alla World Cup, stavolta rivolto alle fasi finali di questa edizione, quindi turni 5-6-7-8 e cioè Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale (compresa anche la Finale per il 3-4° posto comunque importante per la qualificazione al Torneo dei Candidati).
Iniziamo con una breve sintesi di quello che è accaduto finora.
Si parte con un nome nuovo, quello del 14enne turco Ediz Gurel che gioca una partita spettacolare; il suo avversario però non gli lascerà più nemmeno mezzo punto. Nel primo turno mancano ancora i Top Players, ma c’è lo stesso da divertirsi: una maratona agli spareggi si conclude con il risultato di 5,5 a 4,5 in favore di un giovane azero Suleymanli nei confronti di un tenace cinese Xu Yinglun. Daniele Vocaturo inizia in sicurezza: secco 2 a 0 a Rahman Mohammad Fahad, IM del Bangladesh.
Cambia l’atmosfera nel secondo turno, 64esimi di finale. Esordio dei vari Carlsen, Nakamura, Caruana, Nepomniachtchi, l’attesa è che le “corazzate” non corrano rischi e invece… Abdusattorov e Mamedyarov escono subito dalla competizione estromessi da GM di secondo piano come Vahap Sanal e Tin Jingyao. Forse ancora più inaspettata l’esclusione di Grischuk da parte di un giovane iraniano, Bardiya Daneshvar, che riesce a prevalere negli spareggi blitz! Il più rilassato sembra essere invece Magnus Carlsen che rifila 2 a 0 al georgiano Pantsulaia con combinazioni divertenti e decisive. Daniele Vocaturo compie la prima grande impresa battendo il quotato GM ucraino Andrei Volokitin per 3 a 1, decisivi gli spareggi rapid.
Terzo turno e 32esimi di finale. Moltissimi appassionati salutano con soddisfazione il successo di Ivanchuk su Wei Yi, tutt’altro che scontato. Sindarov fa il colpaccio estromettendo Vachier-Lagrave; Abasov non è da meno eliminando Anish Giri. Ma i nostri occhi sono tutti per Daniele Vocaturo: opposto al quotatissimo russo Daniil Dubov lo supera con relativa facilità, 1,5 a 0,5 nelle standard.
Il quarto turno, quello dei 16esimi di finale, si apre con un risultato inaspettato: Carlsen cede nella prima partita al giovane Vincent Keymer, che si impone con grande sicurezza; poi Magnus recupera nella seconda classica e agli spareggi spreca, arrivando a giocare le 10’+10″, alla fine “svogliatamente” si impone per 3,5 a 2,5; che dire? Bravo Keymer! I colpacci del turno sono Alexei Sarana che elimina Wesley So, Abasov che supera Svidler e soprattutto Praggnanandhaa che elimina Nakamura, travolgendolo 2 a 0 negli spareggi! Il Seniores Vassily Ivanchuk sembra un ragazzino e arriva agli Ottavi! La maratona stavolta è riservata al match tra Rasmus Svane e Wang Hao, si arriva alle Blitz 3’+2″ e alla fine si impone il Cinese per 5 a 4. Daniele Vocaturo se la vede con il forte GM degli Emirati Arabi Salem A.R. Saleh, pari il match classico, agli spareggi però perde 2 a 0, nettamente anche sul piano del gioco. Comunque, grande Daniele!!
Dunque agli Ottavi:
Carlsen-Ivanchuk
Gukesh-Wang Hao
Salem-Abasov
Nepomniachtchi-Vidit
Caruana-Duda
Dominguez-Sarana
Erigaisi-Grandelius
Praggnanandhaa-Berkes
E ora una splendida carrellata di immagini dei protagonisti degli Ottavi
(foto Maria Emelianova da pagina FB della FIDE)
I Quarti di Finale
Le Semifinali
La Finale
Praggnanandhaa Rameshbabu vs. Magnus Carlsen (foto Stev Bonhage)
La World Cup Femminile
Breve sintesi anche qui, dove il 5° turno significa già Quarti di Finale.
