Scacchierando.it
Scacchierando_canale

Canale Whatsapp Scacchierando

Una nuova, e comoda, opportunità per seguire i contenuti di Scacchierando

Scacchierando aggiunge un altro piccolo tassello per gli appassionati che desiderano seguire l’attualità scacchistica e tutto ciò  che riguarda il mondo degli scacchi. Si tratta di Canale Scacchierando, che permette di trovare molto rapidamente i contenuti presentati su Scacchierando Blog sfruttando la recente introduzione (2023 ed è ancora in fase di sviluppo) da parte della piattaforma Whatsapp dei “canali”.

Ecco un esempio di cosa vi ritroverete ciccando sul link di Canale Scacchierando (ovviamente ci sono solo tre iscritti perché lo screenshot è stato preso appena creato il Canale):

Canale Scacchierando screenshot iniziale

Come funziona? Non c’è molto da spiegare, si fa prima a provare. Nell’applicazione Whatsapp che oramai quasi tutti abbiamo installato sul ns smartphone, da alcuni mesi oltre alle ns chat personali c’è anche la possibilità di accedere a canali gestiti da privati o da gruppi editoriali (come si può vedere nella colonna di sinistra dell’immagine sopra riportata). Si accede attraverso il menu “Aggiornamenti” che si trova in basso, all’apertura dell’app Whatsapp. Si può scegliere tra i canali proposti da Whatsapp (attraverso il comando “Esplora”) oppure collegarci con un link (come abbiamo fatto noi di Scacchierando, considerato che l’indicizzazione dei canali non è ancora efficiente e quindi trovare un canale specifico attraverso “Esplora” risulta problematico, situazione che probabilmente verrà risolta nei prossimi mesi da Whatsapp, non si tratta certo di una difficoltà tecnica).

Gli aggiornamenti dei canali sono broadcast unidirezionali e non conversazioni. Gli iscritti non possono rispondere direttamente agli aggiornamenti o inviare messaggi agli amministratori del canale. L’unica forma di commento consentita è un’emoji. Si possono esplorare i canali prima di iscriversi e si può annullare l’iscrizione a un canale in qualsiasi momento. Per impostazione predefinita le notifiche sono disattivate. Per ricevere le notifiche sui nuovi aggiornamenti, si possono attivare le notifiche per ciascun canale.

La privacy è importante!

Quando si utilizzano i canali:
  • Le persone che visualizzano un canale, anche gli altri iscritti, non possono vedere chi altro è iscritto al canale, e le informazioni del profilo e interazioni con i contenuti del canale (emoji e voti ai sondaggi) non sono visibili. Non possono vedere nome, numero di telefono o immagine del profilo.
  • Gli amministratori del canale possono vedere l’immagine del profilo accanto alle reazioni con emoji o i voti del sondaggio, a seconda delle impostazioni sulla privacy. Gli amministratori non possono vedere i numeri di telefono completi o il nome del profilo a meno che non si sia già “salvati” tra i loro contatti.

Perché iscriversi a Canale Scacchierando? Diciamo la verità, per un appassionato, magari lettore di lunga data di Scacchierando Blog, non è che cambi granché, è già abituato a “passare” ogni giorno o quasi dal Blog per leggersi le novità; il canale è proposto soprattutto per coloro che non hanno questo automatismo e che su Scacchierando Blog magari ci arrivano una volta a settimana o addirittura una volta al mese. Quindi è una questione di comodità, Canale Scacchierando sarà a portata di click, quando esce un articolo nuovo non riceverete alcuna notifica particolare (a meno che voi non impostiate differentemente le notifiche) ma potrete vedere rapidamente solo un pallino verde a fianco di Canale Scacchierando con inscritto il numero degli aggiornamenti effettuali dal canale dal momento della Vs. ultima visita.

Sinceramente non so che altro dirvi se non quello di provare, la mia proposta di un Canale Scacchierando ha avuto origine dalla personale comodità percepita nel seguire altri canali generalisti.

Scacchierando.netlogo 400

Ancora una volta il link di Canale Scacchierando

whatsapp immagine ufficiale

Info ufficiali sui canali Whatsapp

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.