Scacchierando.it
Scacchierando.netlogo

Intervista a Fabiano Caruana

10 su 13 al Corus? Pochi!

Dopo la vittoria nel Corus C, Fabiano Caruana ha rilasciato una interessante intervista a Macauley Peterson, giornalista noto agli appassionati, tra l’altro, per il bel video realizzato a Rocca di Papa 2007 sullo spareggio lampo Kamsky-Shytaj.

Ecco la traduzione integrale dell’intervista, per la quale ringraziamo Janis Niisi.

Congratulazioni per la tua vittoria nel gruppo C

Grazie.

Ottieni l’invito al gruppo B il prossimo anno, ma ho sentito voci che hai ambizioni maggiori

Sì, cercherò di aumentare il mio punteggio abbastanza da riuscire ad ottenere di giocare nel gruppo A. Ma sono contento di poter giocare almeno nel B ora. E credo che il prossimo anno sarò in grado di andare abbastanza bene. Forse posso vincere, chi lo sa?
Volevo giocare per la vittoria senza possibilità di perdere e la sua apertura, il Marshall era proprio l’ideale. Avevo preparato una linea prima del torneo che l’ha evidentemente sorpreso, malgrado il vantaggio sia molto minore di quanto avessi pensato. Credevo che fosse maggiore, ma di fatto era molto piccolo.
Poi in effetti è stato molto rischioso per me. Non volevo che andasse così, ma stavo solo giocando e improvvisamente avrei potuto puntare a una posizione in cui avere un leggero vantaggio o giocare in modo molto rischioso per vincere e ho scelto quest’ultima strada. Lui non è stato in grado di trovare niente, e forse non c’era nulla.

Qual è il tuo prossimo impegno?

Giocherò all’Aeroflot tra un paio di settimane e dopo giocherò nel Campionato Individuale Europeo e potrebbe esserci qualcosa nel mezzo. Per il momento questo è il mio programma agonistico.

Quindi ti piace seguire il bel tempo, dall’Olanda in gennaio a Mosca in febbraio…

Sì e poi in Sofia. Non so com’è il tempo lì.

Hai avuto qualche problema in questo torneo o le cose sono andate più o meno come avevi pianificato?

Ho avuto due brutte partite che sono state davvero terribili. Nella partita contro la Krush ho sbagliato in apertura con Dxc5 e contro Shilong Li ho fatto tanti di quegli errori! Td6 e da lì è stato orribile. Probabilmente una delle mie partite peggiori di sempre. Ma a parte questo tutto è andato più o meno decentemente. Avrei preferito fare un po’ meglio, ma nell’insieme è andata abbastanza bene.

Vinci per un punto e mezzo almeno o qualcosa del genere?

Forse sono due.

Beh non è niente male!

No. Ma poi se guardi allo scorso anno, Krasenkow ottenne 10 punti e mezzo e Nepomniachtchi 10 punti. Non so quanto sono contento del mio gioco, in certi momenti non sono stato troppo bravo. Nella mia partita contro Li facevo tutto troppo in fretta, semplicemente non mi andava di giocare quel giorno. Voglio dire, avrei dovuto vincere, stavo un po’ meglio dopo l’apertura e lui ci aveva messo, non so, un’ora per una mossa ed ha avuto orribili problemi di tempo per circa 15 mosse, e malgrado questo sono riuscito a perderla.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.