Purtroppo Marina Brunello, opposta alla forte e giovane indiana Priyanka Nutakki, lascia la competizione al primo turno, sconfitta agli spareggi. Anche qui le Top Players entrano al secondo turno e la Campionessa del Mondo in carica Ju Wenjun paventa subito qualche difficoltà; senz’altro peggio per Kateryna Lagno che viene subito estromessa dall’indiana Mary Ann Gomes e per Nana Dzagnidze eliminata da Klaudia Kulon. Nel terzo turno è la volta di Alexandra Kosteniuk a lasciare la competizione, sconfitta agli spareggi da Teodora Injac; Eline Roebers piazza il record della World Cup 2023: 6 su 6 nei primi tre match a cadenza classica! Era un po’ nell’aria e al quarto turno Ju Wenjun deve cedere a Elisabeth Paehtz; tra le sorelle Muzychuk passa Anna; fuori anche Koneru Humpy ad opera di Bela Kothenashvili; ci vuole Harika Dronavalli per estromettere Eline Roebers.
Si arriva al quinto turno che per il Femminile significa Quarti di Finale, i seguenti:
Paehtz – A. Muzychuk
Shuvalova – Salimova
Khotenashvili – Tan Zhongyi
Dronavalli – Goryachkina
Elizabeth Paehtz è riuscita nell’impresa di estromettere Ju Wenjun
Una splendida Eline Roebers trova sulla sua strada l’ancora troppo più forte Harika Dronavalli
Le Semifinali
La Finale Femminile
Vincitrice World Cup Femminile 2023!
Aleksandra Goryachkina (foto Maria Emelianova)
Per quanto riguarda Regolamento, Calendario, Montepremi e Storia della World Cup, trovate tutto nel primo articolo dedicato da Scacchierando all’edizione 2023.
Link Utili
Diretta online:
12 agosto 2023 - 09:08
La metà dei match previsti per gli Ottavi di Finale è impronosticabile; per l’altra metà il pronostico si può fare abbastanza a cuor leggero, e naturalmente sarà sbagliato 😀
12 agosto 2023 - 11:13
Nell’approcciare gli ottavi l’articolo si sofferma sul bel torneo di Vocaturo, di fatto tributandogli un meritatissimo applauso! Il superamento di due turni (oltre al preliminare) nella World Cup, eliminando avversari come Volokitin e Dubov, si commenta da solo ma aggiungerei comunque due piccole annotazioni:
1) Nelle otto partite a cadenza “normale” (quelle “noiose” e “stressanti”…) Daniele ha ottenuto una performance di 2759!
2) E’ piaciuta molto anche la sensazione destata dal gioco di Vocaturo, apparso maturo, solido in difesa e incisivo nelle complicazioni, probabilmente effetto anche di una buona preparazione.
C’è già scritto nell’articolo ma repetita iuvant: Grande Daniele!!
12 agosto 2023 - 16:23
👏👏👏
12 agosto 2023 - 13:55
Una cosa che sorprende (a questi livelli) è l’enorme scarto di tempo dopo poche mosse. Non credo siano tutte preparazioni casalinghe. Ma su due o tre scacchiere (compresa quella di Carlsen) c’è una mezz’ora di differenza tra i due scacchisti.
12 agosto 2023 - 14:26
Fra le partite in corso (il numero permette di seguirle tutte, seppure superficialmente) particolarmente tesa la Caruana – Duda, con spazio per iniziative tattiche.
12 agosto 2023 - 15:25
Tensione completamente sciolta nella Caruana-Duda. Non ispira alcuna fiducia la posizione di Sarana contro Dominguez: il giovane russo ha i pezzi legati e mal collocati.
12 agosto 2023 - 15:30
Dominguez è fortissimo. Preciso come pochi in questo momento.
12 agosto 2023 - 16:19
Si prospettano meno patte del prevedibile in questa prima giornata degli Ottavi. La stanchezza si farà sempre più sentire.
12 agosto 2023 - 16:37
La stanchezza può anche essere fattore di patte, Caruana ha mancato il suo bersaglio, Abasov aveva posizione facile da giocare ma non ha trovato le mosse giuste…
12 agosto 2023 - 17:24
Con la vittoria di oggi “Vrum-Vrum” Gukesh (ormai ha il gas aperto da un po’) passa anche Giri nel Live Rating, ora Dommaraju è settimo al mondo. Solo cinque anni fa sembrava impensabile per i giovani Indiani, si diceva “sì bravi, ma poi a 2700 non ci arrivano”; è ormai questione di poco anche per Nihal Sarin, e allora saranno sette Over2700 dall’India.
12 agosto 2023 - 17:29
Certo c’era l’esempio di Anand a trascinarli, però è impressionante vedere ben 4 indiani a questo stadio della World Cup e nessuno di loro perde…
12 agosto 2023 - 17:29
Davanti solo “mostri”
12 agosto 2023 - 17:37
Micidiale la posizione nella Abasov-Salem alla 47esima del Bianco, con barra che beffardamente dice 0.0… Perderei con ambo i colori.
