Scacchierando.it
logo-xxx-ajedrez-leon

Magistral Ciudad de Leon 2017

Wesley So si aggiudica il trofeo battendo in finale Anand, decisiva la prima blitz di spareggio

Il “Magistral Ciudad de Leon” (30ª edizione!) non cambia formula: quattro giocatori che si affrontano in partite di semifinale e finale, il tutto a cadenza rapid. Anand, ospite quasi fisso di Leon che ha vinto innumerevoli volte, ha stavolta un quotatissimo rivale, Wesley So. Completano il quartetto il forte polacco Jan Krzysztof Duda e il promettente spagnolo Jaime Santos Latasa. Si gioca dal 7 al 9 giugno.

jugadores

I partecipanti (con Elo classico e rapid):
partecipanti

vishwanathan-anand

Viswanathan Anand: ha vinto ben nove edizioni del Ciudad de Leon, quella del 2016 compresa.

so08

Wesley So: attualmente terzo giocatore al mondo nella classifica FIDE, reduce da un’ottima prestazione alla tappa del “Grand Chess Tour” di Leuven, dove ha vinto proprio la competizione rapid.

duda

Jan-Krzysztof Duda: secondo solo a Wei Yi tra i giocatori Under 20 al mondo, è entrato recentemente tra i Top 2700, potrebbe senz’altro diventare uno dei giocatori dominanti dei prossimi anni.

jaime-santos-latasa

Jaime Santos Latasa: il campione locale, proprio di Leon; classe 1996, recentemente ha partecipato con poco successo al Campionato Europeo.

Regolamento

Mini-match di semifinale con Wesley So che, come giocatore col punteggio Elo più elevato, avrà il diritto di scegliere il proprio avversario tra Duda e Santos; ad Anand toccherà l’altro giocatore; ogni mini-match è costituito da due coppie di partite di andata e ritorno. Cadenza: 20′ a testa + incremento di 10″ a mossa. In caso di parità si ricorrerà agli spareggi blitz, eventualmente armageddon.

Calendario

calendario

Diverse attività sono previste in contemporanea: un open di rispettabile livello, conferenze sul ruolo degli scacchi nella formazione e sul rapporto degli scacchi con le nuove tecnologie, simultanee, ecc.

Nell’edizione 2016 si impose Vishy Anand, battendo in Finale Wei Yi (il vincitore delle due precedenti edizioni) per 2,5 a 1,5.

logoleon2017

Sito ufficiale
Diretta online

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.