Scacchierando.it
wccc-2017_evidenza

Mondiali Giovanili Under 8-10-12 in Brasile

Migliori azzurrini: Perossa (U8) 7/11 Cappelletto (U12) 6,5 Cassi (U12F) 6; Medagliere dominato dagli USA

Prosegue la politica della FIDE di assegnare i Mondiali Giovanili a due sedi diverse: gli U8-10-12 giocano in Brasile, a Poços de Caldas, a partire dal 22 agosto; mentre gli U14-16-18 si recheranno in Uruguay a partire dalla metà di settembre. Come sempre, distinzione tra tornei Open e Femminili. Gli Italiani partecipano con una delegazione costituita da tre ragazze, tre ragazzi, più gli accompagnatori ufficiali GM Carlos Garcia Palermo e IM Federico Manca.

I più quotati partecipanti:

sindarov-javokhir

Tra gli Under 12 l’uzbeco Javokhir Sindarov, classe 2005, CM-2399. Deve fronteggiare soprattutto una nutrita rappresentativa USA, di cui i primi cinque componenti fanno parte della Top Ten dell’U12.

bharat-subramanyam

Tra gli Under 10 l’indiano Bharath Subramaniyam H, classe 2007, CM-2209. Tra gli U10 sono invece i francesi a occupare le posizioni 2-3-4-5 del Campionato, ma tutti concedono circa 250 punti Elo al campioncino indiano.

L’Under 8 è ovviamente ancora in via di precoce formazione… così come i Campionati Femminili, per cui non ci sono riconosciuti favoriti in questi tornei.

La rappresentativa italiana:

partecipanti

Naturalmente Giulia Gabriella Galli è solo provvisoriamente senza punteggio Elo, visto che è così giovane. Siamo convinti che lo otterrà ben presto!

nicolas-perossa-2

Il triestino Nicolas Perossa al terzo posto nei campionati italiani Under 8 disputatisi in luglio a Chianciano Terme (foto Trieste Prima)

giorgio-gola_foto-paolo-gola

Il torinese Giorgio Gola, primo classificato ai Campionati Italiani Under 10 (grazie alla cortesia di Michele Cordara, foto Paolo Gola)

giorgio-gola-al-torneo-yachting_foto-michele-cordara

Ancora Giorgio Gola, qui in compagnia con i Maestri che hanno recentemente partecipato al 1º Trofeo ChessYachting: quasi un passaggio di consegne! (foto Michele Cordara)

elisa-cassi

La bergamasca Elisa Cassi, prima classificata ai Campionati Italiani Under 12F (grazie alla cortesia di Ludwig Rettore, foto Valeria Ferrara)

elisa-cassi_bratto

Ancora Elisa Cassi, qui vincitrice dell’Open C a Bratto

joshuaede-cappelletto

Il trevigiano Joshuaede Cappelletto, primo classificato ai Campionati Italiani Under 12 e da qualche mese promosso a Candidato Maestro (foto Il Gazzettino di Treviso)

Per il momento non abbiamo reperito immagini delle modenesi Giulia Gabriella Galli, quarta classificata ai Campionati Italiani Under 8F, e Maria Vittoria Galli. Nel caso qualcuno volesse collaborare alla completezza dell’articolo spedendoci delle immagini, saremo ben lieti di pubblicarle.

Come già detto, il gruppo è accompagnato dagli allenatori Carlos Garcia Palermo e Federico Manca.

Regolamento

Ogni Federazione ha diritto di partecipare con un rappresentante per ogni fascia d’età. Hanno inoltre diritto di partecipare i primi tre classificati di ogni fascia della precedente edizione e i Campioni Continentali dell’anno precedente all’edizione mondiale in corso. Comunque ogni Federazione ha facoltà di far partecipare anche altri giocatori.
Previsti undici turni di gioco con cadenza 90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con incremento di 30” a mossa.

Calendario (aggiungere 5 ore per l’orario in Italia)

calendario

wccc_brazail_2017_2

Sito ufficiale
Accoppiamenti, risultati e classifiche

19 Commenti a “Mondiali Giovanili Under 8-10-12 in Brasile”

  1. Megalovic
    21 agosto 2017 - 14:11

    Articolo del Resto del Carlino dedicato a Giulia Gabriella e Maria Vittoria Galli, entrambe di Pavullo

    http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/pavullo-mondiali-scacchi-1.3342526

  2. Blade
    28 agosto 2017 - 08:51

    Nel sesto turno sorpresa non da poco, con il più quotato giocatore di questi Mondiali Cadetti, l’uzbeco Javokhir Sindarov, che viene battuto dallo statunitense Yoo Christopher Woojin, “solo” 2242. Qui la partita, con l’uzbeco che non riesce a gestire una posizione tatticamente complessa: https://www.chessbomb.com/arena/2017-world-cadets-chess-championship/06-Yoo_Christopher_Woojin-Sindarov_Javokhir
    Gli Italiani: sempre bene Joshuaede che si porta a 4 punti e finora ha perso solo con due molto quotati; complessivamente bene tutta la rappresentativa italiana, più o meno al 50% dei punti disponibili; brava Giulia Gabriella Galli che ha reagito orgogliosamente ad un inizio difficile con due vittorie consecutive.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.