12 agosto 2023 - 17:47
Abasov Vince. Ed è una vittoria meritata.
12 agosto 2023 - 17:49
Anche psicologicamente è stato molto solido. Aveva una posizione vinta, poi ha sprecato tantissimo e poi si è ritrovato in posizione uguale e ha dovuto ricominciare tutto da capo! Un morale d’acciaio!
12 agosto 2023 - 18:03
Finale didattico, fondamentale, nella Salimova-Shuvalova
12 agosto 2023 - 18:14
Giornata finita, 50% di vittorie nel Femminile, addirittura 62,5% per l’Open, percentuale alta in una competizione come questa e al punto in cui si è arrivati.
12 agosto 2023 - 19:15
Una probabile Carlsen-Gukesh nei quarti spero sia una motivazione sufficiente,per il numero 1 mondiale.Lo scontro con uno dei migliori giocatori della nuova generazione e’ quello che il norvegese ha sempre desiderato per trovare nuovi stimoli..
13 agosto 2023 - 09:59
Dopo i risultati della prima giornata degli Ottavi, appare molto difficile il recupero nella seconda partita per Ivanchuk, Wang Hao, Sarana e Grandelius; qualche possibilità ci potrebbe forse essere per Salem.
13 agosto 2023 - 10:57
Perché per Salem? Non credo, ha perso in fase di apertura, si è salvato miracolosamente nel mediogioco e poi ha comunque perso il finale. Credo poco ai recuperi di oggi ma, tra i perdenti, quello che secondo me ha giocato meglio è Grandelius. Ha tenuto in equilibrio tutta la partita, ha quasi sempre trovato le mosse migliori e una svista nel finale l’ha condannato.
13 agosto 2023 - 14:46
Salem, come prevedibile, si prende rischi notevoli, sacrifica un pedone per poter imbastire un attacco sul lato di Re. Non è gioco corretto, ma la situazione lo richiede. Perlomeno ci prova.
13 agosto 2023 - 16:15
Per come l’aveva impostata, tanto valeva che Salem la giocasse alla kamikaze, con sacrifici in g7 o h6, perso per perso. Invece così non ha nulla in mano, ha cambiato molti pezzi e il suo attacco non è nemmeno iniziato.
13 agosto 2023 - 16:22
A dire il vero, mi sorprende che sia arrivato a questo livello della competizione. Mi sembra chiaramente più debole degli altri 15 scacchisti. Certo, i punti Elo che ha non li ha rubati ma forse non è in grande forma.
13 agosto 2023 - 16:23
Ovviamente sono d’accordo, avendo perso ieri, doveva giocarsela Kamikaze
13 agosto 2023 - 15:36
Da Fabrizio Bimbociccione.
Intanto Carlsen ha già finito il lavoro.
Purtroppo Chuky non ha offerto una concreta resistenza e sia ieri che oggi è stato sovrastato…
13 agosto 2023 - 15:55
Si, ha mostrato un’ottima preparazione nelle aperture ma poi non ha resistito nel mediogioco, Carlsen c’è da dire che è sempre fortissimo. Vedremo contro Gukesh: entrambi hanno faticato relativamente poco ed entrambi hanno un giorno in più per prepararsi e/o riposarsi
13 agosto 2023 - 15:58
Nepomiantchi mi sembra avere solo più tempo di Vidit, per il resto… Praggnanandhaa ha una posizione più facile da giocare e presto saranno entrambi in zeitnot. Caruana ha una bella situazione sulla scacchiera ma ce l’aveva anche ieri e poi l’ha sprecata…
13 agosto 2023 - 16:44
Fabiano oggi in versione “anaconda”, avvolge pian piano Duda nelle sue spire e a pico a poco le stringe fino a stritolarlo. Notevole dimostrazione di forza!
13 agosto 2023 - 16:59
Anche ieri aveva fatto la stessa cosa ma poi Duda era sfuggito alle spire… Caruana è davvero forte.
13 agosto 2023 - 17:04
Nepomiantchi e Vidit saranno i soli ad avere un giorno di riposo in meno…
13 agosto 2023 - 17:41
Ivanchuk ha abbandonato una posizione da 0.00 secondo Sesse, a profondità 90! In effetti se il nero cattura il pedone come farebbe qualsiasi umano perde forzatamente, e per questo l’ucraino ha abbandonato, ma secondo il Super Motore Af4!! pareggia la posizione perché dopo g4 il Re nero non ha case di entrata!!
13 agosto 2023 - 17:55
Carlsen oggi aveva voglia di giocare partite a cadenza classica visto che alla mossa 30 ha rifiutato la proposta di patta di Ivanchuk, risultato che l’avrebbe qualificato, perché riteneva la posizione interessante.
13 agosto 2023 - 18:40
Carlsen farebbe bene a preparare con cura la sfida con Gukesh, o rischia una brutta sorpresa…
14 agosto 2023 - 08:08
Pensavo che Gukesh avrebbe vinto, dopo il rinnovato entusiasmo di Carlsen però ho più dubbi… Vedremo !
14 agosto 2023 - 10:43
I qualificati ai quarti sono certi di prendere punti del FIDE Circuit (i perdenti saranno considerati come quinti classificati) e, al momento, Caruana è passato in testa alla classifica visto che Gukesh dovrà scartare 11.64 punti. L’indiano per superare Fabiano dovrà fare meglio di lui
Ovviamente se Caruana e Gukesh dovessero qualificarsi ai Candidati via World CUP il primo posto nel FIDE circuit non avrebbe effetti pratici per loro, quindi è rilevante fare i “calcoli” solo per i piazzamenti dal 4° al 5°/8° posto.
Sempre che Nepomniachtchi non arrivi in semifinale. In quel caso per qualificarsi sarà sufficiente passare i quarti. Per Carlsen il discorso come ho già detto è diverso perché se dovesse arrivare tra i primi tre non è detto che poi non decida di giocare i Candidati.
14 agosto 2023 - 13:43
Carlsen è una mina vagante nei calcoli di chiunque… Intanto la Nepomiantchi/Vidit è una partita eccellente. Entrambi meriterebbero di passare ma è la dura regola dello scontro diretto. Secondo i motori, dopo 40 mosse, Nepomiantchi ha un tasso di precisione sui 99.4/%
14 agosto 2023 - 13:45
Complice lo zeitnot, immagino ora scenderà ma insomma… Sono uno spettatore molto soddisfatto!
14 agosto 2023 - 13:55
Patta la prima!
14 agosto 2023 - 15:09
Se continuano a giocare in modo così preciso, patteranno tutte le partite. Nessuno fa errori! Neppure vere imprecisioni.
14 agosto 2023 - 14:45
Intanto botte da orbi tra le ragazze, nessuna patta nella prima partita Rapid degli spareggi, vincono Paehtz, Goryachkina e Salimova. In corso la seconda 25+10
14 agosto 2023 - 15:31
Anna Muzychuk e Dronavalli riequilibrano, fuori invece Shuvalova, piuttosto chiaramente dominata da Salimova, quest’ultima raggiunge Tan Zhongyi nelle Semifinali.
14 agosto 2023 - 17:15
Irene e Irina, abbastanza curiosamente, seguono la partita tra Vidit e Nepo invece di seguire le partite in corso del Femminile. Decisione strana visto che dovrebbero essere lì per commentare la World Cup Femminile.
14 agosto 2023 - 15:11
Più cauto del solito Nepo. Consumato lo stesso tempo. Vidit guadagna un pedone con un bel tatticismo.
14 agosto 2023 - 15:15
Mah, alfieri di opposto colore… Come non averlo quel pedone. Seconda patta in arrivo .
14 agosto 2023 - 15:28
Continueranno ad oltranza oggi?
14 agosto 2023 - 15:54
In teoria mi pare di sì, ma vedo che Nepomiantchi ha deciso di squilibrare subito la posizione a proprio rischio e pericolo… È coraggiosa da parte sua, simpatico nei confronti di noi spettatori ma certo…
14 agosto 2023 - 16:02
Rischi folli… Guadagna dei minuti perdendo un pedone, rischia di perdere almeno una qualità… Chiaramente non ha più voglia di patte
14 agosto 2023 - 16:17
Eppure con gli scacchi di Donna in f3 e c3 sembrava che la cercasse..
14 agosto 2023 - 16:20
Una volta che tutti cambi erano stati effettuati e che si era ritrovato con una pessima posizione si… Ma il mio commento si riferiva ad un momento ben precedente nella partita.
14 agosto 2023 - 16:20
Alla posizione delle 15.55/16 più o meno…
14 agosto 2023 - 16:28
Io mi riferivo alla mossa 42.Df3+. Ma effettivamente lì era già in svantaggio (visto da Stock).
14 agosto 2023 - 16:31
L’uscita 25.Qg4, in posizione precaria, non è stata una idea sana, certamente un modo per sfruttare il tempo di vantaggio, ma molto rischiosa
14 agosto 2023 - 17:03
Mi riferivo alla scelta della variante inferiore alla tredicesima mossa. Cd2. Mossa che ovviamente non protegge d3 ma porta un pezzo in più verso il centro.
14 agosto 2023 - 17:07
Complimenti a Vidit!
14 agosto 2023 - 17:08
Un Anaconda
14 agosto 2023 - 17:28
Praggna ha battuto Nakamura, Vidit ha battuto Nepo, riuscirà Gukesh a battere Carlsen? Difficile ma non certo impossibile, c’è un grande entusiasmo e fiducia in sé nelle fila Indiane.
14 agosto 2023 - 17:45
C’è anche la possibilità che Magnus debba battersi contro tre Indiani di fila…
14 agosto 2023 - 18:44
Eh eh, vero! Una strana Cup senza l’Armenia (ovvio giocando a Baku), con grossi problemi per la Russia ma comunque una bella competizione!
14 agosto 2023 - 17:57
Anna Muzychuk aveva ottenuto una buona posizione contro la Paehtz, ma si notava pure una forte tensione emotiva, patta.
14 agosto 2023 - 18:01
Goryachkina e Dronavalli non vogliono essere da meno, anche loro alle Blitz. In questo caso la freddezza della Goryachkina sembra quasi disumana.
14 agosto 2023 - 18:14
Si impongono Anna Muzychuk e Goryachkina, quindi Semifinali:
A. Muzychuk – Salimova
Tan Zhongyi – Goryachkina
14 agosto 2023 - 19:25
Come nella precedente edizione della World Cup femminile, Goryachkina raggiunge le semifinali da già qualificata al prossimo Torneo delle Candidate, ma questa volta non significa che le altre 3 semifinaliste sono qualificate anche loro. In base all’ordine di priorità nel regolamento, se Goryachkina arriverà sul podio di questa World Cup (cioè se vincerà la semifinale o la finale del 3° posto), non si qualificherà la 4° classificata, ma una giocatrice selezionata in base al ranking Elo.
Questa la mia interpretazione del regolamento, per sicurezza aspettiamo conferma dalla FIDE.
15 agosto 2023 - 15:22
In effetti il [regolamento](https://handbook.fide.com/files/handbook/QualificationForWCT2024.pdf) è piuttosto buffo in quel punto:
il primo criterio di sostituzione sembra essere il rating, con il 4° posto nella world cup come secondo criterio. Come se fosse verosimile non trovare una giocatrice con più di 30 partite giocate dal Febbraio 2023 al Gennaio 2024! 😀
15 agosto 2023 - 14:41
Con molta prudenza, gli scacchisti hanno giocato lentamente l’apertura (tranne l’Azero) e ora le posizioni sono complesse ; se le partite si rivelassero molto lunghe, avremmo degli zeitnot quasi ovunque.
15 agosto 2023 - 16:04
Infatti Gukesh non ha più tempo e fa fatica contro Carlsen, anche Vidit e Dominguez non hanno più molto tempo
15 agosto 2023 - 15:14
Sempre impressionante Aleksandra Goryachkina, è lei che guida il gioco contro Tan Zhongyi, pur avendo il Nero. Notevole pressione.
15 agosto 2023 - 17:16
Goryachkina vince una splendida partita contro Tan Zhongyi. Patta tra Anna Muzychuk e Salimova. Ovviamente c’è un fantasma che incombe sulla competizione, anche se a suo tempo le sorelle Muzychuk si rifiutarono di firmare una lettera della federazione ucraina per il ban totale dei giocatori russi dalle competizioni internazionali.
15 agosto 2023 - 16:52
Anche oggi Carlsen inizia presto e finisce presto.
Gukesh nel finale di torri riceve una orecisa lezione.
Istruttivo anche per chi non è un super GM, comunque
15 agosto 2023 - 17:03
Beh, al riguardo della Gukesh-Carlsen mi verrebbe da dire “mai giocare i finali di Torre passivamente…
15 agosto 2023 - 16:53
Erigaisi intanto sta portando a casa una bellissima vittoria